Scarpe e pedali da enduro con attacchi

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao dovrei comprare scarpe e pedali( ibridi)con attacchi che mi permettano di fare anche discese sganciato senza che mi scivolino i piedi dai pedali consigli?

...i pedali vie di mezzo , metà e metà sono sempre la scelta peggiore frà spd o flat !

anche perchè se usi uno non usi l'altro , visto che avresti le scarpe con le tacchette , e su un pedale piatto non riusciresti ad avere un appoggio decente , in quanto appunto c'è la placchetta rialzata che su un flat piatto con pin non farebbe presa , o cmq sarebbe molto precaria !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao dovrei comprare scarpe e pedali( ibridi)con attacchi che mi permettano di fare anche discese sganciato senza che mi scivolino i piedi dai pedali consigli?

Se e' discesa e' un conto , se un poco di tutto e' altra cosa...
Ti riporto mie esperienze:
Precedentemente negli anni arrivai alla piu' consona combinazione ,personalmente ovviamente, Scarponcini Northawawe e pedali shimano MTM M647 sufficientemente larghi da permettere anche in particolari e ridotte occasioni di tenere il piede non agganciato ,forse una delle migliori soluzioni spd per utilizzo freerede-enduro per qualita' e robustezza(scelta personale).
Oggi io personalmente da un po' di anni utilizzo pedali flat con pin stratline e scarpe Five Then Impact con suola morbidissima ,la combinazione mi permette un grip fantastico con piede sempre attaccato al pedale .
Pero' la prevalenza dei miei percorsi ora e' rivolta maggiormente alla discesa .
Alla fine resta il discorso che ogni cosa e' da provare .
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ho appena preso i funn mamba one side clip, quindi un lato spd e uno flat con molti Pin... ero scettica sul lato flat perché ho delle gare Vega da am con suola in vibram, non propriamente piatta...invece sono rimasta decisamente colpita...la racchetta non influisce per nulla e il grip è ottimo... sul lato spd nulla da dire, aggancia e sgancia bene, si può regolare la durezza, e si scarica bene la forza anche pedalando in piedi. Consigliati per chi come me non ha problema a pedalare agganciato in salita piano ecc...ma in discesa non si sente sicuro...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=101714]superpanda27[/MENTION] la scarpa deve essere predisposta per le tacchette ( quelle color bronzo), avviti le tacchette alle scarpe e le scarpe si agganciano poi alla gabbietta interna al pedale !

comunque io con i pedali crank ( mallet 2) uso le scarpe mavic alpine xl
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con i mallet se usi le scarpe senza aggancio hanno comunque tenuta, ti appoggi con la suola piatta sulla molla ma i pin laterali mordono comunque,
ci ho fatto qualche uscita con le fiveten e han tenuto benone, percorso anche tosto, (lozzole, per chi lo conosce) e pure a sestola ho girato con i mallet ma sganciato con le fiveten.....

ma normalmente giro attaccato (avevo lasciato a a casa le mavic con le tacchette...)

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
L'unica è usare dei Mallet dh con scarpe tipo fine Ten con spd o northwave enduro ecc...però in discesa devi rimanere attaccato! e puoi usarli appoggiato come flat solo in casi in cui non riesci a riagganciare, e comunque per pochi metri ;)

anche perché i crank agganciano praticamente sempre e in condizione di fango, neve, ghiaccio, sporco etc... quindi appena metti il piede sul pedale ti trovi attaccatto quasi automaticamente, difficile trovare una posizione che ti consenta di scendere in sicurezza sganciato, avresti il piede decentrato dal pedale, nobbuono!....

ciò o-o
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Ho appena preso i funn mamba one side clip, quindi un lato spd e uno flat con molti Pin... ero scettica sul lato flat perché ho delle gare Vega da am con suola in vibram, non propriamente piatta...invece sono rimasta decisamente colpita...la racchetta non influisce per nulla e il grip è ottimo... sul lato spd nulla da dire, aggancia e sgancia bene, si può regolare la durezza, e si scarica bene la forza anche pedalando in piedi. Consigliati per chi come me non ha problema a pedalare agganciato in salita piano ecc...ma in discesa non si sente sicuro...

Ciao Zambo, ti ho quotato pure su un altro post che pero' non trovo. Volevo chiederti se con i Funn One Side Clip riesci ad usare il lato FLAT indossando le scarpe con le tacchette. Io li prenderei per usare il clip nella maggiorparte delle situazioni e per andare sganciato lato flat in alcuni passaggi tecnici dove non mi sento per nulla sicuro. Ne ho diversi che ora ho imparato a fare con i FLAT e ritornato con gli SPD mi blocco. QUindi in sostanza in discesa tecnica ho regradito. Devo ancora imparare molto e il FLAT mi aiuterebbe...
Ciao,
Grazie,
MakioDJ
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Lo uso tranquillamente e senza che la tacchetta dia impaccio. Non si sente proprio anche perché i Pin aggrappano bene, li uso anche con scarpe normali e vado bene. L'unica cosa è che se si pedala sganciati con la tacchetta si riga la parte centrale del pedale, ma è più che normale. Non uso spessori sotto la tacchetta dunque durante le discese nessun fastidio. Sono molto contenta dell'utilizzo, lato flat performante come un normalissimo flat e lato spd che fa il suo dovere. Non mi scoccia dover perdere un millisecondo per guardare che lato del pedale è in alto, e nemmeno doverlo girare
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Lo uso tranquillamente e senza che la tacchetta dia impaccio. Non si sente proprio anche perché i Pin aggrappano bene, li uso anche con scarpe normali e vado bene. L'unica cosa è che se si pedala sganciati con la tacchetta si riga la parte centrale del pedale, ma è più che normale. Non uso spessori sotto la tacchetta dunque durante le discese nessun fastidio. Sono molto contenta dell'utilizzo, lato flat performante come un normalissimo flat e lato spd che fa il suo dovere. Non mi scoccia dover perdere un millisecondo per guardare che lato del pedale è in alto, e nemmeno doverlo girare

Grazie per la risposta... Tutto quello che dici è quello che avrei voluto sentire :)
Mi sa che vado di MUMBA ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo