Scarpe con attacchi - che volo !!!

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

venerdi, dopo aver sentito centinaia di consigli in proposito, ho finalmente montato i pedali con l'attacco.

Sabato prima uscita: scopo dell'uscita "prendere confidenza", scopo raggiunto. Devo dire che in effetti i benefici di questo sistema si sentono, la pedalata è più automatica, più rotonda, ci si sente più saldi ....

Domenica seconda uscita: fermo sul lato sinistro di un sentiero aggancio il piede destro, alzo il sinistro per agganciare anche quello ... e comincio la mia lenta ed inesorabile caduta verso il suolo alla mia destra, un tutt'uno con la bici !!!!
Anca, spalla e ginocchio contusi, sbucciati e pieni (quasi una fortuna) di ricci di castagne. Botta tremenda alla testa letteralmente salvata dal casco e ancora oggi dolente (dovrò farmi vedere?)! E il tutto da fermo !

Ora, chi riesce a darmi il coraggio di fare una terza uscita con questi pedali ....?

ciao
Roberto

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cose viste e riviste. La caduta da fermo è un classico, così come la caduta di chi fermandosi sgancia il destro e fa per mettere giù il sinistro o viceversa. Consiglio: specie all'inizio tieni i pedali abbastanza lenti (sicuramente saranno regolabili) così da favorire lo sgancio. Anche così è molto improbabile lo sgancio accideentale nel corso della pedalata.

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
eh beh... dopo aver letto un centinaio di post sui pedali automatici ora per rincuorarti dovresti leggerti gli altrettanti post sulle cadute da principiante .... per ora mi diverto leggendo le vostre cadute, ma a breve faro' parte anche io del club " HO COMPRATO GLI SPD e CADERE LE PRIME VOLTE E' NORMALE"

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Cavol...da fermo tutti quei danni????? Mi dispiace...a volte le cadute + stupide sono quelle dove ti fai + male...io una volta ho fatto un volo di tre metri e non mi sono fatto niente!!!! (e non avevo il casco)
per fortuna che tu lo avevi!!!

Cmq dai succede a tutti di cadere...vedrai che dei pedali non potrai farne a meno!!

è come le prime guide in macchina...pensi che sia difficile, e ti dici...che fatica, che concentrazione che serve, e a distanza di tanti anni invece...ti scaccoli il naso con una mano, con il ginocchio giri il volante, e con l'altra mano cambi stazione radio!!

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ma è vero che una volta abituati non si cade più ? E' veramente così ?
Il mio discorso, visto che non ho assolutamente mire agonistiche, è: i benefici che portano questi pedali valgono anche solo un'altra caduta ?:-((

ciao
Roberto

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
52
Pavia
www.bloggers.it
Ma è vero che una volta abituati non si cade più ? E' veramente così ?
Il mio discorso, visto che non ho assolutamente mire agonistiche, è: i benefici che portano questi pedali valgono anche solo un'altra caduta ?:-((

ciao
Roberto

Sì: è veramente così!
La "pedalata rotonda" garantita dai pedali a sgancio ti gratificherà da una grossa pletora di punti di vista: dal fatto che organizzando i gruppi muscolari puoi andare più forte oppure risparmiare energie scoprendo che altrimenti usi muscoli inutili alla pedalata al fatto che la sensazione di precarietà delle prime uscite si trasformerà in un senso di sicurezza estremo derivante dal controllo più completo che proverai padronegiando lo sgancio e il riaggancio in futuro: spd are really worth the risk!
Che tradotto viene più o meno così: "I varan propi la pèna!"

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
52
Pavia
www.bloggers.it
Giustissimo un corno!! è anche così che noi bikers qualche volta finiamo sotto le ruote di qualche deficiente.

Qualche deficiente, appunto: non gente che sa guidare.
Basta con questa massificazione, basta con le regole uguali per tutti!
Non siamo tutti uguali, non lo siamo mai stati: ci sono idioti e persone intelligenti, ci sono incapaci e individui in grado di svolgere attività che non competono ai più.
Certo che può capitare la "svista", la distrazione a chicchessia, ma credimi: a gente capace ed abituata a stare attenta no!
Ovvio che gli imbecilli ci mettono sotto, ma non siamo tutti imbecilli.

jonniten

Biker tremendus
Ciao,

venerdi, dopo aver sentito centinaia di consigli in proposito, ho finalmente montato i pedali con l'attacco.

Sabato prima uscita: scopo dell'uscita "prendere confidenza", scopo raggiunto. Devo dire che in effetti i benefici di questo sistema si sentono, la pedalata è più automatica, più rotonda, ci si sente più saldi ....

Domenica seconda uscita: fermo sul lato sinistro di un sentiero aggancio il piede destro, alzo il sinistro per agganciare anche quello ... e comincio la mia lenta ed inesorabile caduta verso il suolo alla mia destra, un tutt'uno con la bici !!!!
Anca, spalla e ginocchio contusi, sbucciati e pieni (quasi una fortuna) di ricci di castagne. Botta tremenda alla testa letteralmente salvata dal casco e ancora oggi dolente (dovrò farmi vedere?)! E il tutto da fermo !

Ora, chi riesce a darmi il coraggio di fare una terza uscita con questi pedali ....?

ciao
Roberto
Tutti siamo passati da questo ,i benefici valgono la caduta,piuttosto cadere in queste condizioni è se non ci si fa male sempre spassoso soprattutto, visto da altri.
Ricordero' sempre un mio "collega" che fermandosi in un centro abitato davanti un portone e manifestando l'opportunita' di -non sganciare-
i pedali appoggiandosi con le mani ad un portone accostato si sdraio'
veramente al rallentatore nel cortile di un signore rimasto divertito, come me 10 metri avanti a lui che rimasi a vedere la sua parte inferiore del corpo che sporgeva in strada,sentendolo imprecare sul presunto (solita scusa)malfunzionamento del meccanismo dei pedali.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La svista a chiccessia può causare qualcosa di grave. Chi guida in quella maniera per me è un idiota. Se poi diciamo che le regole potrebbero essere un pochino più elastiche se ne potrebbe anche discutere (lasciamo stare di farlo qui), ma alla guida non si fuma, non si parla al telefono, non si legge il giornale, non ci si trucca, non si beve, non si mangia, perchè tutto ciò può portare alla famosa svista anche colui il quale è bravo nella guida. Peraltro chi è bravo certe caxxate non le fa. La sua bravura semmai si vede nella prontezza della frenata senza bloccare le gomme, nello schivare un ostacolo improvviso (dubito che Schumacher ci riesca guidando col ginocchio), nel riprendere la macchina che ti parte sul viscido ecc,ecc.ecc.

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
52
Pavia
www.bloggers.it
Sì, magari nemmeno si cambia rapporto così non ci si distrae dalla frenata ipotetica...
Ripeto: capaci/incapaci...
E' una provocazione, non abboccare così al volo, lasciami il gusto dell' attesa...

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Premetto che io di km ne ho fatti davvero tanti per lavoro..perchè sono un agente di commercio!!!!
Non ho detto che DEVI!!!!!! era un esempio!
Inoltre penso che ci siano persone la cui esperienza permette di fare contemporaneamente due cose...tenendo gli occhi incollati alla strada...guidare con il ginocchio non ho mai detto sia corretto, ne che lo si debba fare...

Ma non è giusto generalizzare...ci sono persone competenti che al volante, con anni di esperienza di guida in ogni condizione credo posano permettersi di ficcarsi un dito nel naso quando c'è un cacolone che ti da fastidio!!!!!

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Io sono un biker come te...e detesto chi non ha RISPETTO per gli altri quando guida...ciò non toglie (e questo era il senso) che ci sono persone e persone.

ci sono gli irrispettosi, gli idioti, i delinquenti, i tamarri che vanno a palla...e le persone responsabili che sanno quando possono permettersi certe cose!!!
Ovvio che quando hai la presunzione di essere perfetto è la volta che sbagli...ma se sei una persona responsabile difficilmente arrecherai danno a qualcuno!
E cmq prova tu a farti 1000km con le mutande in mezzo alle chiappe...

prima o poi dovrai darti un aggiustatina???

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok dai vada per il caccolone, ma almeno le mutande fermati un attimo a farti una pisciata e te le sistemi. O fai 1000 km senza piscare?

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
ahahah...no no non ti preoccupare...ogni tanto mi fermo!!!!
tanto poi ho cambiato lavoro!
o-o
ritornando al topic...
ci sono pedali con sgancio multiplo...ovvero si sganciano anche con un movimento verso l'alto (più istintivo)
magari puoi iniziare con quelli!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

ciao
Roberto

Ciao Roby, non preoccuparti, rientri nella casisitica normale delle cadute da SPD..... io ho fatto di peggio, anche se devo dire con meno danni, ma le mie spine erano di fichi d'india.......
Comunque, come mi è già capitato di dire, il modo migliore per impratichirsi con queste trappole è quello di scegliere dei percorsi facili, possibilmente completamente pianeggianti, magari asfaltati (ma sicuri, senza troppo traffico) e fare di continuo "aggancia / sgancia", "parto / mi fermo - scendo" e "salgo / aggancio - parto".... il tutto con la molla di regolazione al minimo. Vedrai che nel giro di una settimana avrai molta più padronanza e acquisirai quella velocità nello sganciare necessaria per non cadere!!o-o

E sopratutto "indurirai" le molle, per evitare che "tirando" con la gamba opposta a quella che spinge ti si sganci il pedale!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo