SCANDal

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Finalmente mi sono arrivati telaio e forcella da Chain reaction.
il telaio on-one anodizzato nero come quello del Sembola è fantastico e la nuova manitou da 29 sembra tosta.
Gli monto stasera lo sterzo hope dorato tanto per staccare, come lo strigicannotto.
Devo purtroppo aspettare un po' di giorni le ruote ringle ordinata dagli USA in quanto in riordino.
Nel frattempo, se trovo il tempo necessario e i raggi me ne costruisco 2 con mozzi 525 e cerchi alex da ciclocross che avevo già in casa.
spero di provarla per il fine settimana ma dubito di trovare il tempo per finire le ruote questa settimana.
speriamo.
Vedi il mio foto album

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Finalmente mi sono arrivati telaio e forcella da Chain reaction.
il telaio on-one anodizzato nero come quello del Sembola è fantastico e la nuova manitou da 29 sembra tosta.
Gli monto stasera lo sterzo hope dorato tanto per staccare, come lo strigicannotto.

Vedi il mio foto album

Ottimo! Eddai, un'altra ruotona a calcare i sentieri italiani.
Foto e test appena possibile, ok? :-)

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
e il resto ...come la monti?
che gruppo scegli?

La monto con vari pezzi che possiedo già, un po' nuovi e un po' recuperati
Cambio, deragliatore, comandi e guarnitura XT 2008
manubrio answer in carbonio, attacco thomson da 90 mm, reggisella easton,
le ruote ringle disc-o-flea, (spero arrivino, le ho ordinate ma sono in backorder)
freni hayes mag carbon.
copertoni geax

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Quanto sei alto e che misura hai preso?

Ho preso la 18", misura che di solito uso anche sulle mtb da 26 e, con attacco da 90/100 mi sembra vada bene (l'ho provata da ferma con un paio di ruote da 26)
Quando avrò finito di montare le ruote o mi arriveranno quelle ordinate in USA potrò essere più preciso.

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Quanto sei alto e che misura hai preso?

Dimentico, sono 1,78 (5"10").
Provando la bici con le ruote da 26 (non ho terminato le 29) mi sembra che 100 mm vadano bene, è un race face deus ovviamente invertito. Il reggisella è un easton CT2 arretrato, la lunghezza del tubo orizzontale virtuale è 605 circa e la distanza becco sella - manubrio è 57,5 mm. La stessa della mia Klein attitude 26" misura M con attacco da 100 ma reggisella un po' più arretrato (salsa).
Saro' più preciso anche sulle altre misura quando gli avro' messo le ruote da 29"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
110/120??? accorcia accorcia!!!!!!!!
o dovevi prendere una M

A livello teorico sono d'accordo con l'uso di attacchi più corti della media, appunto per aumentare ancora la maneggevolezza. Il fatto è che già così (attacco da 110 o 120, a seconda dell' inclinazione, e manubrio da 66 cm) la bici mi sembra maneggevole a sufficienza anche nello stretto, mentre con un attacco da 90 mi è sembrata troppo nervosa.

Tieni conto però che le bici che ho pedalato negli ultimi sette anni e soprattutto negli ultimi due (Stumpjumper FSR XC 99, SJ FSR Disk 03 e SJ FSR 06) non brillavano per reattività, il che probabilmente falsa un po' le mie sensazioni. Magari un "frontista" troverebbe la mia 29 un po' pigra mentre per me è più che pronta... tutto è relativo, no? ;-)

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
A livello teorico sono d'accordo con l'uso di attacchi più corti della media, appunto per aumentare ancora la maneggevolezza. Il fatto è che già così (attacco da 110 o 120, a seconda dell' inclinazione, e manubrio da 66 cm) la bici mi sembra maneggevole a sufficienza anche nello stretto, mentre con un attacco da 90 mi è sembrata troppo nervosa.

Tieni conto però che le bici che ho pedalato negli ultimi sette anni e soprattutto negli ultimi due (Stumpjumper FSR XC 99, SJ FSR Disk 03 e SJ FSR 06) non brillavano per reattività, il che probabilmente falsa un po' le mie sensazioni. Magari un "frontista" troverebbe la mia 29 un po' pigra mentre per me è più che pronta... tutto è relativo, no? ;-)

sì tutto è relativo :-)
però essendo una bici molto lunga non ti trovi troppo steso? al di là del manubrio alto...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì tutto è relativo :-)
però essendo una bici molto lunga non ti trovi troppo steso? al di là del manubrio alto...

No, anzi mantengo una posizione abbastanza rilassata, molto vicina a quella della SJ full in assetto "normale" (per i giri con discese impegnative ci metto un attacco più corto e più alto), e comunque molto diverso da quello delle front che incontro a giro (del tipo "manubrio che sfiora la ruota" ;-) )

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Finalmentemi sono arrivate le ruote Ringlè dagli USA, spedite lunedì da San Luis Obispo, sono arrivate oggi 4 giorni !!!!.
Nell'intervallo di pranzo le ho montate e sono uscito per la prima gita!!!
Solo un'oretta e mezza su sentieri che conosco beissimo.
Prime impressioni.
Come già avevo provato alla Roc i rapporti sono luuuunghi, in salita ci vuole un rapporto in più rispetto alla mia front KLEIN, però avendo un sentiero che conosco bene devo dire che sul veloce, sia in salita che in discesa, dove con la KLEIN dovevo alzarmi in piedi per mantenere trazione o non sobbalzare troppo, ora sto seduto, sullo sterrato in piano, una volta presa velocità, e non si sente così tanto la differenza in accelerazione (sarà merito delle ruote ringlè, 1840 grammi pesate!!!) la velocità si mantiene meglio, e le piccole asperità si sentono molto meno, si vola!!!.
Nella discesa sul mio sentiero preferito, single track veloce e con molte curve, trovo un po' più di difficoltà, è meno divertente che con la klein o sopratutto con la santa cruz superlight, con la cui agilità questa non ha nulla a che vedere, il passo è comunque 1110 mm.
La forcella manitu non sembra male. è ancora un pochino dura a partire, è nuova, ma è molto lineare, non come le manitu vecchie che partivano subito, quando pedalavi saltavano come matte però non riuscivi mai a usare tutta la corsa, troppo progressive, questa sembra a molla, lineare, infatti ho dovuto passare da 100 a 105 psi e forse non basta ancora (sono 85 kg). Comunque è molto rigida e le regolazioni sembrano funzionare, anche se tutti quegli scatti sembrano troppi il primo è libera, ottima, e i successivi a parte il secondo e l'ultimo sembrano simili, come un spv intrinsic al massimo.
La posizione in sella è come quella con la mia santa cruz, al centimetro.
Vedremo dopo un adeguato periodo di rodaggio di bici e ciclista.
vedi foto:
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/8582/cat/500/ppuser/2134

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Visita sito
Bike
Oggi ho fatto un bel giro con la mia nuova Scandal 4h, 1800 metri di dislivello, 55 km
Le impressione verificate al primo giro erano abbastanza corrette.
La bici va bene e la forcella anche, in salita (un po' di asfalto e poi ampie sterrate con pendenze variabili fino al 25%, fondo da liscio a catastrofico a causa della scarsa manutenzione) la bici risponde bene, non è troppo rigida, sembra quasi una soft tail, c'è trazione ed è comodina (non comparatela con una full però, è tutta un'altra cosa), l'impressione di lentezza a riprendere non c'è più, sarà perchè la mie gambe non possono concedermi accelerazioni bruciati su giri così lunghi, però la maggiore inerzia rende miglore la risposta della bici sulle strade in piano con perdenze lievi, si perde meno velocità (peso 12,4 kg in assetto da gita breve, ovvero con camera e pompetta sottosella, non avevpo voglia di prendere il camelback)).
Discesa, sul veloce con fondo non troppo dissestato va bene, mi sento più sicuro che con la front da 26", se il fondo diventa un po' più tosto è saltellante più o meno come le front da 26", non cambia un granchè rispetto alla Klein (che tra l'altro non è famosa per comfort e morbidezza).
Sulle mulattiere ripide va bene, se le velocità non sono eccessive ti senti abbastanza sicuro, se però ti trovi tornanti mediamente stretti, con fondo smosso e ripidi tende un po' a "prendere sotto" e a mandarti OTB , (due belle capriole), ora in queste condizioni sto più attento, sarà per la forcella più in piedi?
Sullo single track stretto e agile è meglio non solo la mia santa, ma anche la klein, più immediata nelle risposte (tenete conto che però ci sono abituato, con le due klein ci ho fatto 9000 km)
Comunque mi diverto molto di più con la Intense e con la santa SL, bella forza direte, sono due full, però dalle varie descrizioni fatte sul forum pensavo fosse decisamente meglio in discesa.
Se dovessi consigliarla ad un amico non sarei così certo di indicargli la 29 rispetto ad una bella 26, che a parità di costo ha equipaggiamenti migliori.
Mi piacerebbe a questo punto provare una full 29", spero che qualche sivende delle mie parti ne possa avere una (non ci credo ma non si sa mai)

a che pressione gonfi le gomme? quanto pesi?
a che escursione hai settato la forcella?

alcune cose che scrivi mi suonano strane...soprattutto relativamente alla presunta "non agilità" della Scandal.
ad esempio ho letto più volte commenti tipo questo: "I have an Inbred with the Superlight carbon fork and it's almost too quick a handling rig! I love that bike for fast, tight single track"

Inbred e Scandal hanno la stessa geometria, se non erro, e sono prese ad esempio come 29 decisamente agili, alcuni le definiscono come "troppo nervose", sempre riferite ad altre 29, ma cmq ho letto che sono più nervose delle Fisher con G2. Fisher nuove che sono definite come comportamento le 29 più vicine alle 26.

Dimentico, sono 1,78 (5"10").
Provando la bici con le ruote da 26 (non ho terminato le 29) mi sembra che 100 mm vadano bene, è un race face deus ovviamente invertito. Il reggisella è un easton CT2 arretrato, la lunghezza del tubo orizzontale virtuale è 605 circa e la distanza becco sella - manubrio è 57,5 mm. La stessa della mia Klein attitude 26" misura M con attacco da 100 ma reggisella un po' più arretrato (salsa).
Saro' più preciso anche sulle altre misura quando gli avro' messo le ruote da 29"

è una mia impressione o sei parecchio lungo di busto?
io distanza sella-manubrio ho 56cm e sono alto 1.82, e sulla inbred 26" ho lo stem da 80.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo