SCANDal

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
a che pressione gonfi le gomme? quanto pesi?
a che escursione hai settato la forcella?

alcune cose che scrivi mi suonano strane...soprattutto relativamente alla presunta "non agilità" della Scandal.
ad esempio ho letto più volte commenti tipo questo: "I have an Inbred with the Superlight carbon fork and it's almost too quick a handling rig! I love that bike for fast, tight single track"

Inbred e Scandal hanno la stessa geometria, se non erro, e sono prese ad esempio come 29 decisamente agili, alcuni le definiscono come "troppo nervose", sempre riferite ad altre 29, ma cmq ho letto che sono più nervose delle Fisher con G2. Fisher nuove che sono definite come comportamento le 29 più vicine alle 26.

Io peso 83 kg e sono lungo di busto, tutte le mie bici hanno 57,5 di distanza sella- manubrio, meno che la 5.5 dove ho 56.
Le gomme sono gonfiata a 2,7 bar, il minimo, seno con i terreni dissestati per esperienza pizzico.
la forcella è da 100, come raccomandato sul sito on one.
Il fatto che sia nervosa non viol dire che sia agile, lo sterzo è sensibile(vedi il fatto che "prende sotto", ma la bici è lenta a rispondere.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io peso 83 kg e sono lungo di busto, tutte le mie bici hanno 57,5 di distanza sella- manubrio, meno che la 5.5 dove ho 56.
Le gomme sono gonfiata a 2,7 bar, il minimo, seno con i terreni dissestati per esperienza pizzico.
la forcella è da 100, come raccomandato sul sito on one.
Il fatto che sia nervosa non viol dire che sia agile, lo sterzo è sensibile(vedi il fatto che "prende sotto", ma la bici è lenta a rispondere.

La Manitou che hai montato che rake ha ? Se ricordo bene è disponibile con 2 differenti misure di rake (avancorsa). Lo chiedo perchè sulla mia 29er ho appena montato una forcella (Marzocchi serie Z derivata dalla 26") con rake 46mm anzichè i 38mm della REBA e nelle curve molto strette o tornantini a gomito la maneggevolezza della MTB è molto migliorata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo la "nervosità" dell' avantreno, specie con gomme più strette (Karma 1,9), ma non una particolare lentezza nell'inserimento in curva: la forcella però è settata ad 80mm ed il manubrio largo 66cm.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sembola,Provolino, avete mica pesato le vostre scandal?

Se può interessarti (e non l'hai ancora visto) un articolo comparativo tra 2 Scandal 26" vs. 29" montate con forcella rigida. C'è anche il peso in lbs.
Converti e calcola il maggior peso della fork ammortizzata ed hai un bel riferimento... isn't ? :mrgreen:
Tra l'altro dicono che la 29er va addirittura meglio in salita ! :-?

http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=3357478

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola,Provolino, avete mica pesato le vostre scandal?
Certo che sì ;-) 11,700 kg in questa configurazione: forcella Reba, mozzi cambio catena comandi e pignoni XT, guarnitura e deragliatore LX, cerchi Reetard con raggi 2/1,8, camere da 26" Specialized e gomme Kenda Karma da 1,9, reggisella e attacco Ritchey, piega Salsa MotoAce da 66 e sella SLR modificata.

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
considerando i componenti super-standard un buon peso.
una 18" dovrebbe stare intorno ai 12kg...aspettiamo che Provolino pesi la sua :-)

La mia, pesata con una bilancia di non certa affidablità mi da 11,9-12
Scandal 18"-manitou minute 29" da 100mm, tutta XT, parte 2007 e parte 2008, pacco pignoni sram 990, freni el camino 180 ant 160 post, ruote ringle disk-o-flea, camere da 29" Cheg shin (250 gr l'una!), copertoncini gaex saguaro, manubrio answer e reggisella fsa in carbonio,attacco deus, sella sdg 7000

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
per me la differenza la senti, eccome!

Infatti, la bici ora pesa (ho anche cambiato il manubrio con un RFnext e il reggisella con un easton in carbonio) 11,6 kg e ci ho fatto un giretto (corto perchè pioviggina - evviva, nevica in montagna), e devo dire che effettivamente la bici sembra più "viva" in salita e un po' meno pronta a "prendere sotto" - sarà il manubrio un po' più stretto, e meno restia a cambiare direzione in discesa, a poco a poco mi sembra o che va meglio la bici o che mi abituo io, la prossima volta esco con la superlight per verificare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo