Scarpe, differenze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ciao a tutti, volevo sapere se le scarpe da MTB han differenze sostanziali a seconda della specialita'.
Inizialmente avevo visto le GIRO di decathlon a 70€ ma ho letto che han la suola durissima e secondo gli utenti che han lasciata recensioni non era un pregio.
Quindi volevo chiedere cosa guardare quando scegliere una scarpetta (tralasciando se sia flat o spd) da mtb.
Attualmente ho una trail e faccio percorso misto, mi piace salire ma anche scendere
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, le scarpe cambiano a, seconda della "specialità"
Es, le scarpe da xc sono leggere e molto rigide, simili alle scarpe da bici da corsa, per l all mountain invece servono scarpe comode con una suola "carro armato" Con cui si possa anche camminare bene in caso si facciano tratti a piedi, per DH serve invece una scarpa larga e con un buon appoggio sui pedali, Spd o flat che sia.
Naturalmente a ogni scarpa andrebbe abbinato il pedale adatto
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers
per un uso amatoriale io dico scarpe adatte a camminare in qualsiasi caso . Io le mettevo addirittura sulla bdc con gli sganci spd. La volta che ti fermi a mangiare al bar tornano utilissime e non spostano assolutamente le prestazioni.
Quindi suggerisci un paio da trekking, con suola in vibram e sono apposto?
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers ma costan un bel po'
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers

Quindi suggerisci un paio da trekking, con suola in vibram e sono apposto?
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers ma costan un bel po'
anche se adatte a camminare devono essere da bici, non da trekking.
le marche ormai sono tutte made in china, non mi farei troppi problemi perchè per quanto ne sappiamo potrebbero uscire dalla stassa fabbrica.
Ma provale prima in negozio come qualsiasi altra scarpa e poi vedi. Come opzioni la suola in vibram è più robusta ma alla fine non indispensabile. Dipende dall'uso e da quanto portage prevedi. Altre cosa se giri in inverno ti consiglio tomaia goretex così quando passi i guadi resti all'asciutto, per me è molto importante.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers

Quindi suggerisci un paio da trekking, con suola in vibram e sono apposto?
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers ma costan un bel po'
Se non fai percorsi impegnativi o park, meglio delle flat con suola stealth, che garantiscono un ottima presa sui pedali, se invece fai giri all mountain dove può capitare che devi fare tratti a piedi , magari su terreno scivoloso, vanno bene delle comuni scarpe da trekking.
Io prima di passare agli attacchi ho sempre usato scarpe da trekking leggero e mai avuto problemi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers

Quindi suggerisci un paio da trekking, con suola in vibram e sono apposto?
Qualche marca in particolare da tener d'occhio?
Ieri sera ho visto le crankbrothers ma costan un bel po'
Le cranckbrothers le sto usando da qualche mese e inseme alle specialized 2fo sono le migliori scarpe che ho avuto per uso Trail/AM..ci cammino anche (con i limiti che purtroppo può dare la presenza delle tacchette) e sono abbastanza comode

Ho provato i pedali flat,ma non mi ci trovo..se tu ti ci trovi, @baffo82 può darti qualche parere dato che ha cambiato più pedali/scarpe che mutande..:smile:
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Le cranckbrothers le sto usando da qualche mese e inseme alle specialized 2fo sono le migliori scarpe che ho avuto per uso Trail/AM..ci cammino anche (con i limiti che purtroppo può dare la presenza delle tacchette) e sono abbastanza comode

Ho provato i pedali flat,ma non mi ci trovo..se tu ti ci trovi, @baffo82 può darti qualche parere dato che ha cambiato più pedali/scarpe che mutande..:smile:
Se @baffo82 ci risponde ben volentieri
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti, volevo sapere se le scarpe da MTB han differenze sostanziali a seconda della specialita'.
Inizialmente avevo visto le GIRO di decathlon a 70€ ma ho letto che han la suola durissima e secondo gli utenti che han lasciata recensioni non era un pregio.
Quindi volevo chiedere cosa guardare quando scegliere una scarpetta (tralasciando se sia flat o spd) da mtb.
Attualmente ho una trail e faccio percorso misto, mi piace salire ma anche scendere
per me la prima cosa che devi guardare (e non tralasciare) è se ti interessa avere lo sgancio o meno, poi dal pedale che utilizzi parti a decidere la scarpa.
Personalmente uso trail ho sempre usato lo sgancio, esistono scarpe che non solo o solo sassi tipo scarpe da bitume (sgancio) o solo "pantofole" (flat), ci sono vie di mezzo.
Ho provato anche i flat per uso più discesistico ma sono abituato allo sgancio quindi li ho abbandonati in un nanosecondo.
Per esempio io ho una scarpa abbastanza rigida per pedalare ma molto confortevole e con la suola in vibram per camminare. E' la Sidi sd15.
Per la montagna o situazioni di freddo/neve/bagnato invernale uso Gran Canyon 2S GTX MTB Northwave che vanno benissimo sia per pedalare che per camminare.
Un anno ho rimesso il copri tacchetta sotto la scarpa e le ho usate per andare a delle passeggiate...
 
  • Wow
Reactions: bosco68

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
per me la prima cosa che devi guardare (e non tralasciare) è se ti interessa avere lo sgancio o meno, poi dal pedale che utilizzi parti a decidere la scarpa.
Personalmente uso trail ho sempre usato lo sgancio, esistono scarpe che non solo o solo sassi tipo scarpe da bitume (sgancio) o solo "pantofole" (flat), ci sono vie di mezzo.
Ho provato anche i flat per uso più discesistico ma sono abituato allo sgancio quindi li ho abbandonati in un nanosecondo.
Per esempio io ho una scarpa abbastanza rigida per pedalare ma molto confortevole e con la suola in vibram per camminare. E' la Sidi sd15.
Per la montagna o situazioni di freddo/neve/bagnato invernale uso Gran Canyon 2S GTX MTB Northwave che vanno benissimo sia per pedalare che per camminare.
Un anno ho rimesso il copri tacchetta sotto la scarpa e le ho usate per andare a delle passeggiate...
Vorrei partire con i flat e provare gli attacchi se ne avro' occasione.
Ho visto le crankbrother e mi piacciono un sacco, non han un mega grip e non so nemmeno se han la suola super rigida o son un po' morbidelle
Ho visto le gran canyon, son degli scarponcini :D
Le sidi ok ma non mi piacciono.
Le crankbrother son vera qualita' o e' tutto marchio per far alzare il prezzo?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Vorrei partire con i flat e provare gli attacchi se ne avro' occasione.
Ho visto le crankbrother e mi piacciono un sacco, non han un mega grip e non so nemmeno se han la suola super rigida o son un po' morbidelle
Ho visto le gran canyon, son degli scarponcini :D
Le sidi ok ma non mi piacciono.
Le crankbrother son vera qualita' o e' tutto marchio per far alzare il prezzo?
Ma parti con i flat per una questione di "sicurezza" perchè pensi che con gli sganci non ti sgancerai e finirai in un burrone? (ricorda che se c'è un buco lato valle mo che tu abbia l'uno o l'altro sistema se non trovi un appoggio voli giù ugualmente :mrgreen: )
butta un occhio a questo test sui pedali fatto da @marco che secondo me è fatto molto bene.

A mio avviso per un uso soprattutto pedalato i flat sono la scelta peggiore, nel senso che non ti permettono di tenere una pedalata efficace e "tonda" dove riesci e spingere con una gamba e tirare con l'altra. Per uso gravity, e*-bike, o chi fa tanto furgonato (e quindi diciamo in quelle discipline dove la pedalata non è così importante) ci possono anche stare anche se personalmente non mi trovo, odio la sensazione di non essere "attaccato" alla bici.
Poi con il tempo lo sganciarsi e riagganciarsi diventa talmente automatico che lo fai come riflesso automatico. Ricordo l'unica volta che provai i flat ruotavo il piede per "sganciarmi":mrgreen:

L'ultimo consiglio, la scarpa fa parte dell'abbigliamento ma è una componente comunque molto "tecnica". Potresti metterti anche un paio di Vans sicuramente sono fighe ma magari ti fanno pedalare malissimo sul punto di appoggio sbagliato, con conseguente ma male alla schiena o alle articolazioni.

Crank brothers produce prettamente pedali, sicuramente se metti un loro pedale la scarpa si abbinerà perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma parti con i flat per una questione di "sicurezza" perchè pensi che con gli sganci non ti sgancerai e finirai in un burrone? (ricorda che se c'è un buco lato valle mo che tu abbia l'uno o l'altro sistema se non trovi un appoggio voli giù ugualmente :mrgreen: )
butta un occhio a questo test sui pedali fatto da @marco che secondo me è fatto molto bene.

A mio avviso per un uso soprattutto pedalato i flat sono la scelta peggiore, nel senso che non ti permettono di tenere una pedalata efficace e "tonda" dove riesci e spingere con una gamba e tirare con l'altra. Per uso gravity, e*-bike, o chi fa tanto furgonato (e quindi diciamo in quelle discipline dove la pedalata non è così importante) ci possono anche stare anche se personalmente non mi trovo, odio la sensazione di non essere "attaccato" alla bici.
Poi con il tempo lo sganciarsi e riagganciarsi diventa talmente automatico che lo fai come riflesso automatico. Ricordo l'unica volta che provai i flat ruotavo il piede per "sganciarmi":mrgreen:

L'ultimo consiglio, la scarpa fa parte dell'abbigliamento ma è una componente comunque molto "tecnica". Potresti metterti anche un paio di Vans sicuramente sono fighe ma magari ti fanno pedalare malissimo sul punto di appoggio sbagliato, con conseguente ma male alla schiena o alle articolazioni.

Crank brothers produce prettamente pedali, sicuramente se metti un loro pedale la scarpa si abbinerà perfettamente.

grazie, a giorni arriva video scarpe
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Manatee and cessna

Classifica mensile dislivello positivo