Scarpe con spd o senza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono più pesanti, più calde e sono meno rigide, quindi meno efficienti nel trasmettere il movimento ai pedali. Solitamente durano anche molto meno, perchè la suola è più morbida e si consuma prima.

In genere il costo è analogo, è il modello specifico preso ad esempio ad essere costoso.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ho capito certo le possibilità sono quelle o prendo la scarpa da escursionismo che anche se non bellissima mi dà un pò più di tranquillità nella pedalata o provo con le SPD più efficaci ma con il rischio che appena inizio casco e mi faccio subito male...
Altrimenti utilizzi una scarpa normale (non con fondo liscio, altrimenti quando spingi a piedi scivoli) e quando ti sentirai sicuro prenderai la scarpa che desideri.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Io quando usavo i pedali flat utilizzavo delle normali scarpe da trekking con suola vibram (le trovi anche al deca a pochi euri) perchè con i modelli ibridi tipo northwave/shimano ecc. la placchetta nella parte inferiore dove poi si montano gli agganci solitamente è di un materiale più duro della gomma della scarpa e mi faceva scivolare il piede sul pedale (molto doloroso per stinchi e polpacci).
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Non hai alternative, pedalare sui pedali flat con le scarpette da competizione è praticamente impossibile.

ma perchè ? io ho delle northwave magma e zenza tacchette ci pedalo benissimo, anche su quelli a due facce oppure su questi anche zenza tacche:
product.image.+media+images+cycling+products+bikecomponents+PD+PD-M424_600x450_v1_m56577569830637303_dot_jpg.bm.512.384.gif


l'unico problema che incontro è che se le bagno possono scivolare un pò sui flat in alluminio ma non è un grosso problema anche perchè poi si asciugano.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
praticamente hai fatto e hai detto tu


si anche io parlavo di flat e non sono l'unico che le usa con scarpe da competezione con o senza tacchette.

Beh, se siete in tanti ad usare scarpette racing coi flat non posso che farvi i complimenti, ma la cosa non sposta di una virgola la questione. I pedali flat sono fatti per essere utilizzati con scarpe dalla suola morbida; quelle specifiche hanno la suola ultamorbida, per motivi scontati, direi. Le scarpette racing hanno la suola molto dura e molto rigida, cosa si può concludere?

In definitiva tu puoi fare quello che vuoi, tanto in ogni ospedale che si rispetti si trova un reparto di ortopedia. Ti invito nuovamente però a pensarci due volte prima di elargire consigli strampalati.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
In definitiva tu puoi fare quello che vuoi, tanto in ogni ospedale che si rispetti si trova un reparto di ortopedia.
All'ospedale ci puoi finire in qualsiasi modo, cosi come puoi prendere 1000 volte l'aereo e restare vivo e poi farti male perchè un treno deraglia o finire all'ospedale perchè andavi a 50 all'ora anzicchè a 180.
Ribadisco se ti fai male ti puoi fare male in qualsiasi modo.

Ti invito nuovamente però a pensarci due volte prima di elargire consigli strampalati.

Dov'è sto consiglio ? questo per te è un consiglio ?


Non hai alternative, pedalare sui pedali flat con le scarpette da competizione è praticamente impossibile.

Originalmente inviato da seatime
ma perchè ? io ho delle northwave magma e zenza tacchette ci pedalo benissimo, anche su quelli a due facce oppure su questi anche zenza tacche:
product.image.+media+images+cycling+products+bikecomponents+PD+PD-M424_600x450_v1_m56577569830637303_dot_jpg.bm.512.384.gif

l'unico problema che incontro è che se le bagno possono scivolare un pò sui flat in alluminio ma non è un grosso problema anche perchè poi si asciugano.
 

ludo.79

Biker novus
19/1/09
11
1
0
44
acilia rm
Visita sito
io dico la mia.. anhc'io l'anno scorso, su consiglio del meccanico o deciso di provare pedali e scarpe spd, fortunatamente ho comprato i pedali doppi (da un lato spd dall'altro classico) e scarpe shimao abbastanza morbide.. all'inizio era un problema agganciarsi e sentirmi sicuro di non andare lungodi di gomito o palmo, poi un po alla volta mi sono impratichito e ora, anche su sentieri abbastanza tecnici sto tranquillamente incollato alla bici!!
per me è solo questione di pratica (io c'ho messo un po ad abbituarmi) però i vantaggi sono moti. Scegli componenti per iniziare che ti diano la possibilità di abituarti e di continuare a pedalare anche con le tacchette sotto le scarpe senza dover per forza agganciare quando non te la senti!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
certo all'inizio devi abituarti per arrivare a sentirti sicuro, io li levo e li metto a mio piacimento, compreso il cambio di pedali. Per adesso ho optato senza nulla in quanto non mi và e perchè era da un pò che avevo perso l'abitudine.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
All'ospedale ci puoi finire in qualsiasi modo, cosi come puoi prendere 1000 volte l'aereo e restare vivo e poi farti male perchè un treno deraglia o finire all'ospedale perchè andavi a 50 all'ora anzicchè a 180.
Ribadisco se ti fai male ti puoi fare male in qualsiasi modo.

E quindi?


Dov'è sto consiglio ? questo per te è un consiglio ?
Certo, è un consiglio a sorvolare sulle fregnacce che scrivo io. Cosa che naturalmente sono tutti liberi di fare.
 

go.guido

Biker serius
Le filosofie di pensiero alla fine sono 2. C'è chi dice di fare prima pratica con i pedali normali e poi passare agli spd e c'è chi dice di partire subito con quelli.
Io dico che prima o poi li devi prendere perchè sono più scomodi da una parte ma ti aiutano a pedalare meglio, ti aiutano ad avere una pedalata "rotonda", e quando li prenderai dovrai comunque imparare da zero e non credo tu sia impedito nell'uso di una bici. Scendere di brutto da una montagna con spd o senza ti ammazzi lo stesso se sbagli qualcosa. Io ho aspettato ma col senno di poi ho fatto una ca..ata. Parti subito, via il dente via il dolore, ovvio che devi andare piano le prime volte. Devi correre pianino e fermarti diverse volte per familiarizzare con lo sgancio però per quanta pratica tu faccia il momento di ebetaggine dove rischierai di cadere da fermo con i piedi bloccati sui pedali capiterà comunque. Capita anche a quelli che li usano da una vita. Regolali morbidissimi e stai pure tranquillo. Mi sono capovolto mille volte in discesa tecnica e settati morbidi i piedi si sganciano con un nulla, come non averli.
E poi rendono la bici esteticamente più aggressiva. :celopiùg:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
infatti mi sto decidendo anche io di mettere quelli con agganci e relative scarpe per vari motivi:

-è già il secondo paio di scarpe in pochi mesi che sto distruggendo
-a volte sbaglio la posizione dei piedi
-a volte la pedalata la sento un pò irregolare anche se energica
-sono molto più resssing esteticamente :D ahahah scherzo
-son troppo curioso di provarli
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
I tiporto la mia esperienza...
con i pedali ci sono in dotazione le piastrine SH-51....io invece per i primi tempi ho messo le SH-56 quelle che ti permettono di sganciare più facimente perchè sganciano in 3 direzioni...unica controindicazione è che non ci devi fare salti o discese troppo impegnative...xchè si sganciano...
quando poi mi sono abituato ho rimontata le 51...
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
I tiporto la mia esperienza...
con i pedali ci sono in dotazione le piastrine SH-51....io invece per i primi tempi ho messo le SH-56 quelle che ti permettono di sganciare più facimente perchè sganciano in 3 direzioni...unica controindicazione è che non ci devi fare salti o discese troppo impegnative...xchè si sganciano...
quando poi mi sono abituato ho rimontata le 51...

Io ho le sh56 con molla tensionata a metà e non mi si sono mai sganciate accidentalmente neanche nei tratti più scassati, diversamente lo sgancio laterale è più agevole. Per farle sganciare verticalmente ci vuole molta forza tanto che per come sono tirate le mie quasi non si sganciano più, se invece lasci la molla molto morbida bisogna fare un po' di attenzione.
Cmq alla fine è solo una questione psicologica perchè ora io sgancio solo lateralmente ma all'inizio il panico di avere i piedi legati mi paralizzava, quindi se puo' aiutare a superare una iniziale difficoltà sono una buona alternativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo