Scalpel 2021 cigolio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
Tieni d occhio il link dell ammortizzatore zona cuscinetti non è il primo che si crepa....
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Il modello sul quale ho il problema è il nuovo
Spero che Cannondale abbia posto rimedio al problema ..... per il rumore come saprai ci fanno impazzire proprio perche' non sono facili da rilevare . La bici e' nuova e ai primi freddi e' piu' facile che qualcosa non ancora rodatissimo faccia rumore . Lo fa anche col carro o forca bloccati , quando pedali fuori sella ( per escludere zona sella) , aumenta se aumenti la pressione sul pedale dx o su quello sx in spinta . La corona e i pignoni sono ben stretti . Le maglie della catena compresa la falsa maglia si piegano tutte bene .
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Spero che Cannondale abbia posto rimedio al problema ..... per il rumore come saprai ci fanno impazzire proprio perche' non sono facili da rilevare . La bici e' nuova e ai primi freddi e' piu' facile che qualcosa non ancora rodatissimo faccia rumore . Lo fa anche col carro o forca bloccati , quando pedali fuori sella ( per escludere zona sella) , aumenta se aumenti la pressione sul pedale dx o su quello sx in spinta . La corona e i pignoni sono ben stretti . Le maglie della catena compresa la falsa maglia si piegano tutte bene .
Ciao, esclusa la sella perché anche in fuori sella così come pure carro e forca (sia aperto che chiuso fa rumore). Ricontrollo le maglie della catena. Avevo l'impressione che possa venire dalla ruota, ma ho lubrificato tutti gli incroci dei raggi e nipples ma niente. Ho sentito amche dire che qualche gruppo shimano xtr sia stato sostituto per problemi di rumorosità.... Boh!! Faccio gli ultimi tentativi poi mi affido alla garanzia.... (e ahimè chissà quanto tempo....)
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Aggiornamento. Mandata la ruota in garanzia a Shimano che ha messo un grasso particolare sul mozzo e al momento non scricchiola più. Entro 15 gg mi manderanno anche il distanziatore per il pacco pignoni XTR (attualmente non disponibile!!! Evidentemente non ero il solo…) che pare sia la causa principale. Grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: bulldog

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi la nuova scalpel, allestimento hi mod, ma dopo le primissime uscite la bici fa un fastidiosissimo "crak crak" ogni volta che spingo in salita. Il rumore sembra venire da dietro, ruote/trasmissione, sicuramente non è davanti ne la sella. Ho provato ad oliare e ingrassare tutto, raggi, giunture, cambio, perno passante, catena, carro..... Ma niente. Qualcuno per caso ha avuto una esperienza simile e/o sa consigliarmi prima che porti la bici al negoziante in garanzia?
anche a me lo fa appena comincio a pedalare per 4/5 pedalate poi smette e non lo fa più.
In precedenza lo faceva spesso ed ho rilevato che veniva dal perno che blocca l'ammo anteriormente, smontato, pulito e rimontato e scomparso tutto.
Nel frattempo ho avuto un grosso problema nello smontaggio di questo perno (di cui cannondale è già conoscenza) in quanto il perno stesso non voleva saperne di venire fuori e non si capisce per quale motivo, forse accumulo di sporco. l'hanno estratto a forza 3 persone con l'ok di cannondale che se si fosse rotto il telaio lo avrebbero sostituito in garanzia.
Comunque sostituito il perno con uno in titanio (perché Cannondale al momento non dispone dei ricambi) e tutto risolto.
ovviamente il perno l'ho pagato di tasca mia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo