Scarpe MTB per attacchi SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Le mie amatissime SPECIALIZED Rims Expert Clip sono arrivate alla fine, dopo anni di onoratissimo servizio (ed ultimamente anche tenute assieme con qualche rattoppo) sono proprio arrivate alla loro fine :-(:-(
Purtroppo questo modello con suola Vibram non viene più prodotto :roll::roll:
Ora che faccio mi suggerite un paio di scarpe MTB/SPD con cui poterci anche camminare senza spendere un RENE ??
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Io ho preso queste da poco...
Costano il giusto, sono abbastanza leggere e comode da camminare.
Se vuoi ci sono anche i modelli con il boa ma ovviamente costano almeno 50 euro in più...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da qualche stagione uso queste
sono buone scarpe a un prezzo concorrenziale le uso per giri trail/AM hanno un buon grip in camminata la suola è ancora ottima come la tomaia, con gli SPD classici non sono comodissime, invece con quelli dotati di piattaforma ampia vanno molto meglio.

ps.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Le mie amatissime SPECIALIZED Rims Expert Clip sono arrivate alla fine, dopo anni di onoratissimo servizio (ed ultimamente anche tenute assieme con qualche rattoppo) sono proprio arrivate alla loro fine :-(:-(
Purtroppo questo modello con suola Vibram non viene più prodotto :roll::roll:
Ora che faccio mi suggerite un paio di scarpe MTB/SPD con cui poterci anche camminare senza spendere un RENE ??
ciao!
Io ho le Gaerne G.Nemy, comode, a mio parere ben fatte e robuste. Suola VIBRAM. Prima era un dramma camminare, con queste se mi trovo a dover fare tratti a piedi almeno non scivolo ogni 3x2.

1595435960581.png
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Stavo proprio vedendo anche io di un paio di scarpe del genere. Ho a casa con possibilità di rendere le NW Corsair (come le Escape Evo ma con allacciatura tipo boa), ma ho il sospetto che la profondità della sede tacchette non sia abbastanza e che le tacchette sporgano dalla suola facendoti scivolare nelle fasi di camminata su tipo rocce e compromettendo il grip su pedali flat (tipo pedali con un lato flat e uno spd).
Le G.Nemy dovrebbero essere meglio da sto punto di vista.
Voi che le avete, cosa ne dite?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le guardavo qualche giorno fa.
Molto interessanti.
Come sono le misure rispetto a quella nominale?
Anni fai provai delle Fizik che mi piacevano e ricordo che avrei dovuto prenderle almeno tre misure in più...
Sono migliorati. Una volta, almeno quelle da strada, vestivano stretto: ricordo presi un numero in più per starci comodo.
Queste le ho prese seguendo le misure che riportano sul sito, utilizzando i centimetri. Quindi con cm 27 di piede ho preso un 42.
Io ho la pianta del piede medio-larga e ci sto bene sia in lunghezza e che in larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Le NW Spike Evo però sono da XC, ci sta che pattini. Le G.Nemy le ha un mio amico e su quelle non ho dubbi, però non facili da trovare ormai :(

Belle le Sidi, certo prezzo elevato.

Belle anche le Recon 1.0 ma non mi piace tanto la chiusura a strappo.

Interessanti le Fizik. Ho letto che qualcuno si lamenta perchè sono molto morbide, da sentire le tacchette quando si cammina. Tu che le hai cosa dici?
Per la misura io ho il piede lungo 26,7cm e tipo per il running non prendo mai scarpe della taglia corrispondente a 27cm ma ovviamente a 27,5cm. Stessa cosa per scarpe da MTB di questo genere e vedo che è la scelta giusta per me (metti poi anche la possibilità di mettere calzini più spessi per il freddo). Tu con piede 27cm hai preso un 42 che dalla tabella Fizik risulta proprio 27cm e ti ci trovi?!

Mi sarebbe molto utile avere un feedback su tutte queste scarpe specifico sulla camminata (se tipo sulle piastrelle fai rumore come un ballerino di tip tap, contatto tacchetta su rocce,...) e grip su pedale flat con le tacchette montate.:hail:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le NW Spike Evo però sono da XC, ci sta che pattini. Le G.Nemy le ha un mio amico e su quelle non ho dubbi, però non facili da trovare ormai :(

Belle le Sidi, certo prezzo elevato.

Belle anche le Recon 1.0 ma non mi piace tanto la chiusura a strappo.

Interessanti le Fizik. Ho letto che qualcuno si lamenta perchè sono molto morbide, da sentire le tacchette quando si cammina. Tu che le hai cosa dici?
Per la misura io ho il piede lungo 26,7cm e tipo per il running non prendo mai scarpe della taglia corrispondente a 27cm ma ovviamente a 27,5cm. Stessa cosa per scarpe da MTB di questo genere e vedo che è la scelta giusta per me (metti poi anche la possibilità di mettere calzini più spessi per il freddo). Tu con piede 27cm hai preso un 42 che dalla tabella Fizik risulta proprio 27cm e ti ci trovi?!

Mi sarebbe molto utile avere un feedback su tutte queste scarpe specifico sulla camminata (se tipo sulle piastrelle fai rumore come un ballerino di tip tap, contatto tacchetta su rocce,...) e grip su pedale flat con le tacchette montate.:hail:
Mi lascia perplessi che qualcuno si lamenti che sono troppo morbide per camminare, solitamente ci si lamenta se sono dure e quindi scomode durante la camminata. Tralasciando questo, si sente leggermente il rumore della tacchetta se cammini su asfalto ad esempio, ma poca roba rispetto alle Northwave Rebel 2 che usavo prima; il problema del rumore non è dato dalla durezza della suola ma da quanto è profondo l'incasso per la tacchetta.
Per camminare a me sembrano perfette, e le ho abbinate ai pedali Shimano PD-M8120 che hanno un'ampia base di appoggio. Scarpe per Spd e pedali flat non hanno un gran senso come accoppiata; esistono scarpe clipless con suola morbida affinchè i pin si possano conficcarvisi per aver un grip ottimale.
Quando ho provato l'esperienza dei pedali flat acquistai delle FiveTen con suola Stealth, ma ho preferito tornare agli Spd (se ti può interessare le ho in vendita el mercatino).
Per la misura acquisto sempre seguendo la misura espressa in centimetri.
Al momento mi sembrano eccezionali. Da valutare sul lungo periodo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ciao!
Io ho le Gaerne G.Nemy, comode, a mio parere ben fatte e robuste. Suola VIBRAM. Prima era un dramma camminare, con queste se mi trovo a dover fare tratti a piedi almeno non scivolo ogni 3x2.

Vedi l'allegato 371566

Le hai usate d'inverno?
A livello di suola sembrano ottime anche su terreni umidi o bagnati, ma a livello di calore?

Qualcuno ha consigli in tal senso?
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Mi lascia perplessi che qualcuno si lamenti che sono troppo morbide per camminare, solitamente ci si lamenta se sono dure e quindi scomode durante la camminata. Tralasciando questo, si sente leggermente il rumore della tacchetta se cammini su asfalto ad esempio, ma poca roba rispetto alle Northwave Rebel 2 che usavo prima; il problema del rumore non è dato dalla durezza della suola ma da quanto è profondo l'incasso per la tacchetta.
Per camminare a me sembrano perfette, e le ho abbinate ai pedali Shimano PD-M8120 che hanno un'ampia base di appoggio. Scarpe per Spd e pedali flat non hanno un gran senso come accoppiata; esistono scarpe clipless con suola morbida affinchè i pin si possano conficcarvisi per aver un grip ottimale.
Quando ho provato l'esperienza dei pedali flat acquistai delle FiveTen con suola Stealth, ma ho preferito tornare agli Spd (se ti può interessare le ho in vendita el mercatino).
Per la misura acquisto sempre seguendo la misura espressa in centimetri.
Al momento mi sembrano eccezionali. Da valutare sul lungo periodo.
Eh lo so che chiedo molto...forse troppo...una scarpa clipless che vada abbastanza bene anche coi flat e che abbia una suola con cui poter affrontare in sicurezza tratti a piedi anche ripidi e su vari terreni...

Forse un buon compromesso è la 2FO Cliplite, ma a che prezzo! Anche le NW Enduro Mid con l'intelligente suola piatta attorno agli attacchi...ma un po' troppo 'enduro' per me che faccio più AM/Trail.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche le NW Enduro Mid con l'intelligente suola piatta attorno agli attacchi...ma un po' troppo 'enduro' per me che faccio più AM/Trail.
Ho usato per un poco di tempo le NW Enduro basse, prima che venisse creata la versione Mid, con i pedali flat.
Grip accettabile, visto che la suola è realizzata con una mescola abbastanza morbida. Tanto che un poco i pin dei pedali l'hanno segnata.
Poi son felicemente tornato agli SPD, queste scarpe sono decisamente più indicate per questo tipo di pedali
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Alla fine ho "dovuto" tenere le NW Corsair perchè ho visto che provando a montare le tacchette ho lasciato dei segni e quindi molto probabilmente non mi accetterebbero il reso. In generale ci sto bene e la suola non è per niente male a livello di grip secondo me e la scolpitura è meno accentuata di altre e quindi forse permette più contatto con i flat (a me pare pure morbida la mescola).
Peccato per la sede tacchette poco profonda: le tacchette toccano terra già camminado e se ti capita di appoggiare il piede proprio di avampiede in corrispondenza della tacchetta anche su una superfice completamente piana ma pendente vai giù come un pero. Sinceramente non mi capacito di certe scelte: una scarpa da all mountain deve garantirti una buona flessibilità (e le Corsair sono ottime per questo) per facilitare la camminata, ma è inutile camminare bene senza grip...bastava una sede più profonda di 1,5-2mm che di sicuro non comprometteva la facilità d'aggancio (che sinceramente in un uso AM dovrebbe avere meno importanza secondo me di una camminata sicura).
 

Classifica mensile dislivello positivo