scarpe e pedali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quando iniziare? appena hai preso consifdenza col mezzo, quindi potrebbero bastare poche uscite.

come pedali ti consiglio gli shimano pd-m520 o pd-m540, sono estremamente resistenti, affidabili e facili da regolare, oltretutto si trovano a prezzi accessibilissimi.
le scarpe invece sono più complicate: gaerne, northwave, sidi tra le migliori, ma anche shimano propone scarpe a prezzi umani e sono prodotti di qualità. il problema è che devi provarle, assolutamente, non comprarle se prima non le hai provate per bene al piede.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Ho recentemente comprato le scarpe che ti ha consigliato Il Centauro Rosso, da Sportler in saldo a una cifra ancora un po' più bassa che da Hibike (convenienza solo su quel modello) e mi trovo bene, anche se io uso i pedali detti "frullino" (K.B.) e ho dovuto adoperare un po' di fresa per allargare lo spazio che ospita la placchetta, ma con gli SPD penso nessun problema.
Se hai dei dubbi, se temi di non trovarti, se fai frequentemente "spingismo", cioè sentieri dove devi spingere la bici, se ti trovi a dover camminare con le scarpe da bici, valuta anche modelli più escursionistici e meno orientati alla gara, tipo questo:
[URL]http://www.hibike.it/shop/product/p05b74b041c0bc2cb15de2c37cdb2dda2/s/Shimano-SH-MT42-scarpe-da-MTB-escursionistico-navy-black-Mod-2011.html[/URL]
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
Le Deca ti prego no. Le Shimano che hanno si, giusto per trovare la taglia giusta. Poi prendile on line.

Se puoi non fermarti al Decathlon ma gira qualche negozio e prova diverse marche e modelli (Sidi, North Wave, Diadora, Gaerne, etc.). Vale la pena spendere qualche soldo in più per le scarpe.

Se decidi per Shimano valuta di prendere questa on line:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p96b681f0f5b69511426670e4cad6a3e5/s/Shimano-SH-M230-scarpe-MTB-da-gara-champagner-nero-Mod-2010.html[/URL]

io ho comprato le btwin e per il momento mi trovo benissimo!
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Qualcuno le conosce?
Mi spiegate com'è l'attacco? Si dovrebbero poter usare anche con pedali normali, o sbaglio? Ma se volessi usarle con l'attacco, quale sarebbe il tipo di attacco?
Grazie
Non le conosco. Ci sono diversi standard per l'attacco, il più diffuso è SPD, fai un cerca e trovi di tutto.
Secondo me per usarle con pedali senza attacco sono sprecate e molto scomode. Perchè la suola non è piatta e non offre una superficie continua d'appoggio sul pedale, se proprio devi usare una scarpa per attacco su pedali senza attacco molto meglio usare modelli più turistici, più ibridi, di quelle che si svita o si taglia la gomma per accedere all'alloggiamento dell'attacco, le trovi sicuramente in giro.
 

Peixinha

Biker novus
26/4/11
13
0
0
Angera
Visita sito
grazie ragazzi!
visto che durante le prime uscite ho visto che spesso mi capita di scendere..:nunsacci:e spingere (vedi fango in salita con radi e quant'altro...) magari e' il caso di optare per una soluzione da escursionismo.
Ho capito che il prezzo di una scarpa buona di aggira tra 70-110 eu (ovviamente salire e' sempre possibile...) e per i pedali?
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
benvenuta pesciolina(anche tu un nick portoghese :celopiùg:),io ti sconsiglio assolutamente gli ibridi,piuttosto se non ti senti sicura vai di flat,però sappi che usare gli agganci ti cambia davvero la pedalata,in meglio s intende,e passata l iniziale e naturale incertezza,diventa del tutto naturale.come consiglio,se opterai per gli spd,ti direi di regolarli al minimo di tensione di sgancio e magari di fare le prime uscite su asfalto,ovviamente in strade poco trafficate, e in piano sganciando molto spesso,cosi da prenderci la giusta confidenza
 

Classifica mensile dislivello positivo