scarpe, dilemma!!!

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao a tutti, posseggo delle scarpe Northwave modello Kaiman,le sto usando da due stagioni quando faccio i percorsi soliti non ci sono problemi sia nella pedalate che nei tratti brevi a piedi;
il problema nasce nel momento in cui si esce per fare delle escursioni di lunga durata (5-7 ore) dove si affrontano "reppe"-salite mozzafiato- su terreno sconnesso con pietrisco e roccie, be in questo scenario ho difficoltà a camminare, 1) ho l'impressione che il tallone esca dalla sua sede, 2) che non riesco ad vere una corretta posizione sul terreno prendo delle "storte" all'altezza caviglia.
Ora il mio dilemma è se acquistare o meno, una scarpa sempre con tacchette spd, ma tipo traking/freeride, per avere una certa facilitazione nello scendere dalla mtb e camminare su sentieri impervi;

quali pregi e difetti di quest'ultime????
se qcquistarle, quali modelli e che marche???
grazie a tutti quelli che mi daranno delle info.

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
beh...è normale che su terreni così sconnessi delle scarpe semi rigide ti diano problemi. anch'io avevo scarpe simili, poi sono passato a scarpe sempre con attacco ma da freeride...ho preso northwave...non tornerei più in dietro. per i pregi o difetti, dipende da cosa fai in bici...io prediligo sopratutto giri AM, scendo anche spesso e per me avere anche una buona camminata in bici è tutto.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ti consiglio di cambiare scarpe. Quelle da escursionismo hanno un efficienza leggermente inferiore, perchè sono più pesanti, più calde, un pò meno rigide, e hanno un sistema di allacciatura che risulta meno fasciante di quello delle scarpette da gara. Quando però fai escursionismo impegnativo, ti puoi ritrovare in stuazioni scabrose, dove una scivolata ti può costare cara.
La marca di riferimento è la northwave. Ovviamente da provare.

Bike&Snow

Biker cesareus
quindi se non ho capito male, si può riassumere così:

scarpino da mtb - ottima nella pedalata ma molto meno confortevole per camminare

scarpa da free- meno rigidità nella suola quindi meno performante nell'azione della pedalata, ma favorevole alla camminata in situazioni di terreno accidentale

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
ciao. non ho molta esperienza ma direi che dovrebbe essere così!
io ti posso dire che ho le vittoria e mi trovo bene anche se mi trovo a spingere la mtb su qualche punto inaccessibile....anche se non ci camminerei per chilometri!!!!! ma come scarpe da mtb io mi trovo molto bene...in estate non sono troppo calde e in inverno magari con un copriscarpe passa la paura!

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech

esatto. Io ho delle shimano mt31 e si può camminare tranquillamente. Conta che quando vado a scuola in mtb me le tengo ai piedi dalle 7,20 fino alle 13,50 e non ho male ai piedi. 40-45 minuti in bici e il restante come scarpe normali.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Esatto. Un altro difetto delle scarpe da escursionismo è che durano meno, dato che la suola è ovviamente più morbida. Però avere tutti e due i tipi di scarpe non è male; può capitare di riutilizzare le scarpette "rigide" quando sai di affrontare un percorso totalmente pedalabile. Così allunghi la vita di entrambe.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dimenticavo: un pregio delle scarpe da escursionismo è che alcuni modelli hanno un aspetto vagamente "urbano", e possono essere indossate anche con i jeans, in occasione di una pedalata cittadina.

Dimenticavo: un pregio delle scarpe da escursionismo è che alcuni modelli hanno un aspetto vagamente "urbano", e possono essere indossate anche con i jeans, in occasione di una pedalata cittadina.

Beh, mi riallaccio al discorso dicendo proprio questo. Anche io sono un contento possessore delle NW Kaiman e nel momento di camminare per terra sicuramente non si possono certo fare i kilometri.
Magari l'alternativa sarebbe quella di portarsi delle scarpe da trekking nello zaino e alternarle alle scarpette da mtb???
Poichè onestamente di quelle metà mtb e metà trekking non mi fido....
Forse non è una soluzione pratica la mia , ma sicuramente la piu' giusta, anche per non rovinare le scarpette da mtb....Mah

Bike&Snow

Biker cesareus

si, a questa soluzione ci ho pensato tante volte snch'io, ma qui poi dovrei affrontare altra spesa: zaino capiente.
ora ho un Deuter hidro EXP 8, ed onestamente oltre al necessario tool, camere d'aria, giacchino e la sacca idrica non entra nient'altro;

Jdgreen

Biker superioris
quest'ultima è anche in molti casi decisamente più pesante!!
Io ne ho un paio della Cannondale e il peso in raffronto alle prime, è del tutto considerevole.
E' come una coperta la tiri da un lato e si accorcia dall'altro

Ti comprendo. Magari lasciarle nella macchina e se possibile, al momento giusto, tornare a prenderle e cambiarsi. Ti ripeto, nei limiti della possibilità è logico. Se uno con il resto degli amici ha intenzione di fermarsi in un determinato posto e proseguire a piedi, per forza di cose la bici da qualche parte la deve lasciare. A quel punto effettuare il cambio scarpe.
Non vedo soluzioni diverse......

Bike&Snow

Biker cesareus

probabilmente se dovessi lasciare la bici per poi procedere a piedi sarebbe più che giusto la tua pensata;
ma a me occorrevano scarpe comode per camminare su sentieri di montagna dove con la bici diventa impossibile pedalare.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Molti atleti che corrono l'iron Bike portano le scarpe da camminata legate allo zainetto, che è tipo il tuo.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
ma a me occorrevano scarpe comode per camminare su sentieri di montagna dove con la bici diventa impossibile pedalare.

allora meglio una scarpa da bici tipo trekking, più comoda e più sicura; possibili marche N-W o, a trovarle, LAKE.

in giri su sentieri di montagna con lunghi tratti da fare a spinta ho provato la soluzione scarpette xc + scarpe legate allo zaino ma alla fine è poco pratica

Bike&Snow

Biker cesareus

ma a dire il vero se mi dici che le Lake sono fatte meglio, io ho trovato un venditore tedesco che ha divesi modelli da montagna con annesso sistema di aggancio spd;
sai come calzano?
Cioè dovrei prenderle il mio numero o un numero in più?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
sai come calzano?
...

no, ho indicato anche le lake perchè nel forum se ne parlava bene e le ha un amico e mi sembrano ben fatte ma non so come calzano, vorrei trovarle in negozio proprio per poterle provare ed eventualmente comprare

p.s. delle N-W io prendo un numero in più

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Ciao, anche io faccio itinerari Am con possibili pezzi da fare a spinta camminando su sentieri impervi o aerei e quando vedo qualcuno con la scarpetta mi si rizzano i capelli perchè mi chiedo come facciano a camminare con quelle suole rigide con nessun grip di suola. Infatti io utilizzo due modelli di Shimano, il modello SH MT50 e ora ho preso le SH MT90L in Goretex e devo dire che avevo paura che quest'ultime fossero troppo calde, ma fino ad ora usandole sudo meno che con le altre, però quando ho il piede a terra non ce nè per nessuno. La sicurezza prima di tutto....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo