Scarpe con attacchi - che volo !!!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...come in tutte le cose si impara....cadendo!!!! Purtroppo è il prezzo da pagare per avere agganciati i piedi alla bici....però ti assicuro che ora non potrei farne a meno, nei momenti "a rischio" in cui mi stacco dai pedali mi sembra che mi manchi qualcosa, di non avere più il controllo della bici, so che è solo una sensazione però.....:-((

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Quello delle tachette non la sapevo...cmq sapevo che c'erano anche i pedali!!!
Si...effettivamente hai ragione, a me è capitata una cosa simile...

Avevo i pedali normali, ma mel agganciati...ho dato un colpo di reni per saltare un ostacolo e si sono sganciati....sono atterrato DI PACCO sulla sella...a gambe larghe

....ti lascio immaginare il dolore!!!!!!!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

Avevo i pedali normali, ma mel agganciati...ho dato un colpo di reni per saltare un ostacolo e si sono sganciati....sono atterrato DI PACCO sulla sella...a gambe larghe

:-((

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

condoglianze

Io ho un paio di SPD Shimano (forse i primi che uscivano) comprati negli States. Mi ricordo le prime volte che li usavo.... (sul manuale era chiaramente scritto "esercitarsi allo sgancio prima di usarli in modo intensivo ed in mezzo al traffico"): luogo appartato (non volevo far figure), molto erboso e via!!! parti, ferma, cadi, parti, ferma, sgancia il dx, metti giù il sx, cadi..... :)))::)))::))): Da comica!!!
E così via... finchè il movimento di sgancio non è diventato istintivo ed i polpacci neri!!!:)))::)))::))):.

Comunque cado anche oggi, dopo anni di uso (ah, l'età!!!) nonostante le tacchette siano consumate...

Però la comodità rispetto ai pedali normali, secondo me, è senza uguali...:-?
======================================================
Ah!! Ho provato a usare anche un paio di pedali decathlon (quelli dual, sapete quelli con pedale normale da una parte e spd dall'altra) ma mi sono trovato moltooooo male.... la tacchetta di aggancio è probabilmente troppo nuova o i miei tacchetti troppo vecchi.... sta di fatto che mi sono trovato in strada con la schiena e le ruote che guardavano in alto.... e non ho capito come ho fatto!!!!:mrgreen:
======================================================

Condoglianze e tutto il mio appoggio morale per MTClimber :zapalott:

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Quello che a me stupisce è come tutti parlate di cadere con questa ... spensierata naturalezza !

Forse sbaglio qualcosa nel cadere ?

Io ero fermo, mi sono sbilanciato sulla destra con il piede destro attaccato e sono andato giù come al rallentatore ... e non potevo farci niente ... ho anche avvertito il mio compagno " ... zzo sto cadeeeeendo !" .
`
Però ho picchiato la spalla e la testa e se non avessi avuto il casco .... oppure se fossi caduto con la testa 10cm più in la, su quel bel sasso ....

A parte il male che mi son fatto, che oggi dopo due giorni è relativo, oggi mi ritrovo a pensare che la prossima volta potrei trovarmi a fare la stessa caduta con di fianco che so, una ringhiera con le punte !!!!
Non posso davvero pensare di cadere così un'altra volta, forse dipende dalla caduta che ho fatto che ... mi ha lasciato il segno, magari a volte si cade ma mezzi sganciati e ci si sbuccia giusto il gomito, ... non so.

ciao
Roberto

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
....Avevo i pedali normali, ma mel agganciati...ho dato un colpo di reni per saltare un ostacolo e si sono sganciati....sono atterrato DI PACCO sulla sella...a gambe larghe

....I gioielli di famiglia!! :cry:
e per fortuna che avevi la sella, se no era peggio........ :!:
HOOOOP! ALLA BERSAGLIERA!!!! :i-want-t:

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Quello che a me stupisce è come tutti parlate di cadere con questa ... spensierata naturalezza !

Forse sbaglio qualcosa nel cadere ?

Io ero fermo, mi sono sbilanciato sulla destra con il piede destro attaccato e sono andato giù come al rallentatore ... e non potevo farci niente ... ho anche avvertito il mio compagno " ... zzo sto cadeeeeendo !" .
`
Però ho picchiato la spalla e la testa e se non avessi avuto il casco .... oppure se fossi caduto con la testa 10cm più in la, su quel bel sasso ....

A parte il male che mi son fatto, che oggi dopo due giorni è relativo, oggi mi ritrovo a pensare che la prossima volta potrei trovarmi a fare la stessa caduta con di fianco che so, una ringhiera con le punte !!!!
Non posso davvero pensare di cadere così un'altra volta, forse dipende dalla caduta che ho fatto che ... mi ha lasciato il segno, magari a volte si cade ma mezzi sganciati e ci si sbuccia giusto il gomito, ... non so.

ciao
Roberto

Come già detto cadere fa parte del gioco, è come quando hai imparato a camminare.....
Personalmente ragiono come se non avessi gli sganci.......
so che per mettere il piede a terra devo portarlo verso l'esterno, ed è proprio quello che faccio, diventa un movimento istintivo. Se devi pensare di cadere ogni volta che metti i piedi sugli sganci dovresti anche pensare che in discesa si cade, che in salita rischi, pedalando a testa bassa per la fatica, di beccare un ramo in testa (ce c'è di strano? a me è successo, e sono anche caduto!!) ecc. ecc... e cosa fai, non vai in bici? Daccordo che hai "pestato" parecchio, però......

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Se la pensi in quell'ottica non salirai + in bici!!!
Certo che se devi pensare a quanta gente purtroppo muore negli incidenti stradali non prenderesti + nemmeno la macchina!!!

La storia è sempre quella...va tutto bene finchè non capita a te, o non vedi qualcosa che ti impressiona...tendi a non pensare ai pericoli!!!

ti posso solo consigliare di stare SEMPRE attento...la paura passerà col tempo!!!

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Se la pensi in quell'ottica non salirai + in bici!!!
Certo che se devi pensare a quanta gente purtroppo muore negli incidenti stradali non prenderesti + nemmeno la macchina!!!

Mi aspettavo questa risposta:mrgreen:

però non è proprio così, io non dico che voglio rinunciare alla bici, dico solo che se non avessi avuto sti c.... di pedali non sarei caduto, e ora so che mi devo aspettare di cadere ancora ....
Il mio discorso è che mi sono fatto prendere da questa cosa dei pedali, ne ho individuato dei vantaggi ma l'unico svantaggio mi pare che superi di gran lunga i vantaggi, almeno nel mio caso.

Comunque è chiaro che la discussione non può portare a niente, magari proverò ancora a usare questi pedali .... ma alla prossima mi sa che li distruggo ! :down:

ciao
Roberto

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

però non è proprio così, io non dico che voglio rinunciare alla bici, dico solo che se non avessi avuto sti c.... di pedali non sarei caduto, e ora so che mi devo aspettare di cadere ancora ....
Il mio discorso è che mi sono fatto prendere da questa cosa dei pedali, ne ho individuato dei vantaggi ma l'unico svantaggio mi pare che superi di gran lunga i vantaggi, almeno nel mio caso.

Comunque è chiaro che la discussione non può portare a niente, magari proverò ancora a usare questi pedali .... ma alla prossima mi sa che li distruggo ! :down:

ciao
Roberto

scusa ma non sei riuscito a ripararti e/o poggiarti da qualche parte con lemani? come dici tu sei caduto al rallentatore e non credo che tu sia rimasto attaccato alla bici..

uso gli spd da 2 uscite e non sono ancora caduto (x il momento:))):)
credo che la cosa fondamentale sia allenare il cervello a ricordarsi degli spd:mrgreen: nei momenti cruciali (rari) o quando ti fermio-o

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
è sempre così le prime volte...c'è chi ha più fortuna (o bravura) e riesce ad evitare grandi incidenti, e altri magari più sfigati che si fanno dei voli mai più visti...ma ti assicuro ke appena entri nell'ottica di avere i piedi bloccati ai pedali e ke in caso di caduta devi fare quel determinato movimento per staccarli diventi l'uomo più felice del mondo!!!!...e i ti rendi conto dei grandi vantaggi...o-o

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Che dire... il 99% dei possessori degli SPD (e degli attacchi in generale) han fatto i loro super ribaltoni da fermi.. non c'è nulla di così catastrofico... oddio magari un po di sfiga, ma farsi male seriamente cadendo al rallentatore da fermi è abbastanza difficile.

Mi son ribaltato pure io e sempre nei momenti in cui ero più "distratto" del tipo: arrivo allo stop, strade deserte, e vedo passare una giovin graziosità di fanciulla nel fiore della sua bellezza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Ricordo che la prima volta che son caduto con gli SPD mi è venuto solo in mente che stavo per graffiare la bici ed in cambio della sua integrità l'asfalto ha richiesto il mio sangue :zapalott:, mi son scorticato un gomito.. fortuna che portavo i guantini perchè altrimenti non avrei più impignato una penna per un bel po di tempo..
....a parte questo dopo altre 2 cadute ho per come dire "IMPARATO A CADERE" nell'eventualità che mi riaccada..ma per fortuna non son mai più caduto (:)))::)))::))):) ed ho preso confidenza con gli attacchi.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io penso che le prime volte che si cade sia solo una questione psicologica, ci si sente legati alla bici e quindi impotenti e si perde il controllo in quell'istante in cui invece si deve tenere l'equilibrio e staccare il piede.
Poi, fatto un po di rodaggio, trovata la confidenza, e assimilato il concetto che quando cadiamo siamo noi a "buttarci" per terra dalla parte sbagliata, tutto fila liscio che è una meraviglia..

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito

ciao
Roberto

Io ho fatto le tue stesse considerazioni dopo le prime cadute,nel tempo ho visto gli indubbi vantaggi nella pedalata,non faccio gare ma giro tranquillo con i miei tempi,solo fatico molto meno.Con il tempo sganciarsi diventa facile perchè il movimento è automatico,se vedo un passaggio critico,nel dubbio sgancio prima,magari la volta successiva ci provo ...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
se non avessi avuto sti c.... di pedali non sarei caduto, e ora so che mi devo aspettare di cadere ancora ....

Se tu fossi abituato a fare il giusto movimento di sgancio senza neanche pensare non saresti caduto.
Scusa ma quando guidi la macchina ogni volta che cambi marcia devi "pensare" di abbassare la frizione o lo fai automaticamente? Ecco, lo sgancio deve avvenire allo lo stesso modo, sai quante volte mi son trovato in difficoltà e mi son ritrovato fermo con entrambi i piedi a terra senza sapere come, quando e perchè ho sganciato? Alla fine lo sgancio viene così naturale che ti ritrovi col piede interno alla curva che sfiora il terreno perchè magari stavi perdendo l'anteriore o ti andava di sterzare in derapata, così, naturalmente...... altrimenti come farebbero quelli che usano gli agganci in DH?
Naturalmente per assimilare il giusto movimento non bastano due uscite, così come non bastano due lezioni di scuola guida per imparare ad usare la frizione dell'auto.
Insisti, mi raccomando!
:-?

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
infatti, a maggior ragione che hai fatto questa brutta esperienza adesso ti ricorderai senzaltro di sganciare il pedale un po prima di fermarti! allenati a sganciare (con movimento laterale, non alzare il piede) e ti verrà automatico dopo qualche uscita...;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo