Scansionare mappa... quale soluzione?

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
E' tutta la sera che mi picchio con lo scanner e le carte dell'appennino della Multigraphic.:cassius:

O rotto il coperchio dello scanner, poi ho iniziato a passare la carta (scanner A4) dopo 18 acquisizioni e 35' di tempo apro photoshop con l'idea di montare le scansioni sapendo già che qualcosa andava ruotato.

In finale è venuta fuori una coperta leopardata anche mezza sfuocata.:bleah:

Infatti il piano dello scanner è maledettamente incassato per un millimetro che fa sfuocare e annerire i bordi delle scansioni.

Le cose sono due:
1) compro lo scanner HP da appoggio quello trasparente 150€ epoi mi devo sbattere lo stesso.
2) vado ad un centro fotocopistico all'avanguardia?

E voi come vi siete organizzati?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La seconda che hai detto. Vai sicuramente in un negozio dotato di scanner in grande formato A0. E' pazzesca la velocità con cui scannerizza una cartina tipo Multigraphic o Kompass, praticamente entra e esce in una manciata di secondi. Risparmi tempo e sbattimento.

Avevo anche io tagliato una carta in 16 pezzi di dimensione adatte al piano dello scanner..per poi rinunciare. Le scansioni non sono mai dritte, poi devi selezionare solo la carta eliminando i bordi bianchi di ogni carta. Se poi usi un programma cartografico di unione ti chiede che le carte siano georeferenziate, altrimenti non sa come unirle e l'unione richiede tempo.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
La seconda che hai detto. Vai sicuramente in un negozio dotato di scanner in grande formato A0...
muldox ha scritto:
Quanto costa mediamente una scansione del genere?
:-o

Il mio scannerizzatore di fiducia, in cartoleria, fa pagare 3 € a scansione su una carta grande, ma da qualche parte nel forum mi pare di aver letto di cifre ben più alte.

E' un po' che non vado a trovarlo, spero che abbia imparato ad usare bene lo scanner :pc:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
io ho pagato la prima volta 15 € e le altre 10€.... ma l'ho fatta tirare su + volte con diverse risoluzioni per ottenere un file non troppo pesante... se non ricordo male l'ultima che ho fatto è stata a 200 dpi e 256 colori. Poi ho trasformato il tutto in jpeg per compattarla.

Ciao
 

Power Ranger

Biker novus
6/12/05
17
0
0
Veneto
Visita sito
Io di una carta 95x125 ho speso 9 € ma la scansione è in bianco e nero. Il file tiff pesa la bellezza di 43MB:-(( Penso che la risoluzione sia 200 dpi.
In eliografica mi hanno detto che a colori la dimensione sarebbe stata molto maggiore (e anche il prezzo!).

Come vi comportate per gestire file più piccoli? Salvate in altri formati o ritagliate aree minori in base alla zona di interesse? Un file così pesante riesco a visualizzarlo come tiff solo con CompeGps ma diventa ingestibile con molte altre applicazioni (ho 512 di ram). Inoltre, risulta leggibile solo all'ingrandimento 100% e a video l'immagine è molto più grande di quella reale. La calibrazione è comunque ok.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo