Test Scarpe Five Ten Freerider EPS High

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Scarpe Five Ten Freerider EPS High

IMG_5881_res-e1488267332177-1600x888.jpg


[ad3]

Se nel campo di ricerca del sito Five Ten scrivete la parola “freerider”, come risultato troverete 63 scarpe per oltre una decina di modelli! Nel dedalo di materiali, colori e tagli diversi, la caratteristica comune è quella di essere previste per l'utilizzo con pedali flat, quindi con suola priva di attacchi per le “tacchette”.
Da alcuni mesi stiamo utilizzando il...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
247
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
150€ per delle bottiglie riciclateee???
Ovviamente scherzo, per le five ten ne spenderei pure il doppio, ho delle freerider da 2 anni usate 3 volte a settimana in tante condizioni, le butto in lavatrice e tornano nuove, grip da paura come se avessi gli attacchi, preventivavo di cambiarle dopo un anno e invece credo che passeranno tranquillamente i 3 senza problemi,insomma scarpe che valgono quel che costano!
 
T

teoDH

Ospite
Io da ex possessore di impact high, poi karver, e adesso sam hill, non ho mai sentito la necessità di una scarpa invernale, e con high e karver ci ho girato anche sottozero in mezzo alla neve, hanno una buona impermeabilità e sono calde, c'è davvero un ulteriore step in queste freerider?
Ho sempre preferito le impact alle freerider per la loro maggior solidità, ma avendo una quantità smodata di 5.10 (credo di aver superato le 15 paia) in quanto è l'unica scarpa che uso ormai da anni, devo dire che tutti i modelli hanno una qualità di costruzione notevole e una comodità senza pari.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ne ho diverse paia di 5/10 sia high che low.....nella fattispecie uso le freerider in versione low praticamente tutti i santi giorni nella vita normale, non per la bicicletta....sono già al secondo paio, il primo credo mi sia durato circa 3 anni....provate un po ad indossare un paio di nike qualsiasi tutti i giorni per 3 anni e vedete un po che succede.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...con high e karver ci ho girato anche sottozero in mezzo alla neve, hanno una buona impermeabilità e sono calde, c'è davvero un ulteriore step in queste freerider?
Ho sempre preferito le impact alle freerider per la loro maggior solidità...

@teoDH Secondo me a livello di termicità non c'è una gran differenza, il vero step sta nel maggior confort, come se fossero più traspiranti. Anche la calzata è più comoda, ma questo dipende molto dal piede: io nelle Impact mi sento un po' "strizzato", però ho il piede a pianta larga.
Le Impact High e le Karver sono più protettive, quindi da preferire se quella è la tua priorità. Le Freerider in compenso offrono maggiore sensibilità ed ingombrano meno sul pedale (avendo il 45 è un aspetto che noto).
Sulla solidità ti posso dire che ad ora reggono egregiamente, ma come ho scritto nel test qualche mese è troppo poco per un giudizio definitivo.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Io da ex possessore di impact high, poi karver, e adesso sam hill, non ho mai sentito la necessità di una scarpa invernale, e con high e karver ci ho girato anche sottozero in mezzo alla neve, hanno una buona impermeabilità e sono calde, c'è davvero un ulteriore step in queste freerider?
Ho sempre preferito le impact alle freerider per la loro maggior solidità, ma avendo una quantità smodata di 5.10 (credo di aver superato le 15 paia) in quanto è l'unica scarpa che uso ormai da anni, devo dire che tutti i modelli hanno una qualità di costruzione notevole e una comodità senza pari.
guarda io ho avuto un paio di impact low che mi son durate 4 anni, ma le freeride (quelle basse), mi son durate veramente poco tipo nemmeno 2 anni, e poi la suola si è distrutta in entrambi i piedi....boh....in ogni caso son tornato a ricomprare le impact low basse che secondo me hanno la suola più resistente....avevo un'altro paio di freeride le uso come motobimbo tutti i giorni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda io ho avuto un paio di impact low che mi son durate 4 anni, ma le freeride (quelle basse), mi son durate veramente poco tipo nemmeno 2 anni, e poi la suola si è distrutta in entrambi i piedi....boh....in ogni caso son tornato a ricomprare le impact low basse che secondo me hanno la suola più resistente....avevo un'altro paio di freeride le uso come motobimbo tutti i giorni!!!

anche io ho la sensazione che le impact abbiano la suola più resistente ma si tratta di sensazione....non lo giurerei sulla bibbia e nemmeno sul codice civile o chessò.....sull'Ulysses di Joyce....magari si tratta semplicemente di un plantare più spesso...di sicuro le freerider donano una sensibilità maggiore e secondo me hanno anche una tomaia più larga anche se ad onor del vero io le uso slacciate tipo ciabatta.
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
...con high e karver ci ho girato anche sottozero in mezzo alla neve, hanno una buona impermeabilità e sono calde, c'è davvero un ulteriore step in queste freerider?
Ho sempre preferito le impact alle freerider per la loro maggior solidità...

@teoDH Secondo me a livello di termicità non c'è una gran differenza, il vero step sta nel maggior confort, come se fossero più traspiranti. Anche la calzata è più comoda, ma questo dipende molto dal piede: io nelle Impact mi sento un po' "strizzato", però ho il piede a pianta larga.
Le Impact High e le Karver sono più protettive, quindi da preferire se quella è la tua priorità. Le Freerider in compenso offrono maggiore sensibilità ed ingombrano meno sul pedale (avendo il 45 è un aspetto che noto).
Sulla solidità ti posso dire che ad ora reggono egregiamente, ma come ho scritto nel test qualche mese è troppo poco per un giudizio definitivo.
questo fatto che son piu' comode mi spinge a prenderle in considerazione che anch'io ho la pianta larga e sento le impact troppo strette
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io da ex possessore di impact high, poi karver, e adesso sam hill, non ho mai sentito la necessità di una scarpa invernale, e con high e karver ci ho girato anche sottozero in mezzo alla neve, hanno una buona impermeabilità e sono calde, c'è davvero un ulteriore step in queste freerider?
Ho sempre preferito le impact alle freerider per la loro maggior solidità, ma avendo una quantità smodata di 5.10 (credo di aver superato le 15 paia) in quanto è l'unica scarpa che uso ormai da anni, devo dire che tutti i modelli hanno una qualità di costruzione notevole e una comodità senza pari.
guarda io ho avuto un paio di impact low che mi son durate 4 anni, ma le freeride (quelle basse), mi son durate veramente poco tipo nemmeno 2 anni, e poi la suola si è distrutta in entrambi i piedi....boh....in ogni caso son tornato a ricomprare le impact low basse che secondo me hanno la suola più resistente....avevo un'altro paio di freeride le uso come motobimbo tutti i giorni!!!
Stessa identica cosa è capitata a me. Però d'estate le impact low sono davvero troppo calde!
 
T

teoDH

Ospite
io ne ho diverse paia di 5/10 sia high che low.....nella fattispecie uso le freerider in versione low praticamente tutti i santi giorni nella vita normale, non per la bicicletta....sono già al secondo paio, il primo credo mi sia durato circa 3 anni....provate un po ad indossare un paio di nike qualsiasi tutti i giorni per 3 anni e vedete un po che succede.
idem come sopra, secondo me è un'ottima scarpa da tempo libero in sostituzione della varie DC e compagnia, con le Freerider Contact, che adesso penso non facciano più, ci ho anche girato in bici, in quanto sono più solide come costruzione delle freerider normali.
E comunque, le migliori per andare in giro sono le outdoor, ho le Ascent e le Acces e sono comodissime, e quest'anno ho già adocchiato le Approach.
Però, da usare in DH le Impact sono il meglio, le mie Karver, che ahime non fanno più, le ho mollate dopo 7 stagioni.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Belle scarpe non c'è che dire , ma purtroppo per me le scarpe con le stringhe a vista sono precluse, nello sporco è più facile agganciarsi a rami rovi radici ecc. (mi è capitato già una volta in discesa di piantare un volo per aver impigliato una stringa , forse un pò svolazzante, non so in che diavolo di trappola e farmi male) , in più il fango si accumula sempre lì nell'allacciatura . Forse snaturerebbe troppo lo stile estetico della scarpa, ma potrebbe essere utile una linguetta di copertura sulla stringatura anche a protezione e per "fissare" il nodo dell'allacciatura .
 

Classifica mensile dislivello positivo