Scalpel 2008

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
bella e bella anche se si vede poco,pero era necessario spostare l ammortizzatore?nn e che volevano cambiare immagine a una bici che esiste da piu o meno 5 anni e quindi hanno pensato bene di spostare l ammo per poter dire nuova scalpel?nn era forse meglio far uscire una scalpel come l attuale di sauser?...bah nn riesco propri a capire questa scelta,cmq resta una bike veramente da urlo!
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
...ecco una prima foto scovata da cstdvd (grande)...
...riporto quello che avevo scritto da un'altra parte. Qui il Topic e' piu' centrato.

<<< ...vedere la foto mi ha fatto capire che avevo previsto giusto.

Tempo fa, infatti, quando avevo sentito parlare delle intenzioni di aumentare la corsa del carro posteriore della Scalpel, avevo commentato che il problema non era tanto vedere se il carbonio riusciva a flettersi un po di più, quanto quello di ridisegnare la geometria della sospensione. Un commento ricco di desiderio in quanto quella della Scalpel non mi era mai piaciuta. Amo troppo piccolo e troppo soggetto al fango. Spazio ridotto intorno alla copertura, ecc ecc. Sono sempre rimasto sorpreso nel vedere questa soluzione (originaria Specialized) copiata anche da altri (como l'orbea, per esempio).

Visto così, il prototipo di questa nuova full sembra fare il punto su tutti i punti di forza della C'le. Lefty e swingram in carbonio senza pivot con geometria di sospensione misto Scalpel-Rush-Judge (in miniatura, ovviamente). Inoltre, corre voce che il modello finale avrà anche il triangolo System Six con tubo verticale in Al per aumentare la rigidità torsionale. Come dire, tutto made in USA, nuovamente! Se poi hanno davvero fatto tesoro delle esperienze in gara, l'amo sarà sicuramente bloccabile-propedal-aperto, come quello sulle ultimissime Rush, magari con un comando da manubrio, il che potrebbe essere quasi perfetto! Dico quasi perchè la DT swiss ha già una colloborazione con la Scott... non resta che sperare in un aftermarket compatibile o altro.

Personalmente, sarà la mia nuova full al posto della mia, ormai superata, Rush Al. >>>
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
se faccio la retro con la fiesta contro un bancomat dite che riesco a portarlo via? vedo se riesco a farmi prestare un muletto
scalpel 2008 arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
SCUSATE ANDRO' CONTROTENDENZA ....MA A ME NON PIACE......
il bello della scalpel era proprio quella geometria inedita sobria non invasiva e funzionale, ora tornando a questo gia' vista parellelogramma tipo Scott ma anche tippo tante.... fa perdere fascino a questa fantastica bici...... ottimo invece il il telaio in carbonio , anche se io avrei mantenuto i coloti della Six13 ovvero nero e grigio alluminio
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
SCUSATE ANDRO' CONTROTENDENZA ....MA A ME NON PIACE......
il bello della scalpel era proprio quella geometria inedita sobria non invasiva e funzionale, ora tornando a questo gia' vista parellelogramma tipo Scott ma anche tippo tante.... fa perdere fascino a questa fantastica bici...... ottimo invece il il telaio in carbonio , anche se io avrei mantenuto i coloti della Six13 ovvero nero e grigio alluminio

quoto in pieno.

come linea preferisco l'attuale scalpel.

poi magari cambierò idea ma per ora...è troppo particolare e bella l'attuale.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
ESISTE

1) l'ho vista da vicinissimo seguendo nel riscaldamento Paulissen, Fulgsang e Kraler che preparavano la gara di Lugagnano. Il prototipo lo usa Paulissen, è praticamente una Spark col tubo piegato a mò di Scalpel. Ammo DT Swiss carbon e direi che è veramente carina. Poi sembra che la Lefty che usava non fosse proprio uguale a quelle di Fulgsang e Kessiakof, ma magari mi sbaglio io...
Peccato che in gara proprio a causa della rottura della Lefty, Paulissen non ha potuto continuare...
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
ciao,
@BARONE: a proposito, cos'hai combinato sabato?

ciao!

Guarda nn dirmelo...

Partenza ore 7:00, arrivo a Lugagnano per le 8 e qualcosa e mi sentivo veramente bene... Ritiro il pacco, faccio un giro tra gli stand (dove trovo l'amico Giangi meccanico Full..) e poi parto in bici per fare una ricognizione del percorso... Inizio la Ferraretta e vedo che il percorso è veramente divertente fino alla discesa nel bosco... Appena scendo mega capottone e mi ritrovo la bici addosso... vabbè non mi son fatto niente...
La riprovo e vedo che riesco almeno a stare in piedi...

Vedo la gara degli junior+donne e poi mi godo quella degli Elite..

Alla nostra partenza mi ritrovo nella seconda griglia Mastersport, parto bene e non nei 15.. In salita tengo il ritmo fino alla discesa nel bosco, dove complice un pò di mio tentennamento e le urla dei c******i che vogliono passare (anche se mi sembrava ovvio non si potesse) cado e stallono all'anteriore... Gara finita e non son riuscito neanche a pompare il copertone... :ueh:
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
...come avevo commentato da un'altra parte, nella primissima photo di qualche settimana fa, il sacchetto nero copriva, a dir poco magistralmente, l'assenza di pivot nel forcellino posteriore: http://picasaweb.google.com/guslotr...nnondaleScalpel2008/photo#5067151555610228578, che non e' poco!
Rigidita', affidabilita', minore manutenzione, ecc ecc. In pratica si tratta di una "full" senza "pivot". Ci sono solo quelli dell'osso e dell'amo! Una bella evoluzione! Ve la immaginate con un triangolo system six e ruote da 29"?
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
ciao,





altre foto le trovate sul mio blog

http://cyclingracingandtraining.blogspot.com/

(nella photogallery...le sto caricando adesso, abbiate un attimo di pazienza!!)

ciao!


Ottimo servizio Andrea!! Altro che riviste!!
Guardandola bene direi che come look almeno c'è sicuramente la Rush come triangolo, mentre nel carro di scalpel c'è solo l'attacco pivotless. Il carro è tutto in carbonio? Sembra leggerino!! Mentre il telaio pare in alluminio: qui direi che appoggio l'idea, anche perché forse non vale la pena farlo in carbo per limare 2 etti. L'unico problema potrebbe essere il marketing Cannondale che la fa uscire in alu il prossimo anno e ce la vende, poi l'anno dopo la fa uscire in carbo e ce lo mette in c...o, com'è successo con la Rush!
Tornando alle note tecniche, credo che sia azzeccata la riduzione al minimo degli snodi, che dovrebbe conferire rigidezza, SOPRATTUTTO LATERALE (quella che un minimo fa difetto alla rush alu, come ho scritto anche in altri topic, non so all'attuale scalpel), a patto che non se la giochi con la "magrezza" dei tubi del carro, che poi se è anche in carbonio... una question: ma l'ammo che è? Sembra un DT...
Nota estetica: secondo me è molto molto bella, ci vedo molto la Rush che a me piace molto, mentre della scalpel resta a mio avviso solo la parte che negli anni si è dimostrata + funzionale ed affidabile: la parte bassa flessibile. Per finire: il fulcro virtuale del carro sta sempre sotto alla linea di catena, con qualsiasi rapporto (= scalpel), bobberà?? L'escursione dietro quant'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo