News Scarab 96: Ancillotti con ruota anteriore da 29"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
46690.jpg


[Comunicato stampa] Per decidere di rompere gli schemi ci vuole una motivazione forte: puoi essere folgorato come S. Paolo mentre ti rechi a Damasco, puoi essere svegliato di sop... Continua la lettura...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
L'impatto estetico non è dei migliori, ma magari va bene...
Certo ci aveva provato già Trek in passato con la 69er, ma mi sembra in quell'occasione non era andato a buon fine l'esperimento...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
uhm ma chi è sto Tommy che (credo) sia un ex cliente di Double System??

di estetica fa vomitare, e molti MTBkes sono molto attenti a ciò...

"è cosi brutta che non mi viene manco voglia di usarla"

quante volte si è letto??? Ma le bici, si devono guardare o usare? ok che l'occhio vuole la sua parte, ma c'è un limite a tutto....

credo cmq che sia una bici efficace come nessun altra.. ottimo ibrido, dal punto di vista dinamico :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
finalmente una 29 fatta con la testa :celopiùg:

condivido le scelte geometriche della bici alla grande

devo dire che non sono un amante delle ruotone
(mi intimoriscono un po per la maneggevolezza)

ma visti i risultati
secondo me pensare ad un 27.5 davanti
con una bella 150 sarebbe un ulteriore passo avanti
in termini di guidabilità :duello:

ps

a me piace pure esteticamente :cucù:
 
T

teoDH

Ospite
una sola cosa non mi piace, la ruota da 26 dietro... è passata la moda della doppia misura (ricordo ancora con tristezza i FR con la 24 dietro... bleah)
certo il carro post con il sistema pullshock non credo sia compattabile più di tanto quindi una 29 anche dietro allungherà drasticamente la bici... ma gli ancillotti sono certo che troveranno una soluzione... per il resto mi piace, ha una linea pulita e in pieno stile ancillotti
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
66° di angolo sterzo con la ruota da 29" sono una scelta abbastanza controcorrente... a naso mi verrebbe da immaginare uno sterzo abbastanza lento. Forse l'effetto sovrasterzante di cui si parla nell'articolo compensa l'angolo aperto? Tra l'altro il diametro differenziato mi sembra molto più pronunciato rispetto a una moto da off-road dove la differenza del diametro sui cerchi è in qualche modo compensata dall'utilizzo di una gomma posteriore dal fianco più alto. Progetto senza dubbio curioso... mi piacerebbe provarla.
 

smilzon

Biker cesareus
Tra l'altro il diametro differenziato mi sembra molto più pronunciato rispetto a una moto da off-road dove la differenza del diametro sui cerchi è in qualche modo compensata dall'utilizzo di una gomma posteriore dal fianco più alto. Progetto senza dubbio curioso... mi piacerebbe provarla.

guarda ero curioso pure io, per quanto possa valere ho fatto questa considerazione il CR 250 monta 21 ant e 19 post rapporto 1.105 mentre il rapporto 29/26 è 1.115 con l'ant da 27.5 i rapporti sarebbero identici.

esteticamente mi piace molto !!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Concettualmente l'idea ci sta e la bici va sicuramente molto bene..(anche se forse 66°di sterzo su una 29 sono troppo pochi e bisognerebbe fare 68°)
L'unico problema è che le normative internazionali UCI vietano la possibilità di utilizzare ruote di diametro differente in campo agonistico di conseguenza la diffusione de questa tipologia ha le mani legate (per questo TREK ha affondato l'idea).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Concettualmente l'idea ci sta e la bici va sicuramente molto bene..(anche se forse 66°di sterzo su una 29 sono troppo pochi e bisognerebbe fare 68°)
L'unico problema è che le normative internazionali UCI vietano la possibilità di utilizzare ruote di diametro differente in campo agonistico di conseguenza la diffusione de questa tipologia ha le mani legate (per questo TREK ha affondato l'idea).


non vedo come un modello di questo tipo destinato non a settore agonistico ma escursionistico, am, o come cavolo lo si vuole chiamare (magari in SE sì....), a maggior ragione trattandosi di un prodotto artigianale e non con i numeri della distribuzione di un marchio industriale come trek ad esempio, possa venire penalizzato da un regolamento Uci (che inoltre lascia il tempo che trova).

Progetto curioso ed interessante, da capire angolo di 66° e ruota da 29" come si comportano, ma se l'accopiata non crea problemi mi pare proprio una bella idea.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
66° di sterzo è effettivamente un bel valore se si pensa che la MDE Bolder 29er fa 68° ed è una delle più distese....sarebbe bello sapere se mantenendo la 26" dietro sono riusciti a contenere l'interasse e quindi a mantenere la bici relativamente maneggevole....

Davanti mi sembra di riconoscere la FOX 34 che dovrebbe stare a 140!

:nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.800
1.128
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La trovo veramente brutta. Esteticamente mi piacciono sia le 29" che le 26", ma a queste 69 non riesco ad abituarmi. Per il resto non sono in grado di esprimere giudizi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo