Scalpel Team Replica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ciao..e quando hai raggiunto l'obiettivo cos'hai concluso?? Ti ritrovi con una bici che solo per scendere da un marciapiede ci devi pensare! Non è assolutamente una critica..ognuno è libero di fare ciò che vuole..è solo la mia opinione..nn te la prendere! Parlo da possessore di una trek top fuel del 2007 da 12 kg..e quando inizia la discesa cerco le traiettorie più accidentate..almeno per me è questa la vera mtb! Ovviamente nn faccio xc ma solo marathon..quindi anche discese un pò toste! Ripeto nn è una critica..è solo un'opinione da amico!! Ciao e buone pedalate..per il resto la bici è molto bella! Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
complimenti! splendida!!!! curata in ogni dettaglio!!! come fai a scendere di 400 gr, mantenendo questo livello di affidabilità? sicneramente i flyweight mi sembrano un gran passo indietro rispetto ai nic...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se è tanto per vedere se ce la fai allora provaci, ma a me la bici piace affidabile e con quelle gommine, per esempio, non ci farei un bel niente perchè sarei obbligato alle camere e sulle pietre fatte in velocità passerei più tempo a riparare che a divertirmi. comunque hai una gran bella bici!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
scusate: non per difendere eliflap... ma questa non è la sezione light-bikes? ovvero: tuning "all'esasperazione" (anche se questa nn è cos' esasperata a parer mio...)? quindi perchè questi commenti?

poi: non me ne intendo così tanto... ma non mi sembra certo che la quella bici, a 8,4 con i nic, si possa considerare una bici "inaffidabile"!!!

inoltre: mi pare sia una bici da XC... non da AM...

o sbaglio?
 

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
La FRM ha messo in produzione recentemente dei freni a disco chiamati "FRM DBR250", il cui peso dischiarato è 522g con dischi 160-140mm (in vendita su http://www.shockbike.com)

Guarnitura: o extralite o clavicula (ma non son se si possono montare sulla cannondale)

Potresti sostituire anche l'attacco manubrio con uno FRM.

Se non hai problemi di $$$ credo che c'è da impazzire...

Buon divertimento
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
dipende sino a quale punto uno vuole alleggerire, per me tutta la bici va bene com'è però ciò che mi lascia perplesso sono le gomme, visto che si tagliano le tubeless e figuriamoci quelle. alleggerire si ma sino a che punto tutto ciò deve andare a discapito dell'affidabilità? per come la vedo io, la mtb è divertimento quando mi ci siedo sopra e vado per sentieri e poi mi piace anche guardarla non il contrario... ma per me!
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
io non vivo sulle Alpi , non trovo pietraie e se le trovassi andrei piano lo stesso per il valore del mezzo ( dato che ho fatto un mezzo mutuo per averlo ) , a prescindere da gomme o altri componenti .

io scelgo la traiettoria migliore invece , le botte gratis preferisco evitarle

girello sempre da solo durante la settimana , lavoro poco per mia fortuna

in gruppo la domenica , ma c'è sempre qualcuno che va meno di me da aspettare , quindi posso anche avere gomme con poco peso e poco grip , tanto aspetterei sempre .

perchè i compagni non si lasciano mai inidietro ( riferito a chi va a tutta e magari l'amico è caduto ) piccola postilla


ma che posti a fare un commento così inopportuno nella sezione light bikes ?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
La FRM ha messo in produzione recentemente dei freni a disco chiamati "FRM DBR250", il cui peso dischiarato è 522g con dischi 160-140mm.

Guarnitura: o extralite o clavicula (ma non son se si possono montare sulla cannondale)

Potresti sostituire anche l'attacco manubrio con uno FRM.

Se non hai problemi di $$$ credo che c'è da impazzire...

Buon divertimento


si si lo so

ma i suoi Marta SL pesano 210 ant , 230 post e dischi 64 cadauno , usa solo 3 viti per disco , ovviamente titanio , che pesano 8 gr in totale... notate ?

e i marta sono i migliori a mio avviso , i più potenti e modulabili che abbia provato , tra Oro puro , XTR , XTR dual , Hope e Louise

vedetevi il suo blog
 
dipende sino a quale punto uno vuole alleggerire, per me tutta la bici va bene com'è però ciò che mi lascia perplesso sono le gomme, visto che si tagliano le tubeless e figuriamoci quelle. alleggerire si ma sino a che punto tutto ciò deve andare a discapito dell'affidabilità? per come la vedo io, la mtb è divertimento quando mi ci siedo sopra e vado per sentieri e poi mi piace anche guardarla non il contrario... ma per me!

ma io non ho mai tagliato una gomma

nè tubeless , nè camera , nè latticizzate

devo proprio aspettarmelo ?

uso da sempre robe leggerissime ,da 300- 400 gr
 
dipende sino a quale punto uno vuole alleggerire, per me tutta la bici va bene com'è però ciò che mi lascia perplesso sono le gomme, visto che si tagliano le tubeless e figuriamoci quelle. alleggerire si ma sino a che punto tutto ciò deve andare a discapito dell'affidabilità? per come la vedo io, la mtb è divertimento quando mi ci siedo sopra e vado per sentieri e poi mi piace anche guardarla non il contrario... ma per me!

io sulla mia scalpel leggera e " inaffidabile " ci ho fatto 2000 km in 3 mesi

problemi avuti:
1 foratura con le Maxxis Maxxislite 2 mesi fa
 
complimenti! splendida!!!! curata in ogni dettaglio!!! come fai a scendere di 400 gr, mantenendo questo livello di affidabilità? sicneramente i flyweight mi sembrano un gran passo indietro rispetto ai nic...

a dire il vero per scendere ho in cantiere 3 cose :

1) mettere le Flyweight 330
2) far fare il tuning alla SL Carbon Lefty
3) progetto segreto

credo nel giro di 2 mesi di riuscire ad avere tutto pronto
 
Frame (Scalpel + DT XR Carbon rear shock)
Fork (Lefty speed carbon SL)
Wheels (ZTR7000 Race + DT Swiss spokes + AC rear hub + Cannondale SI front hub)
Rear skewer (Tune Skyline)
Tyres (Schwalbe Nobby Nic 26x 1,8 )
Headset (Headshok integrated stem)
Crankset (Cannondale SL 2008)
Cogs (Recon 11-32)
Chain (KCNC 9SL)
Front der (Record 2007)
Rear der (Sram 2008 X.0 tuned )
Shifters (Sram X.0 grip shift)
Brakes (Magura Marta SL Red)
Rotors (Stan's 160mm)
Pedals (Crank Brothers 4 TI 2008 )
Handlebar (Schmolke carbon TLO 2008)
Seatpost (XXbikes SP27)
Seat clamp (Token)
Saddle (AX Lightness)
Cables/Hoses (Ride on)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io sulla mia scalpel leggera e " inaffidabile " ci ho fatto 2000 km in 3 mesi

problemi avuti:
1 foratura con le Maxxis Maxxislite 2 mesi fa
che ti devo dire? con quelle gommine forare una sola volta in 2000 km vuol dire che avrà visto poco più che l'asfalto. dalle mie parti non durerebbero niente. detto ciò ribasdisco che la bici è da paura e sicuramente affidabile per tutta la meccanica però rimango sciettico sulle gomme. ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo