Scanuppia: la salita più difficile d'Europa!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ribadisco che torque si avvicina molto ad una bike totale, morbidosa e reattiva quanto basta su qualsiasi discesa e in un attimo si trasforma in una bella rigidona! Solo il peso rimane lo stesso, ma per quello bastano le gambe:spetteguless: o-o
...allora vieni dalla mia parte...è la rigida la vera bici totale...:smile::smile:
...a proposito questa estate abbiamo trovato un altro sentiero che scende e abbiamo contato 115 tornanti di cui più del 70% sono da fare con il nois press
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.99023&lon=11.14475&zoom=15&layers=M
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ieri sera ho fatto i dovuti complimenti al Grande Nonno...ma oggi,leggendo con calma tutti i messaggi di questo topic,mi son reso conto che l'impresa fatta anche da Scratera è paurosa!!
Va bene avere una bici più leggera,ma 5 KILI sulle spalle ti AMMAZZANO!!!!!!!!!!!!!
Tantissimi complimenti anche a te.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
e allora mi toccherà fare questo sforzo e tornare o-o
...però stavolta lo facciamo più all mountain...salita dal cornetto di folgaria...traversata verso malga palazzo e poi giù...:spetteguless:

mtb%20004.JPG
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
motobimbo
..."Più di 7 chilometri di cemento con pendenza media 17% e pendenza massima del 45%, per un dislivello totale di 1300 metri" ...
nonnocarb
..."In una oretta e mezza eravamo su, comprese un paio di soste alle fontane e per foto e riprese, velocita minima....da equilibrista, 3.5 credo"...

piu' di 7 km di salita, 1 oretta e mezza comprese le soste alla media di 3,5 km/h.
Qualcosa non mi torna.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
motobimbo
..."Più di 7 chilometri di cemento con pendenza media 17% e pendenza massima del 45%, per un dislivello totale di 1300 metri" ...
nonnocarb
..."In una oretta e mezza eravamo su, comprese un paio di soste alle fontane e per foto e riprese, velocita minima....da equilibrista, 3.5 credo"...

piu' di 7 km di salita, 1 oretta e mezza comprese le soste alla media di 3,5 km/h.
Qualcosa non mi torna.....
leggi bene: 3.5 è la velocità minima, non media o-o
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
gente riapro questop lungo 3d
nessuno sa niente se quest'anno si fa di nuovo la scanuppia day?

l anno scorso stavo per fare la botta...ma ce l ho fatta...poi mi sono perso scractera che ha fatto una discesa bella...a me è toccato l asfaltone...tanta fatica per niente...

spero vivamente che la rifacciano!!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Se avete voglia di soffrire in maniera creativa, vi posso caldamente (LOL) suggerire le Canarie.
Colà, gli antichi canarioti, solevano salire le colline per l'azimuth.
Il progresso ha poi bitumato quei percorsi per permettere ai mezzi a combustione interna di potervicisi arrampicare con più comodo.

Io in particolare ricordo la salita che attraverso il paesello di Arona (sopra quel lurido mercimonio di albergazzi che è Playa de Los Inglés) sale a congiungersi verso la caretera pincipàl.

La macchina a noleggio (Opel Corsa nuova di pacca) ad un certo punto singhiozza e si ferma, dinnanzi agli autoctoni evidentemente assai divertiti.
(ho ragionato in seguito che ho solo incrociate auto, ehm - pickup - , che scendevano solamente anche se la strada non era un senso unico).
In retro ho cercato un tratto più agevole, spento l'aria condizionata, e pigiando sull'acceleratore a più non posso, ho superato la crudele china.

In altri paeselli di quelle rudi lande mia moglie ed io ci siamo domandati quanti morti all'anno sono attribuibili a quelle scoscese vie.
Ed io mi domando pure se le carrozzine pei infanti sono accessoriate di freni a disco (e nel caso: di quel diametro?) per evitare ch'esse precipitino attraverso il paese come meteore impazzite...?

In ogni caso - per coloro che amano la salita vera, non posso che raccomandare di fare una capatina a, nell'ordine: El Hierro, La Gomera e Tenerife.

Che lo sforzo sia con voi....!!

Paul
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se avete voglia di soffrire in maniera creativa, vi posso caldamente (LOL) suggerire le Canarie.
Colà, gli antichi canarioti, solevano salire le colline per l'azimuth.
Il progresso ha poi bitumato quei percorsi per permettere ai mezzi a combustione interna di potervicisi arrampicare con più comodo.

Io in particolare ricordo la salita che attraverso il paesello di Arona (sopra quel lurido mercimonio di albergazzi che è Playa de Los Inglés) sale a congiungersi verso la caretera pincipàl.

La macchina a noleggio (Opel Corsa nuova di pacca) ad un certo punto singhiozza e si ferma, dinnanzi agli autoctoni evidentemente assai divertiti.
(ho ragionato in seguito che ho solo incrociate auto, ehm - pickup - , che scendevano solamente anche se la strada non era un senso unico).
In retro ho cercato un tratto più agevole, spento l'aria condizionata, e pigiando sull'acceleratore a più non posso, ho superato la crudele china.

In altri paeselli di quelle rudi lande mia moglie ed io ci siamo domandati quanti morti all'anno sono attribuibili a quelle scoscese vie.
Ed io mi domando pure se le carrozzine pei infanti sono accessoriate di freni a disco (e nel caso: di quel diametro?) per evitare ch'esse precipitino attraverso il paese come meteore impazzite...?

In ogni caso - per coloro che amano la salita vera, non posso che raccomandare di fare una capatina a, nell'ordine: El Hierro, La Gomera e Tenerife.

Che lo sforzo sia con voi....!!

Paul
...tranquillo...sulla scanuppia la opel corsa non riesce a salire nemmeno i primi 100m...te lo posso assicurare...le uniche auto 2wd che riuscivano a salirci erano i maggioloni 1600 e le 600 con cambio modificato...ora solo 4wd con ridotte riescono a salirla...
 

El Ventu

Biker novus
6/10/11
9
0
0
Besenello
Visita sito
...tranquillo...sulla scanuppia la opel corsa non riesce a salire nemmeno i primi 100m...te lo posso assicurare...le uniche auto 2wd che riuscivano a salirci erano i maggioloni 1600 e le 600 con cambio modificato...ora solo 4wd con ridotte riescono a salirla...
Non è mica vero...
Prma di tutto ci si sale con la Panda 4x4 nuova e vecchia, che le ridotte non le ha (il primino è un discorso, ma se hai fretta col 1.1 iniezione sali di seconda)
Io ci son salito con una Punto TD (e mica una volta, e mica scarico...sali a baso regime, e riparti senza slittare quando e dove vuoi) e con un'Ibiza 1.2i.
C'è chi è salito con la Panda 750 2wd, chi con una SW renault, chi (e ha la baita su) saliva con una Saxo 1.1...
e ai tempi in cui la strada era tutta stretta, che la parte del Zengio (quella più ripida) una volta era parecchiotto più stretta...al capitello del signore dio si arrivava da una strettoia, e c'era un buon mezzo metro di dislivello in più, colmato con l'allargamento...

Il problema è se piove e, soprattutto in discesa.

In prima se hai coppia (alle ruote, non al motore, per questo salgono anche i piccoli benzina, che hanno la 1a corta e ai 20 all'ora frullano a 5000rpm) sali, in prima se non hai freno motore, a scendere, ti ammazzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo