Scalpel e corona ovale Sram Eagle X-Sync 2

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Questi sono gli offset delle corone Garbaruk per telai Ai come il tuo
28T4.3 30T3.3 32T2.3 34T1.4 36T0.2 38T-0.8 mentre AbsoluteBLACK (quella che uso io sulla mia Scalpel Si carbon 2) ha un solo offset per tutte le corone Ai di 3,7mm e Leonardi di 2mm
Personalmente penso che un offset sbagliato di 3mm (sempre che la corona non tocchi il carro) non pregiudichi tanto la cambiata quanto la durata di vita di tutta la trasmissione visto gli angoli ai quali dovrebbe lavorare la catena sul pignone da 10 e/o su quello da 50


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Io per esperienza personale posso dire che con una corona Sram xsync2 32t e offset sbagliato (boost invece che standard) su 12 velocità sulla Scalpel puoi avere il cambio regolato dal Dio dei meccanici che ti scatterà su due pignoni diversi.
Buon rottura di trasmissione.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io per esperienza personale posso dire che con una corona Sram xsync2 32t e offset sbagliato (boost invece che standard) su 12 velocità sulla Scalpel puoi avere il cambio regolato dal Dio dei meccanici che ti scatterà su due pignoni diversi.
Buon rottura di trasmissione.
cioè stai usando una corona con linea catena di 49mm invece dei 55mm previsti da Cannondale e dici che un offset sbagliato ti fa rompere la trasmissione?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La Scalpel SE1 2018 esce con corona xsync2 32t 6mm, purtroppo non so altro su altri telai e annate,
come ti avevo già scritto in questo thread, cannondale dichiara linea catena 55mm per la tua bici, se poi monta la monta con 49mm (-6mm) a me va benissimo... però su queste premesse affermare che sbagliare offset di 3mm significhi rompere la trasmissione mi sembra un po' ardito.
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ancora non ho risolto, nel senso che non ho ancora comprato la nuova corona (sono indeciso tra ovale o doppie camme).

Nel frattempo però ho verificato che sulla Scalpel di un mio amico (gemella alla mia) c'è di serie una corona 34T con 6mm di offset. Anche altri fuori dal forum mi hanno detto che è la 6mm quella giusta! A questo punto penso di non avere più dubbi su questo.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
ciao, ti confermo 6mm come sulla mia Scalpel Si originale che esce appunto con Eagle xx1 da 6mm, ho visto che Sram fa anche una corona specifica per cannondale Ai tonda da 4mm ma in ogni caso la 6mm va bene striscia leggermente la catena sull'11 quando è sul 10 ma roba minima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo