Scarpe con attacchi - che volo !!!

jonniten

Biker tremendus

Con quelli viene a mancare il vantaggio di poter tirare anche il pedale cosi' da avere un movimento piu' rotondo, e allora a quel punto di punti a favore ne rimangono pochi.

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

Dalle mie parti si dice mai paura testa alta e coa dura....
lascio stare la traduzione,
non lasciarti spaventare da queste cose, la caduta ci sta, mi spiace che sia stata così rovinosa, ma comunque ci sta, credimi, una volta presa confidenza con gli attacchi non ne potrai piu' fare a meno.
In bocca al lupo per la guarigione.

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
IMHo i momenti più pericolosi con gli spd sono mentre ci si ferma se ci si rilassa e non si pensa e se si perde aderenza in salita. Basta tenere sempre un angolo di cervello acceso a riguardo. E poi allentali e ricorda anche che il tutto dopo un po' si consuma e arrotonda, rendendo lo sgancio più semplice.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
si gli attacchi sono identici...cambia il pedale...
purtroppo non mi ricordo il nome...424, 524...troppa confusione...qualcuno se lo ricorda???
se no ci guardo a casa che ho il catalogo!!!

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ciao, anch'io sono caduto le prime volte con i pedali a sgancio...poi però ti accorgi dei vantaggi e che non cadrai più e alla fine ti rendi conto di come veramente è meglio

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io mi sono abituato in circa 6 mesi, le prime volte come tutti ho fatto i miei bei voli perchè non riuscivo a sganciare. Proprio ieri mi sono sdraiato perterra facendo un discreto voletto ma i pedali si sono sgancaiti da soli permettendomi di liberarmi della bicicletta durante la caduta, ora dipende anche da quanto tieni regolati gli agganci e dalla manutenzione che fai ai pedali stessi, ricorda che vanno sempre puliti bene e lubrificati per evitare appunto che il meccanismo di stacco/attacco abbia delle anomalie, io consiglio di tenere la regolazione poco sopra il minimo diciamo 3/4 di giro dal minimo in modo da sganciare facilmente all'occorrenza, poi col tempo si po anche aumentare la regolazione.

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Insomma non devo rinunciare ..... sarà dura ma ci proverò ! E' che pensare anche solo un momento di fare un altro capitombolo del genere ...........

grazie a tutti
Roberto

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
A parte qualche grosso spavento durante quella gara, non ricordo di essere mai caduto per colpa dei pedali, ho memorizzato bene come sganciarli e poi non erano mai troppo tirati...

Beh, che dire: beato te!!o-o
Io ho fatto delle belle cadute, anche in salita (!!) finendo di rotolare un tornante più in basso.....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ma è vero che una volta abituati non si cade più ? E' veramente così ?
Il mio discorso, visto che non ho assolutamente mire agonistiche, è: i benefici che portano questi pedali valgono anche solo un'altra caduta ?(

ciao
Roberto

si valgono 1000 cadute... io devo dire ne ho fatte poke, per adesso 3, una da fermo, una x troppo poca velocità(volo assurdo in un canale di 3 metri pieno di rovi...e uno sugli scogli xkè ho perso l'anteriore mentre parlavo come un pirla girato dietro....)

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
e cmq un po' di volte mi è capitato di fare lo scemo, e di sganciare all'ultimo decimo di secondo ahahah mamma ke sudori freddi...

tipo strada di campagna, terra dura, front wheel...e poi, "cavolo sn troppo lento..." e quindi posteriore ke va giù e senza velocità e con marcia troppo pesante devi mettere il piede...ahahah mado ke scemo...

va be... buone pedalate

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito

alzi la mano chi non è caduto almeno una volta prima di abituarsi agli spd....

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
ci sono pedali con sgancio multiplo...ovvero si sganciano anche con un movimento verso l'alto (più istintivo)
magari puoi iniziare con quelli!

Non serve cambiare pedali, per quanto riguarda Shimano almeno... Basta cambiare le tacchette: quelle nere si sganciano solo col movimento laterale, quelle oro anche tirando indietro e verso l'alto... Per esperienza personale queste ultime non le consiglio, a me è capitato più volte di sganciarle involontariamente, magari facendo piccoli saltini... e non è bello! Il mio consiglio è di usare le tacchette nere (o equivalenti) e di lasciare almeno le prime volte la molla molto blanda, in questo modo per sganciare in casi di emergenza è generalmente sufficiente l'istinto.
E comunque si cade, c'è poco da fare... Io ogni tanto cado tutt'ora, praticamente da fermo e sempre per distrazione... =/
Enjoy!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo