Scapin nope D8 Acciaio/Carbonio

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Ciao a tutti, ho da poco affiancato alla bdc la mtb e ho l'occasione di acquistare una Scapin Nope V8 del 2009 modello con il tubo verticale in carbonio al prezzo di 500 euro, siccome mi affascina molto la particolarità del telaio volevo sapere da chi ne sa qualcosa in più di questo modello pregi e difetti e se vale la somma richiesta, tenendo conto che la bici è in perfette condizioni e il gruppo è un entry level .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi sembra una grande soluzione.
Telai con giunzione in metallo e tubi in carbonio sono stati la prima soluzione per costruire in composito in modo semplice, il procedimento è simile a quello per la costruzione dei telai in metallo ma invece di saldare incolli i componenti.
Queste soluzioni sono state presto abbandonate perchè non offrivano particolari vantaggi rispetto ai telai in metallo tradizionali e sono state prima sostituire dai fasciati ed ora dai monoscocca.
Solo sulle BDC sono state mantenute fino a non molti anni fa' ma utilizzando un telaio in metallo con il carro posteriore tutto in carbonio al fine di assorbire un po' le vibrazioni.
Questo in generale sulla bici in questione non penso che sia un particolare affare per 500€ una bici di oltre 10anni.
Ho fatto una rapidissima ricerca e ho trovato alcune foto del telaio in questione (ammesso che sia proprio il modello indicato) ed ho notato che non è dotato di freni a disco se fosse così probabilmente è più vecchio del 2009
 
  • Mi piace
Reactions: agospeed

agospeed

Biker novus
8/5/19
8
1
0
39
caserta
Visita sito
Bike
scapin oto's
Non mi sembra una grande soluzione.
Telai con giunzione in metallo e tubi in carbonio sono stati la prima soluzione per costruire in composito in modo semplice, il procedimento è simile a quello per la costruzione dei telai in metallo ma invece di saldare incolli i componenti.
Queste soluzioni sono state presto abbandonate perchè non offrivano particolari vantaggi rispetto ai telai in metallo tradizionali e sono state prima sostituire dai fasciati ed ora dai monoscocca.
Solo sulle BDC sono state mantenute fino a non molti anni fa' ma utilizzando un telaio in metallo con il carro posteriore tutto in carbonio al fine di assorbire un po' le vibrazioni.
Questo in generale sulla bici in questione non penso che sia un particolare affare per 500€ una bici di oltre 10anni.
Ho fatto una rapidissima ricerca e ho trovato alcune foto del telaio in questione (ammesso che sia proprio il modello indicato) ed ho notato che non è dotato di freni a disco se fosse così probabilmente è più vecchio del 2009
Grazie per la risposta veramente esaustiva, la bici in questione è il modello con freni a disco comprata nuova nel 2012, magari come fondo di magazzino visto che in quegli anni la soluzione acciaio e carbonio già era stata messa da parte, ho provato a trattare di un 100 euro il prezzo ma nulla non scende quindi ho abbandonato questa idea e cercherò altro sempre scapin e possibilmente tutta in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo