Scapre per flat uso All-mountain

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Dopo un anno di uso pedali spd ho riscoperto il divertimento e la semplicità dei pedali liberi :-?

Ho cominciato ad usare un paio di vecchie Airwalk con la suola piatta, buon grip sui pedali ma in montagna sulle rocce non tengono e non proteggono nulla, per fare pezzi a piedi sono un disastro..

Per rimpiazzarle sono meglio delle scarpe da corsa in montagna tipo salomon xa pro 3d oppure anche modelli dedicati ai flat come le Five Ten Impact hanno grip adeguato per camminare sulle pietraie? Qualcuno ha avuto occasione di provare?
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
ciao vicino, ho lo stesso problema visto che pedalo con delle vans da skate ormai ridotte a ciabatte. Ormai punto a 2 scarpe o le fiveten impact 2 low o le shimano SH-MP56L. Sono molto indeciso visto che la jap protegge un minimo il malleolo, però ha la suola liscia e sul fango e ghiaccio auguri; la fiveten ha la suola stealth di cui si parla un gran bene, anche qui nel forum, però non protegge la caviglia. Oltretutto a Novalesa, sopra Susa, credo che si possano provare/ordinare
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le Five Ten Impact hanno grip adeguato per camminare sulle pietraie?...

Hanno molto grip sulla roccia in virtù della mescola morbida, ma essendo la suola poco o niente scolpita non sono comunque ottimali per camminarci su terreni smossi. Se prevedi di dover camminare a lungo ti consiglio delle scarpe da trekking, magari scegliendo un modello dalla suola non eccessivamente scolpita e dal tacco non troppo pronunciato. Con dei buoni flat il grip sui pedali sarà comunque più che sufficiente, e a livello di camminata saranno certamente migliori delle Five Ten e similari.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se prevedi di dover camminare a lungo ti consiglio delle scarpe da trekking, magari scegliendo un modello dalla suola non eccessivamente scolpita e dal tacco non troppo pronunciato. Con dei buoni flat il grip sui pedali sarà comunque più che sufficiente, e a livello di camminata saranno certamente migliori delle Five Ten e similari.

Anch'io quando uso i flat metto un paio di scarponcelli da trekking. Ho provato con scarpe da skate e il grip mi sembra più o meno lo stesso, con la differenza che nei tratti da fare a piedi non c'è confronto. Inoltre la suola più rigida fa comodo per pedalare; altri bonus dello scarponcino (almeno la stragrande maggioranza) contro le scarpe da skate sono la punta rinforzata e il miglior livello di impermeabilità.

Tieni conto che le FiveTen non le ho mai provate, quindi con quelle non posso fare raffronti: a pelle però mi sembra che si avvicinino più a una scarpa da skate che a una da montagna.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Tieni conto che le FiveTen non le ho mai provate, quindi con quelle non posso fare raffronti: a pelle però mi sembra che si avvicinino più a una scarpa da skate che a una da montagna.

Sì, direi che è così, infatti non è che offrano un gran supporto al piede in fase di camminata. Sui pedali invece sono veramente ipergrippanti per via della mescola che credo sia derivata ( o la stessa ) dai modelli da arrampicata.
 
Le scarpe come quelle bellissime Salomon da corsa Trail sono ottime per ... correre :mrgreen: : sono leggere , la forma della suola sollevata in punta aiuta la rullata del piede che corre e non quello che si deve appogguare sui pedali , la scolpitura della suola è molto accentuata cioè i dentini dei pedali potrebbero anche coincidere con lo spazio tra un tassello e l'altro .
Invece mi trovo bene con queste Merrel da avvicinamento :
MERREL JAM
merrell-jam.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Invece mi trovo bene con queste Merrel da avvicinamento....

Anche secondo me i moderni modelli da avvicinamento potrebbero costituire una valida soluzione: previsti sia per camminare che per avere ottimo grip ed in genere dotati di suola "piatta" ( senza lo scalino del tacco per capirci ). Io ho preso di mira un paio di modelli della Scarpa che però non ho ancora trovato in negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo