Scapola incrinata: come ricominciare

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho già letto qualcosa a riguardo ma niente che parlasse di fratture composte come la mia.. mi piacerebbe sapere quanto tempo ci vuole prima di poter tornare in sella, anche bdc, il medico all'ospedale mi ha detto di tenere il tutore un mese e poi tornare a fare le lastre. Non è da operare e "è come un vetro", disse. Oggi dopo 10 giorni per alcune decine di minuti per sgranchirmi un po e farmi la doccia tolgo il tutore e riesco a muovere il braccio anche se alcuni movimenti ovviamente non riesco e non voglio farli, però mi lavo le mani, scrivo al pc quasi come prima e cosette così. A volte sdraiandomi (col tutore) sento come se il peso stesso della spalla cedesse e mi da un po fastidio, costringendomi a stringere un po la fascia centrale che tiene il braccio attaccato al corpo. Non riesco ancora a vestirmi, però il miglioramento si sente. Non mi è stato specificato però se e quanta riabilitazione debba fare, nè se questa sia compresa in altri giorni di malattia.. quali sono le vostre esperienze?
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ti conviene apsettare i 30 giorni canonici x il rinsaldarsi della lesione ossea composta, fare le lastre di controllo e se tutto è a posto puoi ricominciare piano piano a riprendere la vita normale. se non ci riesci utile la consulenza di un fisiatra o un fisioterapista. io prima di andare in bici aspetterei altri 2 mesi sia per riprendere il tono muscolare perso che per permettere alla frattura di rinsaldarsi completamente senza pericoli in caso di un (speriamo di no!!!) trauma. nel frattempo puoi riprendere l'attività con del nuoto senza forzare, in bocca al lupo.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mannaggia non so nuotare! Scherzi a parte, non amando il mare ne le piscine, il nuoto è un'idea che non avevo mai valutato. La piscina coperta poi è a 5 minuti da qui. Sarà dura aspettare cosi tanto prima di risalire in bici, ma anche un po di bdc dici che non si può fare? Ovviamente non subito.. ma prima dei due mesi.. Vorrei essere di nuovo in forma per la gara sulla neve a metà dicembre..
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Se ti può consolare, la mia frattura è scomposta, curata col "bendaggio a 8" da 12gg (Ho deciso di non operarmi). La mia vita è abbastanza normale, riesco anche a sdraiarmi a letto da solo, è ovvio che alcuni movimenti li evito.
Il medico all'ospedale mi ha detto che per fine mese potrei già uscire in MTB, naturalmente avendo la cura di NON scegliere percorsi tortuosi e di moderare la velocità in discesa, diversamente è OK per la Bdc, sempre con le dovute cautele.
Da metà/fine Novembre dovrei essere completamente a posto!!!

Ps: Niente controindicazioni per quanto riguarda l'uso dei rulli.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quando ti è successo? A me il 3 ottobre, a Leogang. Ho sbagliato un ingresso in una sponda e ci sono caduto di schianto sulla terra compattissima e dura come un sasso della sponda stessa.. Ho avuto la forza di guidare fino a casa, sono andato all'ospedale solo il giorno dopo, non pensavo si fosse rotto qualcosa.. Però mi fa strano che ti abbia detto di poter tornare in bici così presto, considerando la perdita muscoolare, di fiato etc.. inizialmente comincerò con delle lunghe e poco pericolose camminate, per fortuna i boschi non mancano.. poi sicuramente nuoto.. solo quando mi sentirò in forma quanto prima se non meglio, tornerò sui pedali.. poi cmq il freddo imminente non mi invoglierà.. :spetteguless:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
1° ottobre, al termine di una gara dei miei bambini... stavo girando sul tracciato quando, in fase di atterraggio da un salto, mi sono distratto... praticamente sono stato catapultato in avanti senza rendermene conto e caduto di peso sulla spalla!!!
Ps: Naturalmente la ripresa della bici dovrà essere graduale e "dolce" e anch'io farò camminate, piscina e riabilitazione.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
se stai bene potresti anche anticipare il ritorno in sella ma devi stare molto attento un altro trauma (grattatio pallarum omnia pericula fugant) o eccessive sollecitazioni sarebbero deleterie e la parte ancora in risoluzione potrebbe risentirne gravemente.
cmq prima di tutto ricrea la massa muscolare ridotta a causa dell'immobilità
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Of course...
Naturalmente, come ho detto, la risalita in sella dovrà avvenire "... con le dovute cautele...", è logico che devo prima recuperare massa e mobilità per poter girare tranzollo...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per la massa muscolare nessun problema, è la panza che cresce a vista d'occhio :smile:

Purtroppo non riesco a limitarmi nel cibo rispetto a prima, dovrei fare una specie di dieta, e considerando che facendo il portalettere sono abituato a muovermi parecchio anche durante il lavoro, la forma inizia a risentirne.. La cosa positiva è che non facendomi particolarmente male riesco a dormire quanto voglio e posso prendermi tutto il tempo per fare con calma le poche cose che riesco a fare.. E' anche vero che se mi metto sotto e esco regolarmente, torna tutto come prima se non meglio.. l'infortunio mi ha motivato, non demotivato!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
la mia panza è cronica... ma ci metto del mio con i moijti al sabato sera in disco!!! il peso è sotto controllo mangiando poco e meglio risco a stare sui 71...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, io eviterei la piscina mi concentrerei solo facendo passeggiate partendo con pochi chilometri aumentando sia il ritmo e distanza col tempo.
Una cosa la devo dire, per mia abitudine cio' che dice il medico , per me e' vangelo e di conseguenza la rispetto :il-saggi:

buona strada:smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho ricominciato a lavorare il giorno 7/11 a circa 38 giorni dall'infortunio (3 giorni in piu a casa causa influenza..), il medico mi ha dato altri 20 giorni prima di ricominciare qualsiasi attività sportiva. In effetti i due muscoli che sento un po deboli e contratti si stanno lentamente rinforzando e sciogliendo, e sto riprendendo piuttosto rapidamente la forma. All'inizio della prossima settimana tornerò in sella per rifarmi del tempo perso e dei chili presi.. forse farò una puntata in piscina/sauna per farmi due vasche e valutare la condizione prima di tornare sui pedali, e sentire senza rischi come reagiscono i muscoli a caldo.. essendoci piuttosto freddo forse è meglio non rischiare di prendersi una botta d'aria e tornare a casa dopo 10 km col torcicollo..
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,
scrivo qua perchè vista la data ormai le vs fratture si saranno aggiustate e quindi spero di poter "sfruttare" la vostra esperienza...
Purtroppo mi sono rotto la scapola dx 20 gg fa: frattura scomposta del corpo della scapola. Brutta e stupida caduta.:omertà:
Mi hanno dato 25gg di bendaggio e poi... boh!

Volevo quindi chiedere a chi c'è purtroppo già passato cosa mi dovrei aspettare quando levo questa "gabbia", quanta fisioterapia prima di poter riprendere un pò di tono muscolare? Che attività avete fatto da soli i primi tempi? Dopo quanto orientativamente cominciare in bici su strada? E poi tornare finalmente in mtb? Avete ancora dolore/problemi?
Grazie
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' abbastanza soggettivo, dipende dalla gravità, un mio amico se l'è rotta in 4 punti e ha evitato l'operazione ma è rimasto più di 3 mesi senza poter fare attività.. Io me la sono cavata con un mesetto e poco più, ripreso completamente in circa 45-50 gg. Ho ricominciato con la bdc pochi gg dopo essermi sbarazzato del tutore, dopo essermi assicurato che la frattura fosse completamente saldata. Nel frattempo ci davo dentro con le manopoline per tenere il polso allenato, penso mi abbia aiutato abbastanza perché non ho perso granché dal punto di vista della muscolatura e della mobilità della zona spalla. Direi che non ho avuto conseguenze a lungo termine, anche se a volte col brutto tempo avverto degli "scricchiolii" molto lievi, ma quelli li ho un po dappertutto.. la cosa migliore è sempre avere pazienza e seguire scrupolosamente le indicazioni dei medici o-o
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
E' abbastanza soggettivo, dipende dalla gravità, un mio amico se l'è rotta in 4 punti e ha evitato l'operazione ma è rimasto più di 3 mesi senza poter fare attività.. Io me la sono cavata con un mesetto e poco più, ripreso completamente in circa 45-50 gg. Ho ricominciato con la bdc pochi gg dopo essermi sbarazzato del tutore, dopo essermi assicurato che la frattura fosse completamente saldata. Nel frattempo ci davo dentro con le manopoline per tenere il polso allenato, penso mi abbia aiutato abbastanza perché non ho perso granché dal punto di vista della muscolatura e della mobilità della zona spalla. Direi che non ho avuto conseguenze a lungo termine, anche se a volte col brutto tempo avverto degli "scricchiolii" molto lievi, ma quelli li ho un po dappertutto.. la cosa migliore è sempre avere pazienza e seguire scrupolosamente le indicazioni dei medici o-o

Grazie x la risposta, è abbastanza incoraggiante vedrò che mi dicono quando levo la "gabbia". Comunque sicuramente aspetterò l'ok del medico, anche fossero un paio di mesi, spero solo di non giocarmi anche l'estate... :scassat:
Ciao
 

Pietro27

Biker novus
20/9/18
1
0
0
31
Catania
Visita sito
Bike
Mtb
Se ti può consolare, la mia frattura è scomposta, curata col "bendaggio a 8" da 12gg (Ho deciso di non operarmi). La mia vita è abbastanza normale, riesco anche a sdraiarmi a letto da solo, è ovvio che alcuni movimenti li evito.
Il medico all'ospedale mi ha detto che per fine mese potrei già uscire in MTB, naturalmente avendo la cura di NON scegliere percorsi tortuosi e di moderare la velocità in discesa, diversamente è OK per la Bdc, sempre con le dovute cautele.
Da metà/fine Novembre dovrei essere completamente a posto!!!

Ps: Niente controindicazioni per quanto riguarda l'uso dei rulli.
Grazie x la risposta, è abbastanza incoraggiante vedrò che mi dicono quando levo la "gabbia". Comunque sicuramente aspetterò l'ok del medico, anche fossero un paio di mesi, spero solo di non giocarmi anche l'estate... :scassat:
Ciao
Ciao ragazzi sono un ragazzi di catania e mi sono appena iscritto anche io 3 anni fa ho avuto un brutto infortunio alla scapola che fratturando la glena la scapola si è rientrata di 3 cm che mi sta creando molti problemi a tutto il corpo so che non si tratta solo di ossatura il problema ma magari sta danneggiando alcuni nervi ho parlato con alcuni ortopedici ma ancora non ho trovato nessuno all'altezza del mio problema e siccome ho visto voi che avete avuto pio o meno il mio stesso problema vorrei sapere se mi potreste consigliare qualche ortopedico bravo vi ringrazio ragazzi aspetto vostre risposte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo