scarpe e pedali: quali scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragazzi,
ho una domanda per voi o-o
Premetto che ho una bici da corsa e quindi i miei tragitti sono sicuramente su strada ;) ma più in là vorrei affiancarle anche una mtb. Avendo l'esigenza di sostituire i pedali alla mia bici da corsa e dovendo prendere anche le scarpe pensavo di prenderli con l'attacco da MTB con le relative scarpe. Il motivo è semplice: avere la possibilità di utilizzare gli stessi pedali e le stesse scarpe su entrambe le bici (bdc e mtb).
Su cosa potrei orientarmi? Per i pedali (ovviamente con attacco) pensavo agli Shimano SPD, ma quale modello prendere? Per le scarpe invece? quali modelli si prestano meglio al doppio utilizzo?
Suggerimenti e consigli sono ben graditi o-o
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao, guardando su gambacicli per caso ho visto questi che sembrerebbero per fare entrambe le cose e li puoi usare con le tacchette spd.
Per quanto riguarda le scarpe secondo me devi provarle, io ero partito con voler spendere 70-80 euro e le ho provate tutte o quasi ovvero NW, gaerne, DMT, diadora e sidi, alla fine ho preso le sidi eagle 5 e ho speso 100 euro in più di quel che mi ero prefissato, ma per il mio piede magro sono quelle che mi calzavano meglio...
...al piede non si comanda!!!:il-saggi:
 
Ciao schic! e di questi cosa ne pensi? sono solo un po' più pesanti di quelli che mi hai indicato tu, ma come superficie di appoggio sembrano simili (in più pare che abbiano l'aggancio da entrambi i lati).

Per le scarpe in genere anch'io sono molto esigente, spero solo di riuscire a trovare un negozio ben fornito dove poterne provare diversi modelli... in questo caso mi interessava sapere se c'era una qualche tipologia sulla quale orientarmi che fosse adatta per entrambi gli usi.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
A livello tecnico vanno benissimo anche i 530, io uso i 520 che sono uguali ma senza la superficie d'appoggio piu grande e non mi hanno mai dato problemi.
Per quanto riguarda il tipo di scarpa non saprei proprio se trovi un rivenditore ben fornito e competente sicuramente saprà consigliarti al meglio.

Comunque aspetta anche altri consigli da qualcuno che eventualmente usa già pedali SPD sulla bdc e che ti dia qualche indicazione in piu.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ragazzi,
ho una domanda per voi o-o
Premetto che ho una bici da corsa e quindi i miei tragitti sono sicuramente su strada ;) ma più in là vorrei affiancarle anche una mtb. Avendo l'esigenza di sostituire i pedali alla mia bici da corsa e dovendo prendere anche le scarpe pensavo di prenderli con l'attacco da MTB con le relative scarpe. Il motivo è semplice: avere la possibilità di utilizzare gli stessi pedali e le stesse scarpe su entrambe le bici (bdc e mtb).
Su cosa potrei orientarmi? Per i pedali (ovviamente con attacco) pensavo agli Shimano SPD, ma quale modello prendere? Per le scarpe invece? quali modelli si prestano meglio al doppio utilizzo?
Suggerimenti e consigli sono ben graditi o-o

andrei su questi http://www.bike-discount.de/shop/k417/a48732/xt-pedale-pd-m780.html?mfid=43 affidabili e costosi il giusto.per le scarpe io utilizzo le Sidi eagle 5-pro .i 520 0 530 li vedo più per mtb da freeride e sicuramente non li vedo su di una bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Concordo in pieno con marcus69, se vuoi montare dei pedali automatici che si adattino ad entrambe le tipologie di bici (mtb e bdc), direi che gli shimano XT PD-M780 rappresentano un ottimo compromesso tra qualità elevata e prezzo contenuto. Per questo tipo di utilizzo è importante che le scarpe abbiano una suola piuttosto rigida (modelli da xc) per scaricare completamente la potenza della pedalata (le sidi sono ottime).
 
Ma agli XT PD-M780 non sarebbero da preferire gli XT PD-M785 che hanno una superficie d'appoggio più ampia (che permette un maggiore scarico della potenza)? oppure sbaglio qualcosa nella valutazione?

Perdonate la domanda per voi banale, ma XC è una sigla che contraddistingue i modelli delle scarpe? è universale e vale per tutte le marche?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sostanzialmente la piattaforma differenzia i pedali da trail o touring (passeggiata o giro comodo), da quelli da xc o cross country (impostazione agonistica). Per quelli definiti da fr/dh bisognerebbe fare un discorso a parte. La piattaforma serve ad avere maggiore stabilità nello sconnesso sfruttando il piano d’appoggio. Chiaramente i pedali con piattaforma pesano di più. I modelli da xc si differenziano per il peso, i materiali impiegati per realizzarli e per la tecnologia applicata. I 520, che oltretutto uso da molto tempo, sono degli ottimi pedali, ma se vuoi risparmiare sul peso (qualche grammo) ed avere un prodotto di qualità superiore (come materiali) devi salire di categoria, senza necessariamente arrivare ai costosissimi xtr.

Panoramica
[url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/q/m70280/g574/Shimano-Pedali-Klick-MTB-ATB.html[/URL]

Dettaglio
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pa6a1bbf71da8a586ac83833546c3f3cc/s/Shimano-PD-M520-SPD-pedali.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/pb1abd56a5fa885eb014b27cf282127c4/s/Shimano-PD-M540-SPD-pedali.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p50e2a00b0c6cf447c00ee1dffa2fbe89/s/Shimano-Deore-XT-PD-M780-XC-SPD-pedali-RETAIL-imballaggio.html[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p9e460b6f61bf63f0d106764cb3bb75fe/s/Shimano-Deore-XT-PD-M785-Trail-pedali-RETAIL-imballaggio.html[/URL]
 
In fin dei conti qualche grammo in più o in meno non è che poi faccia tutta questa differenza (per me) - la differenza vera semmai sono quei 5kg che ho messo nei mesi invernali ;)
In questo caso (tra 520 e 780) materiali di qualità superiore hanno solo vantaggi di maggior durata nel tempo? o hanno anche evidenti vantaggi nella pedalata? da profano mi sembra che la forma sia sostanzialmente la stessa... insomma, non sono un fan dell'ultimo ritrovato tecnologico se non è necessario al mio tipo di utilizzo; per cui se ne vale la pena come reale guadagno di scorrevolezza e resa ben venga, altrimenti se è più per una questione estetica non è che poi ci tenga più di tanto.
 
Ragazzi, alla fine questo pomeriggio ciò che era da compiere è compiuto! :cassius:
Come pedali ho preso i 520 (gli altri disponibili erano i 540 e a quel punto non ne valeva la pena), mentre come scarpe ho preso le Lake MX 160 che erano quelle che ho sentito più comode al piede tra i vari modelli che mi han fatto provare :}}}:
L'unica nota negativa (se così vogliamo dire) è stato il colore: pedali neri anche se con la mia rossa fiammante si sarebbero abbinati meglio i silver (come guarnitura e deragliatore) ma aveva solo i neri, per cui... vanno bene neri ;)
Ed ora non mi resta che :i-want-t:
Grazie a tutti per i consigli e gli spunti di riflessione o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo