Scarpe MTB

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Fai come credi ... se chiedi un parete tecnico su un forum tecnico di MTB ti si risponde che tecnicamente sarebbe meglio usare scarpe dedicate e costruite per fare MTB... che sia su asfalto, sterrato, ghiaiata o su una pista da DH.... se poi vuoi fare come ti pare nessun problema...

Se oltretutto non accetti nemmeno qualche sano sfottò beh allora mi sa che hai proprio sbagliato posto!!

Friendly!

:cucù:
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
Fai come credi ... se chiedi un parete tecnico su un forum tecnico di MTB ti si risponde che tecnicamente sarebbe meglio usare scarpe dedicate e costruite per fare MTB... che sia su asfalto, sterrato, ghiaiata o su una pista da DH.... se poi vuoi fare come ti pare nessun problema...

Se poi non accetti nemmeno qualche sano sfottò beh allora mi sa che hai proprio sbagliato tutto!!

Friendly!

:cucù:

Leggi ad esempio il tuo primo post nel 3d.. Mi sembra tutto tranne che tecnico.. ho capito che servono scarpe dedicate e con una certa suola, io ho chiesto se quelle che ho linkato io, con suola in memory, vadano così male per fare MTB e mi piacerebbe capire il perchè.. Sembra che al mondo esistano solo le Five-Ten e nient'altro, quando sempre su questo 3d è stato detto da un utente che anche le cinesate da 20 euro hanno retto bene come suola.. Mi piacerebbe che si si togliessero i paraocchi ogni tanto, siamo tutti bravi a dire che i top di gamma sono meglio di altra roba, ma va valutata oggettivamente ogni situazione in quanto io, di un top di gamma, me ne faccio ben poco sinceramente..
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Leggi ad esempio il tuo primo post nel 3d.. Mi sembra tutto tranne che tecnico.. ho capito che servono scarpe dedicate e con una certa suola, io ho chiesto se quelle che ho linkato io, con suola in memory, vadano così male per fare MTB e mi piacerebbe capire il perchè.. Sembra che al mondo esistano solo le Five-Ten e nient'altro, quando sempre su questo 3d è stato detto da un utente che anche le cinesate da 20 euro hanno retto bene come suola.. Mi piacerebbe che si si togliessero i paraocchi ogni tanto, siamo tutti bravi a dire che i top di gamma sono meglio di altra roba, ma va valutata oggettivamente ogni situazione in quanto io, di un top di gamma, me ne faccio ben poco sinceramente..

in più persone ti hanno (abbiamo) risposto seriamente mi pare...


vuoi dei consigli su scarpe da mtb? li hai avuti, in questo forum nessuno (o quasi) ti dirà che delle scarpe da corsa vanno bene, quindi se é quello che vuoi sentirti dire...sei nel posto sbagliato!

ora...invece che cercare unicamente in rete dove non puoi toccare i prodotti...staccati da lla tastiera e vai in un negozio a vedere che differenza c'é tra una scarpa da bici e una da corsa!


poi é chiaro che puoi pedalare con scarpe da corsa da 260g, ma chissà come mai delle scarpe da mtb pesano dai 450g in su? saranno i produttori che sono stupidi e usano materiali diversi? o gli acquirenti farfalloni che comprano qualsiasi cosa? oppure sono 2 tipologie di scarpe ben diverse, costruite e pensate per obiettivi diversi?
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una pazzia.. Non voglio spendere soldi per scarpe da mtb (ho i pedali flat) e di solito uso delle scarpe da running e mi trovo abbastanza bene. Siccome in questi giorni è venuta giù un sacco di pioggia, domani nell'uscita mi aspetto un bel pò di fango, e le mie scarpe si ritrovano ad essere sempre uno schifo.. Pensavo di utilizzare le scarpette da scoglio della decathlon, queste per capirci:

[url]http://www.decathlon.it/scarpetta-da-scoglio-100-uomo-nera-blu-id_8201442.html[/URL]

Che con una sciacquata si lavano e asciugano in fretta.. è da pazzi? La suola mi sembra ben gommata ma vorrei un parere più esperto..

Grazie! :i-want-t:

Leggi ad esempio il tuo primo post nel 3d.. Mi sembra tutto tranne che tecnico.. ho capito che servono scarpe dedicate e con una certa suola, io ho chiesto se quelle che ho linkato io, con suola in memory, vadano così male per fare MTB e mi piacerebbe capire il perchè.. Sembra che al mondo esistano solo le Five-Ten e nient'altro, quando sempre su questo 3d è stato detto da un utente che anche le cinesate da 20 euro hanno retto bene come suola.. Mi piacerebbe che si si togliessero i paraocchi ogni tanto, siamo tutti bravi a dire che i top di gamma sono meglio di altra roba, ma va valutata oggettivamente ogni situazione in quanto io, di un top di gamma, me ne faccio ben poco sinceramente..

Leggi il tuo primo post....hai chiesto se delle scarpe da scoglio vadano bene per fare MTB dato che le scarpe da running ti si sporcano.....sinceramente qualche battuta te la sei tirata addosso da solo!!!

Come ti ho detto.... fai come credi.... se ritieni che le scarpe da running siano, per quello che devo fare.... ottimali si liberissimo di portare avanti la tua scelta!!

:cucù:
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
in più persone ti hanno (abbiamo) risposto seriamente mi pare...


vuoi dei consigli su scarpe da mtb? li hai avuti, in questo forum nessuno (o quasi) ti dirà che delle scarpe da corsa vanno bene, quindi se é quello che vuoi sentirti dire...sei nel posto sbagliato!

ora...invece che cercare unicamente in rete dove non puoi toccare i prodotti...staccati da lla tastiera e vai in un negozio a vedere che differenza c'é tra una scarpa da bici e una da corsa!

guarda che ho apprezzato molto quello che mi avete detto tu e altri utenti con commenti costruttivi.. andrò di sicuro a vedere la differenza perchè so bene che sono due tipi di sport diversi.. la mia idea (sbagliata sicuramente) era che essendo il piede sempre appoggiato sui pedali, bastasse una suola morbida che attutisse i vari dislivelli, e che quindi non ci fosse un abisso come per esempio c'è se giochi a basket con scarpe da running (provato sulla mia pelle per una giornata)..
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Leggi ad esempio il tuo primo post nel 3d.. Mi sembra tutto tranne che tecnico.. ho capito che servono scarpe dedicate e con una certa suola, io ho chiesto se quelle che ho linkato io, con suola in memory, vadano così male per fare MTB e mi piacerebbe capire il perchè.. Sembra che al mondo esistano solo le Five-Ten e nient'altro, quando sempre su questo 3d è stato detto da un utente che anche le cinesate da 20 euro hanno retto bene come suola.. Mi piacerebbe che si si togliessero i paraocchi ogni tanto, siamo tutti bravi a dire che i top di gamma sono meglio di altra roba, ma va valutata oggettivamente ogni situazione in quanto io, di un top di gamma, me ne faccio ben poco sinceramente..



Vanno a pezzi dopo una settimana io le ho presse e dopo una settimana in trentino erano distrutte la suola non c'era più prendi delle normali scarpe da running dalla decathlon e un copri scarpe da mtb cosi non le sporchi esistono sia estivi che invernali
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
se vuoi risparmiare prova avedere in un decathlon come sono queste http://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-arpenaz-50-nere-id_8242558.html dovrebbero avere una suola più rigida delle running, essendo da montagna. altrimenti, sempre da decathlon, ci sono queste proprio x mtb a 39,95 http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html forse superano il tuo budget ma considerato che le running probabilmente ti durerebbero poco, saresti costretto a cambiarle spesso, spendendo quindi di piu
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una pazzia.. Non voglio spendere soldi per scarpe da mtb (ho i pedali flat) e di solito uso delle scarpe da running e mi trovo abbastanza bene. Siccome in questi giorni è venuta giù un sacco di pioggia, domani nell'uscita mi aspetto un bel pò di fango, e le mie scarpe si ritrovano ad essere sempre uno schifo.. Pensavo di utilizzare le scarpette da scoglio della decathlon, queste per capirci:

http://www.decathlon.it/scarpetta-da-scoglio-100-uomo-nera-blu-id_8201442.html

Che con una sciacquata si lavano e asciugano in fretta.. è da pazzi? La suola mi sembra ben gommata ma vorrei un parere più esperto..

Grazie! :i-want-t:

Non male come trovata, fossi in te punterei però a queste, tieni presente che in caso di un guado non ti starebbe dietro nessuno! :smile:
 

Allegati

  • pinne.jpg
    pinne.jpg
    16,8 KB · Visite: 8

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ciao, ti confesso che un sorriso in questa giornata di cacca me lo hai trappato e ti ringrazio, per questo ti parlero' seriamente
Lasci perdere scarpe da spiaggia o roba simile, anche i sacchetti di plastica per non infangarti
Se non vuoi prendere scarpe dedicate ai flat spendendo dai 90 ai 120 euro, fai come me..ho preso delle scarpe da camminata montagna, basse, ben imbottite e con una calzata la piu' rigida possibile, con la suola non carrarmato
tipo queste
[url]http://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-arpenaz-100-marroni-id_8298761.html[/URL]

Ti dico NON SONO L'IDEALE, anzi prima o poi cercarai qualcosa di meglio ma:
- ti proteggono il piede e ti assicuro ce n'e' bisogno anche in pianura prima o poi
- ci cammini
- si asciugano se ci sono pozze che prima o poi becchi
- sono areate e non ti suda il piede
- con quel tipo di suola non carrarmato i pins si incastrano un pochino
- spendi poco
- e quando sono infangate e sporche le lasci fuori dalla porta
un saluto
 

luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti
penso che il discorso scarpe è molto complesso da affrontare io ho diverse scarpe: sidi eagle 5 adatte per xc puro se metti un piede per terra e provi a camminare rischi di morire!!
gaerne incas da xc ma con una suola e una calzabilità che ti permettono di non morire quando appoggi un piede e cammini ma sempre rigide al massimo per non perdere in pedalata
five ten freerider notevoli sui flat ma a mio avviso adatte di più al bike park che all'enduro o all-mountain non le ho trovate perfette nel fatto che quando piego maggiormente le punte dei piedi l'allacciatura che parte proprio sopra l'osso del pollicione mi da un po' fastidio ed effettivamente non sono leggerissime ma di pro hanno una protezione notevole del piede preso qualche botta sui sassi e il loro lavoro lo hanno svolto bene
ora non voglio attirarmi le ire del forum ma da 1 mesetto sto uscendo con le salomon speedcross3 per chi non le conoscesse sono scarpe per correre in montagna (le usavo per andare a camminare e ho voluto provarle in mtb con piacevole sorpresa) hanno una suola che sembra ventosa con i pedali flat della reverse si attaccano alla Spiderman come usura suola è ottima appunto perché fatta per il fuori strada se metti giù il piede sui sassi non scivolano a meno che non ci sia muschio saponato perde qualcosa nella rigidità di spinta in pedalata ma con il piede posizionato giusto metatarso sul perno ci si abitua in fretta e in ultima calzano come un guanto il tallone resta sempre ben posizionato in ogni movimentonon vanno mai fuori posto traspirano che non sudo il piede e in versione goretex non ti bagni i piedi
(a meno che non non guadi e allora l'acqua entra dalla caviglia insieme ai rospi)

insomma una piacevole sorpresa!!!

certo costo sopra i 100 eurini ma ripeto io che le uso anche in camminata trail ne sono rimasto contentissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo