SCANDal

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom

Io peso 83 kg e sono lungo di busto, tutte le mie bici hanno 57,5 di distanza sella- manubrio, meno che la 5.5 dove ho 56.
Le gomme sono gonfiata a 2,7 bar, il minimo, seno con i terreni dissestati per esperienza pizzico.
la forcella è da 100, come raccomandato sul sito on one.
Il fatto che sia nervosa non viol dire che sia agile, lo sterzo è sensibile(vedi il fatto che "prende sotto", ma la bici è lenta a rispondere.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

La Manitou che hai montato che rake ha ? Se ricordo bene è disponibile con 2 differenti misure di rake (avancorsa). Lo chiedo perchè sulla mia 29er ho appena montato una forcella (Marzocchi serie Z derivata dalla 26") con rake 46mm anzichè i 38mm della REBA e nelle curve molto strette o tornantini a gomito la maneggevolezza della MTB è molto migliorata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo la "nervosità" dell' avantreno, specie con gomme più strette (Karma 1,9), ma non una particolare lentezza nell'inserimento in curva: la forcella però è settata ad 80mm ed il manubrio largo 66cm.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sembola,Provolino, avete mica pesato le vostre scandal?

Se può interessarti (e non l'hai ancora visto) un articolo comparativo tra 2 Scandal 26" vs. 29" montate con forcella rigida. C'è anche il peso in lbs.
Converti e calcola il maggior peso della fork ammortizzata ed hai un bel riferimento... isn't ?
Tra l'altro dicono che la 29er va addirittura meglio in salita ! :-?

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=3357478

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola,Provolino, avete mica pesato le vostre scandal?
Certo che sì 11,700 kg in questa configurazione: forcella Reba, mozzi cambio catena comandi e pignoni XT, guarnitura e deragliatore LX, cerchi Reetard con raggi 2/1,8, camere da 26" Specialized e gomme Kenda Karma da 1,9, reggisella e attacco Ritchey, piega Salsa MotoAce da 66 e sella SLR modificata.

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
considerando i componenti super-standard un buon peso.
una 18" dovrebbe stare intorno ai 12kg...aspettiamo che Provolino pesi la sua

La mia, pesata con una bilancia di non certa affidablità mi da 11,9-12
Scandal 18"-manitou minute 29" da 100mm, tutta XT, parte 2007 e parte 2008, pacco pignoni sram 990, freni el camino 180 ant 160 post, ruote ringle disk-o-flea, camere da 29" Cheg shin (250 gr l'una!), copertoncini gaex saguaro, manubrio answer e reggisella fsa in carbonio,attacco deus, sella sdg 7000

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
per me la differenza la senti, eccome!

Infatti, la bici ora pesa (ho anche cambiato il manubrio con un RFnext e il reggisella con un easton in carbonio) 11,6 kg e ci ho fatto un giretto (corto perchè pioviggina - evviva, nevica in montagna), e devo dire che effettivamente la bici sembra più "viva" in salita e un po' meno pronta a "prendere sotto" - sarà il manubrio un po' più stretto, e meno restia a cambiare direzione in discesa, a poco a poco mi sembra o che va meglio la bici o che mi abituo io, la prossima volta esco con la superlight per verificare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo