Scalpel Team 2014 o Epic Marathon 2014???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ironruy

Biker superis
Ciaooooooooo
Sto valutando la sostituzione della mia mtb per passare alla full da 29''.
Tra le papabili ci sono la Scalpel 2014 versione Team ma sostituendo XX1 con X0 o XX, non penso di avere la gambe per la monocorona in previsione della Hero che vorrei fare prossimo anno; poi ci sarebbe la nuova Epic Marathon la World Cup è un po troppo esasperata ed anche qui c'è XX1 e non è possibile sostituirlo con la doppia...
Come assemblaggio la Scalpel è nettamente superiore, con le Enve sta un passo avanti, anche volendo le potrei rivendere per farmi la Crossmax SLR e mi avanzano un po di €, la Epic non mi piace molto come assemblaggio qui ci sarebbe da sostituire il gruppo, i freni Magura come sono???
La differenza di prezzo tra le due siamo sui 500€ ma la scalpel è nettamente superiore come assemblaggio...
Che mi dite????
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La Scalpel e' sicuramente avanti come assemblaggio e mi sembri gia' molto deciso. La Epic pero' quest'anno si presenta tutta nuova e la Marathon e' davvero una signora bici. Perche' vorresti sostituire il gruppo ? Cos'ha l'X0 che non va ?
 

Ironruy

Biker superis
No è solo il gruppo, poi non ha pezzi del Slx? Le ruote come sono??? Il negoziante, anche lui tesserato con la nostra società ed è uno che arriva tra i 10 assoluti, mi consiglia un po' di più la Epic, dice che in salita è meglio della Scalpel ma forse perde un pelino un discesa...
E come mai alcuni telaio hanno la scritta S-Works mentre altri Specialized per intero???
 

Ironruy

Biker superis
sono due bombe...

forse la Epic è più "estrema" un pò più da XC mentre la scalpel è fantastica per le marathon io ho provato la 2 è già era un mostro.

Con la world cup penso che sia propio così, non faccio gare da XC ma Marathon con il sogno di fare la Hero prossimo anno, non sono un mostro in bici sto a metà classifica... ih ih ih :duello:
Domani provo la Scalpel 1 di quest'anno, purtroppo quella del 2014 hanno fatto degli assemblaggi senza una via di mezzo la 1 di qeust'anno era precisa e costava 500€ in meno... :rosik:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
No è solo il gruppo, poi non ha pezzi del Slx? Le ruote come sono??? Il negoziante, anche lui tesserato con la nostra società ed è uno che arriva tra i 10 assoluti, mi consiglia un po' di più la Epic, dice che in salita è meglio della Scalpel ma forse perde un pelino un discesa...
E come mai alcuni telaio hanno la scritta S-Works mentre altri Specialized per intero???


Stai facendo un po' di confusione : i modelli Sworks sono Sworks e basta,top di gamma assoluto. Quelli con la scritta Specialized sono i Marathon,Expert,Comp Carbon e Comp.
Non mi pare che la Marathon monti SLX,monta tutta XO,compresi i comandi Gripshift se li hanno tenuti per il 2014. Magari possono aver avuto la faccia come il chiulo di aver lasciato il deragliatore anteriore X7 che e' una cosa che hanno fatto sulle Expert,ma SLX non credo proprio. Con la Marathon sei un gradino sotto la Sworks. Le ruote dovrebbero essere le Roval Control in carbonio,non sono le Control SL della Sworks ma sono pur sempre delle ruote in carbonio di tutto rispetto.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Stai facendo un po' di confusione : i modelli Sworks sono Sworks e basta,top di gamma assoluto. Quelli con la scritta Specialized sono i Marathon,Expert,Comp Carbon e Comp.
Non mi pare che la Marathon monti SLX,monta tutta XO,compresi i comandi Gripshift se li hanno tenuti per il 2014. Magari possono aver avuto la faccia come il chiulo di aver lasciato il deragliatore anteriore X7 che e' una cosa che hanno fatto sulle Expert,ma SLX non credo proprio. Con la Marathon sei un gradino sotto la Sworks. Le ruote dovrebbero essere le Roval Control in carbonio,non sono le Control SL della Sworks ma sono pur sempre delle ruote in carbonio di tutto rispetto.

no nei modelli 2014 la sworks e' divisa in due modelli distinti con telai diversi
retroteno diverso e assenza di attacco deragliatore ottimizata per x1 una ,e l'altra per xx con attacco deragliatore e retrotreno diverso.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
no nei modelli 2014 la sworks e' divisa in due modelli distinti con telai diversi
retroteno diverso e assenza di attacco deragliatore ottimizata per x1 una ,e l'altra per xx con attacco deragliatore e retrotreno diverso.


Questo lo si sapeva gia',Ironruy credo si riferisse alle scritte sul telaio che sulle Sworks che siano o non siano versioni WC riportano solo la scritta Sworks,sulle non Sworks anche quando sono WC come nel caso della Expert c'e' sempre e solo la scritta Specialized.
 

Ironruy

Biker superis
Si sapevo già della differenza WC e no, so anche che la WC ha geometrie diverse e non è predisposta per il deragliatore ottimizzata solo per monocorone, quello che mi chiedevo era se anche quelle per "comuni mortali" ci sono con le scritte S-Works...
Ma la marathon ha il carro posteriore in alluminio? Non l'ho mica capito, in qualche sito mi sembrava di aver letto così...
Cmq nel pomeriggio vado a provare la scalpel :i-want-t:
 

Ironruy

Biker superis
Ieri pomeriggio ho provato la Scalpel Carbon 1 di quest'anno montata X0...
Provata su percorsi molto tecnici sopra ad Ascoli Piceno, se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di più, è vero che avevo due fattori da provare 29" e full.
In salita ho faticato un pochino a farla salire, di più rispetto alla mia 26" è vero che la ruotona mi ha aiutato a superare gli ostacoli più facilmente ma sentivo l'ammo che fletteva da chiuso...
In discesa purtroppo a causa dei freni che erano sfruttati alla grande, non ho potuto provarla in scioltezza, poi avere una bici del genere che non è tua ci stai parecchio attento!!!
Ma i freni X0 non sono modulabili come gli XTR???
Il negoziante giustamente mi ha fatto notare che si trattano di bici test e quindi parecchio maltrattate...
Lui assieme ad un mio compagno di società mi consigliano la Epic, il mio
compagno ha la scalpel anche lui ma dice che si tratta più di una bici dedita alle escursioni e poi gare, mentre la epic è più indirizzata a quest'ultime...
Dovrei provare anche questa a breve e poi decido...
Aspettiamo!!! Ma chi ce la fa??? :P
 

fatass

Biker serius
La carbon 2 2014 è abbastanza deludente nell'allestimento rispetto alla 2013. La 1, invece, è ottima se non fosse per l xx1. Da possessore di scalpel 3 in alluminio posso solo dirti che è una bici dalla resa in pedalata davvero incredibile rispetto al peso e al fatto che è una full e che ha doti di maneggevolezza incredibili. Insomma, ammesso che serva davvero una full da gara, la 1 sotto i 10 kg difficilmente può deludere. La epica 2014 è bellissima, ma i sistemi con ammortizzatore proprietario mi hanno sempre intimorito visto che poi sei dipendente dalla casa madre per ogni quisquilia e ricambio. Inoltre spendere 6000 euro per una bici col carro in alluminio....
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho la scalpel2 2013, va sicuramente molto bene e discretamente leggera (versiobe gara10, 6kg) se fai gare xc dove c'è da spingere e scattare, la epic
va sicuramente meglio.nelle salite molto ripide la scalpel si comporta piu come bici da trail piuttosto che xc
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Ironruy

Biker superis
La epica 2014 è bellissima, ma i sistemi con ammortizzatore proprietario mi hanno sempre intimorito visto che poi sei dipendente dalla casa madre per ogni quisquilia e ricambio. Inoltre spendere 6000 euro per una bici col carro in alluminio....
Da quello che mi diceva il negoziante il carro posteriore è sempre in carbonio, almeno nella versione Marathon...
Gare di XC pure non ne faccio sono tutte GF da 45km in su per provare la Hero prossimo anno!!!
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
670
84
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao mi aggiungo anche io, attualmente ho un cannondale rz 120 con cerchi slr, vorrei passare a una full 29, mi avevano proposto un scalpel 2 2013, su specialized comunque vorrei un allestimento simile, faccio al massimo 2 gare all'anno Marathon senza pretese, la scalpel come va in salita rispetto alla epic e alla bici che ho ora? In discesa penso dia mostruosa.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo