scalpel carbon 2

Luigismith

Biker novus
5/4/12
17
0
0
44
Taranto
Visita sito
Salve ragazzi, approfitto di questo mio primo post per ringraziare salutare tutti i bikers presenti;
mi chiamo Luigi Massari, vivo a Taranto e giro in bici da diversi anni (fino a prima della scorsa estate quasi esclusivamente come mezzo di trasporto per muovermi in città.
dalla fine della scorsa estate sono inziato ad uscire in mtb, con una decathlon (si decathlon, non btwin) di qualche anno fa, la 5xc, una front che ha subito qualche upgrade a seconda delle esigenze, ultimofreni a disco idraulici.

quest'anno, un po' di buoni investimenti possono consentirmi di comprare una biga vera... e mi sono innamorato di questa cannondale... ho optato per una ventinove, in quanto sono alto 1,86 e peso 92kg, e su tutte le 26 (compresa la mia) sulle quali salgo mi sento sempre come l'orso sulla biciclettina del circo.

Devo essere onesto, ho scelto la scalpel (oltre per la risaputa qualità) per una questione di "pelle"... mi è piaciuta dalla prima foto su internet e me ne sono innamorato, altro fattore che mi ha convinto è che il negozio che si trova a 7metri da casa mia è meccanico autorizzato.

Non sono per niente una persona facoltosa... è solo che ho avuto un'entrata inaspettata e piuttosto che sputtanarmi i soldi a minXXiate ho deciso di investirli in questo.

Essendo che sono solo poco più che principiante, ed ho già 32 anni non vorrei che il telaio in carbonio potrei danneggiarlo piu facilmente che uno in alluminio...

la Alloy 3, tutta bianca, davvero non mi piace...

intanto, il negoziante sta verificando la disponibilità, e martedì mi farà sapere.

altro dubbio, non essendo proprio una formichina (come stazza) qualcuno mi ha sconsigliato la full suspended. purtroppo ho potuto parlare (fin prima d'ora) solo con ciclisti da strada, anche molto ferrati nel loro, ma che conoscono il mondo mtb solo di riflesso...

attendo paziente tutte le dritte possibili. e vi ringrazio di cuore augurandovi una felice e serena pasqua
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Purtroppo, il mio rivenditore non ha disponibilità. Sapete indicarmi qualche negozio nel sud Italia?

trovare una scalpel 29 è come cercare diamanti e oro nella spazzatura, certo che ormai vale un pò per tutte le grandi case sulle full da 29 in questo periodo molti non accettano neanche più ordini!..!... io la giant anthem 29 la sto aspettando da gennaio e dovrebbe essere una delle ultime che fan arrivare in italia per il momento la mia...!...che posso dirti... prova a ripiegare su altre case costruttrici.. qui dalle mie parti ho visto in negozio qualche ktm e qualche scott spark in pronta consegna... ... poi bisogna trovare anche la taglia... AUGURI!-----
 

Luigismith

Biker novus
5/4/12
17
0
0
44
Taranto
Visita sito
A Frascati, (Roma) Ciclo Tech e' disponibile una Scalpel 29er Carbon 2 taglia L.
posso rientrare in una L? non sarebbe troppo piccola?



Sono possessore di una scalpel 29er 2 e ho piu o meno le tue dimensioni :cucù:.....vai tranquillo se la trovi.... Ma credo sia impossibile

Grazie, quindi mi confermi che anche su una 29 siamo xl. mi sembrava strano...

Purtroppo ho ricevuto altre risposte negative dai negozi che ho contattato via mail. forse per giugno sarebbe disponibile la alluminio, ma per la carbon qualcuno mi ha detto che forse conviene aspettare la 2013 che dovrebbe uscire a settembre...CHEPALL...

mi scuso anticipatamente con i moderatori (ai quali chiedo cortesemente, se lo reputano necessario, di cambiare il titolo alla discussione), ma a questo punto m tocca andare un tantino offtopic:

continuando a guardarmi intorno l'occhio mi ricade sempre sulla ktm 1.29, amo la K, la mia 400 del 2002 non mi ha mai dato problemi... ma una casa che si lancia in mercati diversi dal suo origininale (prima le auto, adesso le bici) mi sa di una casa che considera sempre marginali, le produzioni secondarie...
forse è un preconcetto sbagliato, qualcuno ha la 1.29 o ha avuto modo di provarla?
inoltre, sui pochi negozi italiani che la hanno a catalogo (solo 3 se non ricordo male)non è possibile selezionare la taglia... non è possibile che sia taglia unica vero???
scusate se faccio domande del C, abbiate pazienza con un niubbo come me...
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
posso rientrare in una L? non sarebbe troppo piccola?





Grazie, quindi mi confermi che anche su una 29 siamo xl. mi sembrava strano...

Purtroppo ho ricevuto altre risposte negative dai negozi che ho contattato via mail. forse per giugno sarebbe disponibile la alluminio, ma per la carbon qualcuno mi ha detto che forse conviene aspettare la 2013 che dovrebbe uscire a settembre...CHEPALL...

mi scuso anticipatamente con i moderatori (ai quali chiedo cortesemente, se lo reputano necessario, di cambiare il titolo alla discussione), ma a questo punto m tocca andare un tantino offtopic:

continuando a guardarmi intorno l'occhio mi ricade sempre sulla ktm 1.29, amo la K, la mia 400 del 2002 non mi ha mai dato problemi... ma una casa che si lancia in mercati diversi dal suo origininale (prima le auto, adesso le bici) mi sa di una casa che considera sempre marginali, le produzioni secondarie...
forse è un preconcetto sbagliato, qualcuno ha la 1.29 o ha avuto modo di provarla?
inoltre, sui pochi negozi italiani che la hanno a catalogo (solo 3 se non ricordo male)non è possibile selezionare la taglia... non è possibile che sia taglia unica vero???
scusate se faccio domande del C, abbiate pazienza con un niubbo come me...

che sia taglia unica è impossibile...... cmq prova a cercare anche delle cube o delle rocky mountain.. sono ottime bici..... puoi anche vedere niner.. che a me piacciono un sacco!.. la full in carbonio della niner è semplicemente FANTASTICA!
 

Luigismith

Biker novus
5/4/12
17
0
0
44
Taranto
Visita sito
puoi anche vedere niner.. che a me piacciono un sacco!.. la full in carbonio della niner è semplicemente FANTASTICA!
quale?
WFO ?
RIP ?
O JET ?

grazie

Tornando alla KTM Phinx 1.29 (se è necessario aprire un nuovo tread fatemelo presente), qualcuno ha avuto modo di provarla? o quantomeno vederla dal vivo?
vi sono difetti noti? dovuti alla gioventù del mezzo? da quanto tempo KTM produce bici?
Mi piace molto, è la prima che mi è piaciuta quando ormai mesi orsono ho iniziato a guardare le 29full, ma ho subito escluso in quanto non riuscivo associare il marchio KTM ad una bicicletta di alta qualità... ebbi la stessa impessione che mi fecero le bici kawasaki, trovate per caso nel concessionario di moto.
ma adesso, scoperto che probabilmente non potrò mai avere una Scalpel29, la PHINX inizia a sembrarmi la migliore (ovviamente secondo il mio gusto)
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
quale?
WFO ?
RIP ?
O JET ?

grazie

Tornando alla KTM Phinx 1.29 (se è necessario aprire un nuovo tread fatemelo presente), qualcuno ha avuto modo di provarla? o quantomeno vederla dal vivo?
vi sono difetti noti? dovuti alla gioventù del mezzo? da quanto tempo KTM produce bici?
Mi piace molto, è la prima che mi è piaciuta quando ormai mesi orsono ho iniziato a guardare le 29full, ma ho subito escluso in quanto non riuscivo associare il marchio KTM ad una bicicletta di alta qualità... ebbi la stessa impessione che mi fecero le bici kawasaki, trovate per caso nel concessionario di moto.

Ciao
ma adesso, scoperto che probabilmente non potrò mai avere una Scalpel29, la PHINX inizia a sembrarmi la migliore (ovviamente secondo il mio gusto)

Ciao Luigi se sei sempre interessato alla Scalpel 2 posso sentire rivenditore del posto quì in Versilia; Vivo qui x lavoro sono di Mottola;
Fammi sapere semmai ti do mio numero di tel.
Ciao
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
quale?
WFO ?
RIP ?
O JET ?

grazie

Tornando alla KTM Phinx 1.29 (se è necessario aprire un nuovo tread fatemelo presente), qualcuno ha avuto modo di provarla? o quantomeno vederla dal vivo?
vi sono difetti noti? dovuti alla gioventù del mezzo? da quanto tempo KTM produce bici?
Mi piace molto, è la prima che mi è piaciuta quando ormai mesi orsono ho iniziato a guardare le 29full, ma ho subito escluso in quanto non riuscivo associare il marchio KTM ad una bicicletta di alta qualità... ebbi la stessa impessione che mi fecero le bici kawasaki, trovate per caso nel concessionario di moto.
ma adesso, scoperto che probabilmente non potrò mai avere una Scalpel29, la PHINX inizia a sembrarmi la migliore (ovviamente secondo il mio gusto)

j9 rdo .... semplicemente fantastica!!!.. tasche permettendo.. e non è il mio caso! http://www.ninerbikes.com/jet9rdo
 

Luigismith

Biker novus
5/4/12
17
0
0
44
Taranto
Visita sito
perplessità:
ieri, parlando con l'ennesimo amico ciclista (sempre stradale), questo mi ha nuovamente sconsigliato il telaio in carbonio (qualsiasi bici dovessi acquistare) giustificando il consiglio dicendo: "persino i professionisti usano l'alluminio in allenamento (il carbonio solo il giorno della gara) l'alluminio è più solido... una caduta sbagliata, col telaio in carbonio, potrebbe costarti la bici".

ecco... adesso sono davvero indeciso e mortificato.

buona pasqua a tutti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
perplessità:
l'alluminio è più solido... una caduta sbagliata, col telaio in carbonio, potrebbe costarti la bici".

Con gli spessori che si usano oggigiorno, sui telai di alta gamma, è molto, ma molto più facile bozzare un telaio in alluminio che uno in carbonio.
Per quanto riguarda KTM , vai super tranquillo, come tutte le altre case ovviamente i telai sono costruiti in oriente, ma dietro c'è un reparto ricerca e sviluppo serio e il controllo di qualità tipico teutonico.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
La Scalpel è bellissima ...........se chiami Amante & Casella di Torino potrebbe riuscire a trovartela della taglia che vuoi in tempi ragionevoli....

Cambiare obiettivo quando ti piace una bici finisce che rimarrai sempre insoddisfatto e con l'amaro in bocca, quindi l'unico consiglio valido è: ASPETTA e compra la bici che ti piace e non ripiegare su una scelta secondaria ( anche se valida ) perchè rimarrà sempre una seconda scelta!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Con gli spessori che si usano oggigiorno, sui telai di alta gamma, è molto, ma molto più facile bozzare un telaio in alluminio che uno in carbonio.
Per quanto riguarda KTM , vai super tranquillo, come tutte le altre case ovviamente i telai sono costruiti in oriente, ma dietro c'è un reparto ricerca e sviluppo serio e il controllo di qualità tipico teutonico.

Le KTM a me piacciono molto esteticamente, ma da quando il mio sivende mi ha fatto notare che il telaio in carbonio è identico a quello della Whistle....mi ha deluso un pò!
 

Luigismith

Biker novus
5/4/12
17
0
0
44
Taranto
Visita sito
Le KTM a me piacciono molto esteticamente, ma da quando il mio sivende mi ha fatto notare che il telaio in carbonio è identico a quello della Whistle....mi ha deluso un pò!
il tuo "sivede"??? la phinx 1.29 non è in carbonio.
per curiosita quale ktm ha lo stesso telaio di quale whistle?

se chiami Amante & Casella di Torino potrebbe riuscire a trovartela della taglia che vuoi in tempi ragionevoli....

il buon FFABRIZIO71 si sta già interessando, e non vorrei accavallare... grazie comunque.

per quanto riguarda la taglia... mi sono diniovo preso le misure con estrema precisione:
Sono alto 184,6ccm
cavallo 88,4cm
a questo punto credo che la scelta tra una L e una XL ricada soprattutto sulla mia personale sensazione... o no?
la mia attuale Decathlon XC5 è una XL e mi ci trovo abbastanza comodo... però, pensandoci bene, in discesa, quando sono dietro la sella sento le braccia un po troppo tese, e (non mi è ancora capitato)potrebbe tornarmi difficile un repentino cambio di direzione. devo misurarmi anche la lunghezza delle braccia per fare una stima esatta della mia taglia ideale?
pare incredibile ma sono proprio in mezzo alle 2 taglie:


misure prese dal sito cannondale:
taglia.jpg


mie misure ideali basate sul calcolatore del sito ciclopiemonte:
calcolato.jpg


Facendo un calcolo puramente matematico dovrei essere una XL, in quanto lo scarto dalla misura L è di 3,4cm. mentre dalla XL di soli 1,6cm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo