scarpe mtb..meglio "comode" o "giuste"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
devo acquistare un paio di scarpe nuove, primo paio con le tacchette, ma qui nasce il dilemma....ho individuato la marca, il modello, ma nn riesco a decidere per il numero!

mi spiego...ho misurato un paio di sidi da un rivenditore , ma sono indeciso sulla taglia

se prendo il mio numero , ovvero il 44 ci sto' bene...direi comodo, tenendo quel margine necessario per muovere le dita e infilare anche un calzettone in piu' in inverno (ora insomma)

pero' ho provato anche il 43,5 e mi calza piu' giusto...con un calzino in spugna per capirci ho poco margine, e mettendo un calzettone quasi che riempo la scarpa...

io sarei propenso per il primo paio, ma avendo il piede molto stretto, quando tiro i cricchetti e i strappi devo stringere abbastanza la scarpa per tenere il piede saldo...con il secondo riempo meglio la scarpa, ma in pratica con calzettone riempo la scarpa...

voi cosa mi consigliereste?..o meglio...in teoria...come si devono acquistare le scarpe per mtb?...tipo quelle da calcio, ovvero a riempire il piu' possibile o si puo' lasciare margine?...che cosa si guadagna o perde nella pedalata?

ve lo chiedo perchè , in teoria, credo che la misura influenzera' anche la posizione della tacchetta..o no?..forse è il caso di guardare altre marche che siano piu' adatte al mio piede?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, se come hai scritto le vorresti usare tutto l'anno, quindi anche usando una calza più spessa in inverno secondo me meglio il 44 perchè poi troppo stretta rischia di fatri circolare poco il sangue e creare fastidi. Di solito con che calze le usi? Le sisi( le ho anche io) non cedeno tanto usandole, anche dopo tanto rimangono belle rigide
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me è meglio che sia giusta (o quantomeno non larga), altrimenti non si riesce a tirare bene il pedale verso l'alto (ne so qualcosa perchè le mie sono grandi).
Per il freddo vedi se riesci a trovare dei copriscarpe, ad esempio della Gore, magari Windstopper, magari in gore-tex.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
...personalmente credo sia meglio una scarpa un po' piu' "comoda"

diciamo con calzata come quelle che usi da ginnastica...nn solo per il discorso invernale, dove con un altro calzettone riusciresti cmq a muovere le dita...

ma anche perchè, almeno a me, in estate il piede con il caldo un po' si gonfia dopo qualche ora di pedalata e credo che una scarpa comoda possa aiutare!

nn so' se per il ciclismo è lo stesso, ma per il running ad esempio è la norma prenderle piu' comode proprio tenendo conto del gonfiore!...certo...l'importante è che nn balli troppo!

ps:..poi , nn so' che percorsi fai, ma se ti capita anche di camminare, beh...forse la scarpa piu' comoda è meglio...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Sidi sono più adatte al piede pianta stretta per cui dovrebbero andarti bene...starei sul 44 perchè è quella mezza misura che ti consente maggiori regolazioni in estate quando "gonfia" un pò il piede (se le hai provate adesso, in inverno).
Inoltre pedalando il piede scorre leggermente in avanti quindi la maggiore pressione è sulla punta e potrebbe darti fastidio dopo una/due ore in mtb se la scarpa è troppo precisa.
Se poi le usi anche d'inverno a maggior ragione il 44 perchè puoi metterci due calzini tecnici o uno più grosso (soprascarpa neoprene consigliato per evitare che entri il vento freddo dalle cuciture e fori traspirazione)

hola
il kate
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La scarpa ci vuole di taglia giusta per l'estate altrimenti devi stringerla alla morte ( uso le Sidi da sempre e ho il piede lungo e magro ).

Prendi il 43,5 e i soprascarpe in neoprene per l'inverno.

Le calze tecniche ( tipo Brinjie ) per l'inverno non ingombrano più di un calzino in spugna e per l'estate non si usano calzini in spugna normalmente.
 

seagate

Biker urlandum
la scarpa va della misura giusta al tuo piede con calzino che userai sia in inverno che d'estate, esistono calzini invernali che praticamente sono dello spessore di uno estivo...., se devi pensare di prendere una scarpa in funzione del fatto che in inverno metti un calzettone di spugna ( due calze..?! :!: )non la considero una cosa valida.

Se poi pensi di dover usare anche un plantare allora dal 43.5 ti tocca passare ad un 44 come ho dovuto fare io.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
La scarpa ci vuole di taglia giusta per l'estate altrimenti devi stringerla alla morte ( uso le Sidi da sempre e ho il piede lungo e magro ).

Prendi il 43,5 e i soprascarpe in neoprene per l'inverno.

Le calze tecniche ( tipo Brinjie ) per l'inverno non ingombrano più di un calzino in spugna e per l'estate non si usano calzini in spugna normalmente.

se l'ha provata adesso difficilmente sarà "giusta" per l'estate ...di solito ci corre una mezza taglia tra piede sudato d'estate e più fresco d'inverno..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, secondo me ogni piede ha la sua marca di scarpe come ogni culo ha la sua sella ;-)

io ad esempio con Sidi non mi trovo, provando il mio numero avevo la tua stessa sensazione :-(

ho poi provato lo stesso giorno vari modelli di Northwave e adesso sono al mio terzo paio :mrgreen: il 42 mi calza a pennello o-o


se però vuoi restare su Sidi io prenderei il numero che ti calza meglio... calcola che al massimo puoi cambiare la soletta del 44 mettendone una di quelle "ortopediche" per scarpe da corsa che sono sagomate e riempiono un po' di più la scarpa ;-)
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Poveretto adesso sarà in confusione totale!!!!

io di norma prendo sempre mezzo numero in più,
con sidi non mi trovo avendo piede a pianta larga e collo altino...

provate le Specialized S-Works mi sono trovato perfettamente,
come aver le pantofole......

portati le calze che useresti normalmente in estate e vai di mezzo numero in più........le calze invernali sono poco più spesse e poi ti serve per forza un sovrascarpa!!!!!
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
X esperienza personale............................ io mi sento di consigliarti il 44.

Comunque...........Il vecchio metodo per fare la giusta scelta è il seguente: infili la scarpa, la allacci e da dietro infili un dito (nella scarpa), se ci passa senza troppa fatica allora quella è la taglia giusta. :spetteguless: ascolta i vecchi
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Io andrei di comoda , il che non vuol dire larga.
Per 2 semplici motivi , il piede quando è sotto sforzo tende un minimo a gonfiarsi , quindi se "troppo" giuste possono creare qualche fastidio , e poi se decidi di usare qualal scarpa anche d inverno metti in conto che dovrai entrarci anche con le calze più spesse.
Ormai ci sono scarpe super regolabili , non credo sia un problema .
 

Classifica mensile dislivello positivo