SCARPA\PEDALE per ALL-MOUNTAIN\ESCURSIONI

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Ciao a tutti,

stavo valutando l'acquisto di una scarpa per giri all-mountain \ escursionismo. Alla fine per il + delle volte sono in sella anche se mi capita spesso e volentieri di andare alla ricerca di nuovi sentieri e con la scarpa da xc che ho ora mi ucciderei.

Quale modello mi consigliate?

Per adesso ho provato la taho di specialized e la shimano MT41 anche se come calzata mi sono trovato subito meglio con la MT41.

Per gli attacchi pensavo a quelli flat\sgancio rapido...tipo 424 o CB acid\candy.. Quale sarebbe la migliore accoppiata modello scarpa\modello pedale secondo voi?

grazie
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Io voto per Northwave Gran Canion: http://www.wiggle.co.uk/ProductDeta...360033364&N=Northwave Gran Canion V GTX Shoes
e Crank Brother Mallet, modello 2008 con i pin regolabili: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24997

Domenica ho trovato neve e fango(scivolosissimo) e tenevano di più le suole in vibram delle scarpe che i copertoni della biga. Con la membrana in gorotex i piedi sono rimasti perfettamente asciutti nonostante abbia spinto in mezzo alla neve per diverso tempo. Adesso su Wiggle costano pure meno di quanto le ho pagate io mesi fa, consigliatissime.
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Grazie pacovox,

le scarpe le ho viste ma mi sembrano già troppo per quello che ho in testa. In + avendo un paio di salomon xa (quelle famose x corsa in montagna x capirci) in gorotex sò quanto questa membrana mi faccia sudare il piede d'estate...l'xcr lo vedo + su scarpe ad uso prevalentemente invernale.

gli attacchi invece... bhò..mi sembrano esagerati anche quelli per quello che vorrei fare..anche se non sei il primo che me parla bene.... mha..gli ACID o CANDY non sono + adatti se devi pedalare tanto?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Come scarpa forse è un po' troppo soggettivo, dipende anche da come calzano, le mt 51 non sono male; come pedali però io ti consiglio vivamente i 545!!!
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
a... anchio prima avevo gli spd..circa tre ani di agonismo. Poi sulla front che mi sono montato (e non ho mai usato ..appena venduta x ernia al disco) avevo montato i CB quelli normali senza gabbieta intorno x capirci. Per quei 3 giri che ci ho fatto preverivo gli SPD soprattutto nel tecnico in discesa facevo molta più fatica a trovare l'agancio..ma forse era solo perchè dovevo abituarmi---mhà..vedrò
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Grazie jose,

..i 545 mi piaciono un casino esteticamente..poi però ho visto il peso.:-) ma sono come i 424 solo con la pedana in alluminio o cambia altro?

Come attacco dovrebbero essere uguali, la differenza sta nella gabbia l'una in resina, l'altra in lega.
Certo non sono propriamente "light" come peso, ma i miei sono oltre 6 anni che li maltratto pesantemente :soffriba: e funzionano ancora benissimo.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Avendo provato per molto tempo sia SPD che Crank Brothers, fra tutti i pedali a sgancio voto alla grande per i Candy di CB. Li uso con scarpe Diadora, fatte tipo scarponcino da trekking con suola compatibile con SPD.
Da un po' però sono passato ai flat puri; i Wellgo MG 1 pesano 376 grammi la coppia, un filo più di 300 se li prendi con il perno in titanio. Li uso con scarpe Shimano mp 56 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=9492 e l'insieme scarpa-pedale ha un grip fantastico sia in salita che in discesa, con il grande vantaggio che l'SPD non ha di avere i piedi liberi. Certo, quando vai a spinta la suola liscia delle scarpe per ledali flat proprio non grippa.

Quindi: per percorsi con discese non troppo tecniche, vai benone con i CB Candy; quando il gioco si fa davvero duro, allora flat e scarpe apposite - secondo la mia esperienza. Nulla vieta di usare due set di scarpe-pedali, tanto in 5 secondo i pedali si cambiano ... io faccio così.
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Grazie delle risposte,

alla fine rileggendo qualche topic indietro ed anche secondo mè, sarebbe quasi meglio scegliere o FLAT o sgancio (magari averli entrambi). Comuqnue... dopo 3 anni di gare con gli sganci shimano..ho preso talmente l'abitudine che senza non mi sembra neanche di andare in bici. Più che altro per la salita...dove secondo mè lo sgancio ti cambia tutto...se non fosse per la salita ed il piacere di pedalare proverei sicuramente i FLAT che sono sicuro..in discesa mi permetterebbero dei bei numeri.

Comunque bho.. da quello che ho capito, i pedali ibridi (vedi mallet,acid,candy) mi tornerebbero utili più che altro per il miglior appoggio che offrono DA AGGANCIATI PERò. (il che è OK dato che si pedala con scarpa da escursionismo meno rigida di una da XC).

Giusto?..alla fine è questo il vero vantaggio no?...Da sganciati da quello che ho capito difficilmente li usi....

:-) che casin ;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
sarebbe quasi meglio scegliere o FLAT o sgancio (magari averli entrambi)

esatto!

se non fosse per la salita ed il piacere di pedalare proverei sicuramente i FLAT che sono sicuro..in discesa mi permetterebbero dei bei numeri.

Ri-esatto! Con una nota: dopo anni di pedali a sgancio, mi ha sorpreso la tenacità del grip che hai sui flat con le scarpe dedicate in salita; anche perchè sono scarpe con la suola abbastanza rigida ed il falt, avendo una superficie molto più ampia di qualsiasi pedale ibrido fatto forse salvo il mallet, consente un appoggio molto redditizio per la spinta. Inoltre il grip consente almeno 1/4 di giro di pedale in salita in trazione prima di cominciare a sentire il pedale che non segue più la scarpa.

i pedali ibridi (vedi mallet,acid,candy) mi tornerebbero utili più che altro per il miglior appoggio che offrono DA AGGANCIATI PERò. (il che è OK dato che si pedala con scarpa da escursionismo meno rigida di una da XC). Giusto?..alla fine è questo il vero vantaggio no?...Da sganciati da quello che ho capito difficilmente li usi....

Ri-ri-esatto!
 

jophasa

Biker novus
concordo con Supeman al 1000%
Anch'io ho smontato gli SPD (dopo un volo da tre metri (in giù beninteso) di schiena per un sasso nascosto tra le foglie di San Romolo..)e uso sempre i flat in magnesio con le Shimano ( la scarpa della vita). Cmq per esperianza diretta compra quello che vuoi su Internet , ma le scarpe provale prima !!!
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
Cazzarola...mi sono quasi convinto...credo proprio proverò un flat puro. Che probabilmente potrebbe anche darmi benefici rispetto allo sgancio > vedi maggior libertà di movimento quando ti pare e piace...mmm.. potrei anche sgranchirmi i piedi se mi dan fastidio (visti i miei problemi di ernia al disco).:azz-se-m:
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Gli acid e i candy vanno bne come spd ma se li usi come flat non valgono niente...(provare per credere); Io per i giri più impegnativi fisicamente, tecnicamente e mentalmente uso i flat, danno più sicurezza nei tratti esposti e in salita nei tratti tecnici è un attimo mettere il piede a terra... peccano solo nel veloce tecnico (pietraie).

Se proprio vuoi prendere i spd (io uso un paio di shimano da xc ma solo per fare i giri più tranquilli) prendi i Mallet...

:i-want-t:
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Come attacco dovrebbero essere uguali, la differenza sta nella gabbia l'una in resina, l'altra in lega.
Certo non sono propriamente "light" come peso, ma i miei sono oltre 6 anni che li maltratto pesantemente :soffriba: e funzionano ancora benissimo.

la differenza non è solo nella gabbia
i 424 hanno l'asse molto "ciccio" di conseguenza gli accumuli di fango non vengono smaltiti bene e il rischio è che si impacchino
i 545 hanno invece l'asse molto più esile e la zona dell'attacco scarica molto meglio il fango...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo