Scalino su pastiglia freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio2980

Biker novus
23/10/18
4
1
0
43
Como
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL
Salve a tutti,
ho una Trek TopFuel 2022, con freni Sram Level Ultimate.
qualche mese fa ho notato che sulle pastiglie, sia anteriori che posteriori, si era formato uno scalino sulla parte superiore.
Portata in officina del negozio dove è stata acquistata, mi hanno cambiato le pastiglie, spurgato l'impianto e cambiato il disco anteriore perchè rovinato.
dopo neanche 3 mesi e meno di 1000 km, si sta formando nuovamente il gradino.
guardando le pinze ho notato che il disco rimane più basso rispetto alle pastiglie. freno anteriore meno di 1 mm, freno posteriore un po'di più.
Entrambe le pinze sono montate senza rondelle, ma direttamente sul telaio e sulla forcella quindi non è possibile abbassarle più di così.
Non voglio limare il telaio o le pinze, a qualcuno è già capitata una cosa del genere? suggerimenti?
Grazie mille
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti,
ho una Trek TopFuel 2022, con freni Sram Level Ultimate.
qualche mese fa ho notato che sulle pastiglie, sia anteriori che posteriori, si era formato uno scalino sulla parte superiore.
Portata in officina del negozio dove è stata acquistata, mi hanno cambiato le pastiglie, spurgato l'impianto e cambiato il disco anteriore perchè rovinato.
dopo neanche 3 mesi e meno di 1000 km, si sta formando nuovamente il gradino.
guardando le pinze ho notato che il disco rimane più basso rispetto alle pastiglie. freno anteriore meno di 1 mm, freno posteriore un po'di più.
Entrambe le pinze sono montate senza rondelle, ma direttamente sul telaio e sulla forcella quindi non è possibile abbassarle più di così.
Non voglio limare il telaio o le pinze, a qualcuno è già capitata una cosa del genere? suggerimenti?
Grazie mille
Se le misure sono perfette, no nessuno scalino.
Se le misure non sono perfette, si possono formare.
Se la forcella è nativa per attacco disco da 180mm per es...ci monti un disco da 180mm della stessa marca dei freni e non si deve formare nulla.
Se invece hai altre combinazioni, esistono n^ modelli di dischi, di diametri e di adattatori e qualche combinazione può portare ad uno scalino in fase di consumo.
Metti con precisione marca e modello di tutto quello che hai e cerchiamo di capire... :prost:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le pastiglie sono originali? Talvolta volte quelle compatibili hanno una altezza leggermente diversa e causano il problema. Puoi provare se nelle asole dei fori delle pinze ci sia un dello spazio per farle scorrere almeno un po' verso il basso. Se come è probabile l'intervento non è risolutivo non ti resta che montare dei dischi di diametro maggiore, eventualmente dei 203mm con adattatori per 200mm, in questo modo ti resta lo spazio di centrare bene le pastiglie facendo uso di qualche rondella da interporre tra la pinza e l'adattatore
 

Fabio2980

Biker novus
23/10/18
4
1
0
43
Como
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL
Se le misure sono perfette, no nessuno scalino.
Se le misure non sono perfette, si possono formare.
Se la forcella è nativa per attacco disco da 180mm per es...ci monti un disco da 180mm della stessa marca dei freni e non si deve formare nulla.
Se invece hai altre combinazioni, esistono n^ modelli di dischi, di diametri e di adattatori e qualche combinazione può portare ad uno scalino in fase di consumo.
Metti con precisione marca e modello di tutto quello che hai e cerchiamo di capire... :prost:
I freni sono Sram Level Ultimate, i dichi sono Sram. Sull'anteriore il disco è da 180, con adattatore Sram montato senza spessori su forcella Fox 32, qui lo scalino è minimo, Sul posteriore, il disco è 160, la pinza è montata direttamente sul telaio, anche qui senza spessori. Infatti mi preoccupa molto di più il posteriore dove il problema è più importante e non ci sono adattatori,
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna vedere se il problema è nel telaio o nei freni, o nel connubio fra i due.
Non hai un impianto alternativo da provare per vedere se lo scalino permane anche chessò con Shimano?
Sarebbe la prova del 9. Potresti chiedere al meccanico di provare...avrà ben qualche freno usato in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fabio2980

Biker novus
23/10/18
4
1
0
43
Como
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL
Le pastiglie sono originali? Talvolta volte quelle compatibili hanno una altezza leggermente diversa e causano il problema. Puoi provare se nelle asole dei fori delle pinze ci sia un dello spazio per farle scorrere almeno un po' verso il basso. Se come è probabile l'intervento non è risolutivo non ti resta che montare dei dischi di diametro maggiore, eventualmente dei 203mm con adattatori per 200mm, in questo modo ti resta lo spazio di centrare bene le pastiglie facendo uso di qualche rondella da interporre tra la pinza e l'adattatore
Le pastiglie sono compatibili, installate dal meccanico. ora provo a sostituirle con quelle originali, altrimenti proverò a cambiare i dischi. grazie
 

Fabio2980

Biker novus
23/10/18
4
1
0
43
Como
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL
Bisogna vedere se il problema è nel telaio o nei freni, o nel connubio fra i due.
Non hai un impianto alternativo da provare per vedere se lo scalino permane anche chessò con Shimano?
Sarebbe la prova del 9. Potresti chiedere al meccanico di provare...avrà ben qualche freno usato in casa.
Proverò con il meccanico, sicuramene ha qualche freno usato da poter provare. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo