Ma mi chiedo.. che senso ha costruire una strada con quella pendenza? Un'auto dubito riesca a salire senza fondere o slittare, figuriamoci con pioggia o neve... forse un trattore?
O dei matti in bici
(Qui a Bz ci sono un paio di salite simili, vedi la stradina che parte da via Brennero e arriva a Santa Maddalena, sopra Rencio.. oppure la vecchia strada di San Genesio, ma non so esattamente quanto sia in %.. in ogni caso spaccaossa.. )
Il senso è semplice.
La strada è l'evoluzione di un percorso antico lungo il quale gli abitanti di Besenello portavano la legna in paese.
In alcuni punti (uno chiaro e comodo è scendendo, quando sulla SX ci si lascia la fontana in pietra degli alpini e la chiesa, si fanno altri 50m e c'è un sentiero che entra nel bosco, se volete seguitelo, scendendo si tagliano 2-300m di strada) è ancora ben visibile il vecchio tracciato, in pietra, su cui si vedono chiaramente le scanalature in cui scorrevano i pattini delle slitte, che venivano guidate e accompagnate da bordo strada.
Dagli anni 60-70 si è cominciato a salire in macchina (il primo, se non è leggenda, è il padre di un mio amico, salito con Fiat 600, quando la strada non era ancora cementata).
Per esperienza, dato che dal 1996 abito a Besenello e ci sono salito centinaia di volte (mai in bici), si sale con praticamente qualsiasi auto che abbia una prima marcia abbastanza corta da permettere la salita ad una velocità minima di massimo 10km/h...se vai più veloce rischi di saltellare, e se non puoi andare più piano, per via della marcia troppo lunga, o sali distruggendo le gomme o ti pianti....e poi è dura ripartire.
Io sono salito con tutte le auto che ho avuto (un'Ibiza 1.2i, quella simile alla vecchia Uno, e la Punto TD60 che ho tuttora)
Se l'ibiza tendeva a pattinare, con la Punto sali come un pascià, e conoscendo la strada riesci a ripartire in ogni punto, e scendi anche quasi senza toccare i
freni, in 1a.
La macchina migliore -e non è un caso se è la più amata in paese- è la vecchia panda 4x4.
Se la cavano egregiamente anche tutti i vari fuoristrada e auto 4x4 (anche i VW Synchro, forse non i T3 diesel aspirati per l'assenza di spinta), in moto è una passeggiata, ovviamente con moto adatte, e per adatte intendo sempre moto con una prima corta e non troppo pesanti.
Ho visto uno con una BMW che non riusciva a tenerla giù e che è uscito di strada sulle curve più ripide (uscito ad interno curva, si è fermato tra un'albero e la parete di supporto alla strada soprastante).
Con pioggia si sale e scende tranquillamente, ma c'è da fare attenzione al ghiaino (soprattutto quando scendendo ci si affida al freno motore, è un'attimo trovarsi con una ruota che slitta e conseguente effetto frenante azzerato, che significa accelerazione paurosa e rischio di perdere il controllo).
Con i trattori è semplice, ma anche con quelli bisogna fare attenzione, è un'attimo trovarsi in situazioni come
questa.
C'è un motivo se l'accesso è limitato a chi la strada la conosce, insomma, e anche per la selezione dei mezzi.
Mi dispiace per il divieto ai ciclisti, ma da quanto so tutto è nato dopo aver visto il sig. magico tempe che "magicamente" ha fatto scattare nella testa della Ex sindaca il campanello d'allarme.
E se qualcuno lo emula e si ammazza?
C'è da dire che alla Carmen, l'ex sindaca, quasi gli s'ammazzava un figlio in motorino, scendendo...
Già è rischioso tenerla aperta una strada simile (non mi risulta sia a norma, nè potrebbe esserlo, anche per questo l'accesso è limitato) se poi si vedono cose simili...
Immagino che nessuno di voi l'abbia ringraziato. :( :(