Scalpel: che faccio mi butto ???

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,

E'da un pò che mi è presa una fissa per la Scalpel della Cannondale e per questioni economiche mi sto guardando intorno nel vasto e "pericoloso" mondo dell'usato.
Avrei trovato questa http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/pisa-annunci-calcinaia/flash-scalpel26/39415809 che dovrebbe essere una 2009 o 2010 ma con telaio 2011 revisionata da poco, cerchi SLR 2008 ?? 3x9V XTR, comandi di tipo rotante e peso sui 10 Kg

Il prezzo c'è ma non so se sia meglio spendere qualcosa di più per una più recente con la doppia e ............

Aspetto i Vs consigli e nell'attesa un augurio di Felice Anno 2013 a tutti :-x
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
In giro si trovano soprattutto prezzi più vicino ai 2500 che ai 2000 per delle Scalpel 2011. Se devo prendere una 2010 a 2000 € forse allora è meglio questa che ha il telaio 2011 e che viene venduta da un rivenditore Cannondale.

C'è qualcosa in particolare che non ti convince in questa ?
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
In quella che ho postato io,mi convince tutto!Allestimento e aspetto, molto ben tenuta. Quell'altra...non li spenderei 1500!Sella da cambiare, slr del 2009...no!Bocciata!
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Potendo fare lo sforzo economico andrei su quella consigliata da Stelvio senza pensarci due volte, l'unico problemino potrebbe essere la guarnitura con 42/27.
La prima mi sembra un accrocchio fatto con parti recuperate.....
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Si concordo con voi sia sul rapporto qualità/prezzo che sull'accrocchio :hahaha:

Visto la mia gamba "moscia" il 42/27 non lo reggerebbe avete un'idea di prezzo per passare ad un 38/24 e se facendo questa modifica posso incontrare problemi (sfregamenti, risucchi catena ............) e/o devo sostituire altri pezzi (deragliatore, cambio) ??

Grazie della pazienza sono un pò :il-saggi: e rinccccooooo
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
devo quindi cambiare la guarnitura intera o passare, se no è già montato, con un pacco pignoni 11-36 ...............mi sa che mi tocca faticare

La riprova che non tutti la pensiamo allo stesso modo:

Io ho appena preso una bellissima Scalpel 1/2,dopo settimane di spulciamento annunci vari e pensa che ne cercavo proprio una con la tripla ,perchè conoscendo le mie potenzialità ,sarebbe stato sciocco complicarsi la vita e magari dover scendere....per risparmiare qualche grammo di alluminio.
Tantopiù che la mia ha una guarnitura leggerissima Hallowgram che mi fa perdere poco o nulla.
La riprova l'ho avuta oggi: sentierino ripidissimo con cuvette secche bastarde e sono rimasto in sella aiutato dal provvidenziale rapportino.
Il divertimento della MTB per me non è tanto la discesa (abilità batte fisico 10 a 0),ma come il ciclismo in generale la..."sofferenza" della salita magari ripida ma di soddisfazione e li quella coroncina li la baceresti!
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Piero son d'accordo con te che la sensazione di sana fatica è appagante e che il rampichino sia sempre benedetto ma nella mia ignoranza credo che oltre a guadagnare qualche grammo i rapporti 2x10 danno anche più "rotondità" al cambio perchè si hanno 20 veri rapporti quanti o quasi quelli del 3x che causa degli incroci non possono sfruttare tutto le combinazioni
 

md955

Biker popularis
se posso???
io avevo una front in alluminio,ho preso una scalpel team replica 2009 ad ottobre 2011,rubata purtroppo a marzo 2012.Non l'ho mai usata in piena forma fisica ma non mi ha entusiasmato per le prestazioni,anzi!!molto lenta..Come comfort 10 e lode.
Ho appena preso la scott scale 29.UN AEREO!!e come comfort non mi lamento,volevo solo dirti di provare a fondo una bici prima di prenderla..io sono un cannondale dipendente,ho anche la bdc.Però la scalpel non mi ha entusiasmato.un amico ha la 2010 con le crossmax slr..sembra pesi 5 kg in piu.
Ciao e buon acquisto
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Concordo che la biga andrebbe provata ma sull'usato è quasi impossibile e amici che ne hanno non ne ho.
Io ho letto tanto e tra i meriti del telaio e quelli della lefty mi sono convito che la Scalpel poteva fare per me anche perchè passare ad una front lo vedo un salto troppo grosso venendo dalla Da Pukka.
Avevo pensato anche ad una 29er ma .............
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
la scalpel è un missile biammortizzato. (anche se "biammortizzato" non è)
questo è un dato di fatto. oggettivo.

dal mod 2011 tutta in carbonio, cambiate geometrie e ammo ridotto a 80 mm.

una vera front da gara, solo piu comoda.

la mia pesa 9.1 kg e mi ha fatto togliere paercchie belle soddisfazioni.
sono io che non sono alla sua altezza!

il mod 2010 era una bici diversa. poi è chiaro che un paio di ruote rendono la bici, qualsiasi bici, piu scattante e reattiva, quindi quando si prova la bici bisogna tener conto del suo allestimento.

grande bici! nessun dubbio.
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Analisi perfetta,non confortevole ma resa pazzesca (arrivo da una jekill vecchiotta e questa sembra una front!),se metti le slik fai piangere anche gli stradisti.
9kg..complimenti,volevo solo un chiarimento sui vari modelli,la mia appena presa è in carbonio ma non l'ultimissima,che dici è da buttare? (ah ah!).
A me con le slr pur molto secche ,sembra molto reattiva..dammi pure un giudizio spassionato. grazie
Foto:
ju7cc4.jpg
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Forse si vede meglio qui:
xtr-slr-hallowgram-lefty carbon-Ammo DT...devo cambiare manubrio e reggisella osceni,sono sui 10,6 pero' il propietario mi ha avvertito che ha messo abbondante liquido nelle gomme,ma i 9kg tuoi mi sembrano un record!
11bqfyo.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo