Scarpe mtb

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti/e,volevo un informazione. Sono prossimo a comprarmi delle scarpe da mtb. Premetto che non uso gli agganci anche xchè la uso quasi esclusivamente su sterrati quindi mettere il piede x terra non è cosa rara,quindi mi andrebbero benissimo anche senza aggganci.Poi ho dei bei pedali artigliati. Però girando un pò x negozi ho visto tutte scarpe con gli agganci e carro armato.Secondo voi vanno benen lo stesso le scarpe con gli agganci da usare senza?A patto che abbiano anche il carrro armato ovviamente.
Grazie :ueh:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Marco82 ha scritto:
......Secondo voi vanno benen lo stesso le scarpe con gli agganci da usare senza?A patto che abbiano anche il carrro armato ovviamente.
Grazie :ueh:
secondo me, (spd o meno), le scarpe con la predisposizione per gli spd, hanno la suola più rigida di un paio di nike "Footlooker style"...questo vuol dire che il trasferimento dell' energia tra il tuo piede e il pedale avviene con meno "sprechi".....poi il giorno che ti gira e ci metti sotto gli attacchi, difficilmente torni indietro, parola di ex scettico!
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse possono andar bene quelle da fr, tipo escursionismo, che sono leggermente più flessibili ed hanno la suola leggermente più morbida. Quelle più race style direi di no, troppo dure e scivolose.
Sbagli se pensi che quelli che usano gli automatici lo fanno perchè non mettono mai il piede a terra.
 

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Quindi mi sconsigliate quelle con gli attacchi?
Ma rispetto a un paio di scarpe da ginnastica normalissime sono più scivolose e dure?Se sono tanto dure a che servono allora in MTB?
Rigrassssie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In bici (mtb o altro), quando si tratta di pedalare, più la scarpa è rigida, meglio è, per una questione di efficienza nella trasmissione delle forze. Se non sei convinto ti conviene prenderne un modello tipo scarponcino che puoi usare con i flat, ma a cui potrai mettere la tacchetta se decidi di passare agli automatici.
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
sdg71 ha scritto:
.....se hai la bici vuoi pedalare o no? non puoi mica portarla sempre in spalla!!
:smile: :smile: :smile: :smile: in effetti..............

Comunque non è che le scarpe predisposte per gli attacchi sono come degli scarponi da discesa.....e poi ti vorrei vedere a pedalere delle ore con le superga! %$))
 

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Ma da ciò che aveva scritto monorotula "Quelle più race style direi di no, troppo dure e scivolose." avevo capito che usare le scarpe con gli attacchi su pedali senza non convenisse.
Quindi voi le comprereste?
Per comprarmene un paio normali da alpinismo e altro pensavo di comprarle così in modo tale che se un domani voglio mettere gli attacchi ho già le scarpe.
:-? [/url]
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
infatti...guardati in giro, ci sono un sacco d modelli "predisposti" per il montaggio degli spd che hanno una rigidità non eccessiva in quanto la suola (non liscia) è in gomma, l' inserto rigido su cui nel caso puoi montare gli spd è posto sotto la zona più larga della scarpa
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
se puo' interessarti..ho recentemente preso le Northwave Runaway..sono molto leggere e comode. Ci sono uscito ieri e devo dire che come resa sono ottime sia pedalando che camminando...l'unico neo che forse e' comune a molte altre scarpe di questo tipo (non race) e'che il carrarmato molto alto ostacola leggermente l'aggancio dei pedali..per lo meno con i Time Control..provero' a rimontare gli Shimano per vedere se la cosa migliora...
 

fastride

Biker novus
23/3/04
39
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi che pedali mi consigliate per fare freeride,quelli con lo sgancio?Io li ho gia' mi manca da acquistare le scarpe.Penso che ci si senta piu sicuri nei salti con la bici attaccata a te o sbaglio?Ho saltato qualche volta con i pedali artigliati e non mi sono trovato male ma ho sempre paura che all'atteraggio mi scivoli un piede?Cosa mi consigliate?
CIao e grazie
 

fastride

Biker novus
23/3/04
39
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi che pedali mi consigliate per fare freeride,quelli con lo sgancio?Io li ho gia' mi manca da acquistare le scarpe.Penso che ci si senta piu sicuri nei salti con la bici attaccata a te o sbaglio?Ho saltato qualche volta con i pedali artigliati e non mi sono trovato male ma ho sempre paura che all'atteraggio mi scivoli un piede?Cosa mi consigliate?
CIao e grazie
 

Marco82

Biker popularis
30/12/04
55
0
0
Cuneo
Visita sito
Quindi mi consigliate di comprare un paio di scarep con gli attacchi?Io da perfetto profano michiedo:non è pericoloso in caso di dover mettere il piede a terra in situazioni di emergenza,tipo nei sentieri nei boschi o altro?E sapete dirmi i prezzi ndicativi?
Garzie
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Marco82 ha scritto:
Quindi mi consigliate di comprare un paio di scarep con gli attacchi?Io da perfetto profano michiedo:non è pericoloso in caso di dover mettere il piede a terra in situazioni di emergenza,tipo nei sentieri nei boschi o altro?E sapete dirmi i prezzi ndicativi?
Garzie
Lo sgancio è pressochè istantaneo, e comunque ti basta qualche ora in bici che il movimento ti viene automatico, senza bisogno di pensarci. Io ero scettico e giravo con i classici puntapiedi con cinghietti tenuti larghi perchè pensavo che sarebbe stato un buon compromesso tra tenuta e rapidità nel togliere il piede. Poi sono passato agli automatici: la tenuta è ovviamente infinitamente superiore, la rapidità nel mettere il piede a terra... anche!
Per quanto riguarda i prezzi, ne trovi di tutti i tipi. Per farti un esempio, io ho preso a fine estate 2004 in offerta da Sportler scarpa Northwave e pedali VP (non chiedermi i modelli, di sicuro non top di gamma ma comunque più che validi) a 50 euri.
 

guess

Biker novus
Marco82 ha scritto:
Quindi mi consigliate di comprare un paio di scarep con gli attacchi?Io da perfetto profano michiedo:non è pericoloso in caso di dover mettere il piede a terra in situazioni di emergenza,tipo nei sentieri nei boschi o altro?E sapete dirmi i prezzi ndicativi?
Garzie

Indubbiamente attacchi. E' vero in certe situazioni potrebbero sembrare pericolosi, ma nessuno tu vieta di sganciarti prima del punto critico, magari del salitone che non sei sicuro di portare a termine. E' questione di abitudine. Io le prime volte sono caduto a terra come un caco perchè mi dimenticavo, ma a dire il vero non sono neppure molto sveglio di mio. Comunque attacchi migliorano anche la pedalata, ne è del bene delle tue articolazioni. ciao
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Io ho pedalato per anni pensando che gli sganci rapidi fossero pericolosi ma confermo che una volta provati capisci cosa sia una pedalata piu' " rotonda " e una spinta sui 360 °. Magari all'inizio hai la muscolatura allenata alla spinta senza sganci ma dopo un po' che hai granato vai che bruci . :-? :-?Devo dire che all'inzio paghi anche un mesetto di cadute quasi da fermo perche' ti dimentichi di sganciarti :oops: ma almeno fai ridere chiti vede in quel momento :-x :smile:
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Io gli attacchi non li trovo poi così entusiasmanti.
Sono passato dal classico puntapiedi a dei time control z ed infine a dei pedali flat.
Sono d'accordo che con gli attacchi la pedalata è più rotonda, più redditizia ma per fare escursionismo o freeride come volete chiamarlo secondo me non sono il massimo.
Trovo più comodo un pedale flat che mi permette di mettere il piede per terra più facilmente, di arretrarlo o avanzarlo a seconda dell'esigenza.
Anche voi se non sbaglio parlate di sganciare quando ce n'è bisogno....allora si dà per scontato che qualche volta sganciate, perchè?
Io ho provato a pedalare sganciato: è scomodissimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo