Scalini in salita

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi grazie dei consigli, appena ripasso in zona provo e riprovo chissà forse un giorno ci riuscirò, l'idea di salire in diagonale può essere utile visto che la scalinata è molto larga, inoltre credo anche di aver sbagliato rapporto avendo usato un passo troppo agile. L'importante, da quanto ho capito, è non mollare ed esercitarsi.

Comunque, il video dei 2 bikers è fenomenale, vedendolo mi sento ancora più incapace di quanto già non sono; l'attraversamento sul tronco è da brividi, poi a vederlo sembra fatto con una semplicità e naturalezza veramente incredibili.:hail:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Secondo me al cinese del video harry potter ha strisciato la bacchetta sulle ruote...

MA COME CA@@O FA!?!?!!? :OOO:

Io h provato un pò di tempo fa una scalinata in salita con scalini larghi e lunghi e la ghiaia...

ho tirato una mazzata sullo stem riuscendomi a sganciare appena un millisecondo prima di cadere che ancora la ricordo!!!! :smile:

Il bello che la fa prima con una 29'' e ho pensato subito io è normale che non ci riesco con la 26'' e poi anche con la 26''!!!!

Mi sento una cacca :cry:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

Ieri 04/12/2010 sono stato al santuario di anglona... la mia meta preferita per i giretti mordi e fuggi :smile:

Arrivato al santuario ho pensato subito a questa discussione e guardando la scalinata mi è venuto spontaneo pensare "mo ci provo! :spetteguless:"

http://img269.imageshack.us/img269/7528/scalinianglona.th.jpg

La scalinata presenta 9 scalini... con i bordi arrotondati... lo scalino iniziale ha altezza variabile nel senso che verso destra è alto circa 20cm (sti cazzi! è impossibile salire lì!) mentre a sinistra (dove ho provato io :hahaha:) è alto 10 cm... il resto della scalinata è fatto da scalini alti circa 13 cm...

Dopo varie prove, 15 circa, sono riuscito a salire 1 sola volta prendendo una bella rincorsa stile cinghiale con le gomme (maxxis crossmark) parecchio sgonfie (anteriore 2 bar circa, posteriore 1.5bar circa) non avevo grip altrimenti ed essendo le gomme parecchio consumate non aiutavano di certo! la posteriore è slick!!! :cry:

FATEVI DUE RISATE! :celopiùg:

YouTube - Tentativo di salire le scale... in mountainbike![/URL]
Nel video ci sono riucito solo al minuto 1.45 :duello:
Quello che non riesco a capire è come riuscirci restando in sella come fa il ragazzo cinese nel video che avete postato prima :nunsacci:

http://img408.imageshack.us/img408/8607/guaioscalini.th.jpg
Ho concluso l'ultima prova facendomi tutta la scalinata all'indietro :maremmac: che paura :paur: e la cosa più brutta è stata quando la corona del 44 mi ha accarezzato il ginocchio LI MORTACCI SUA!!! :smile::smile::smile:

Mi serve un bash!!!!!!!!!!!!!!! :rosik:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

Alex_22-11

Biker perfektus

wollo

Biker tremendus
Salve ragazzi,

Ieri 04/12/2010 sono stato al santuario di anglona... la mia meta preferita per i giretti mordi e fuggi :smile:

Arrivato al santuario ho pensato subito a questa discussione e guardando la scalinata mi è venuto spontaneo pensare "mo ci provo! :spetteguless:"

[url]http://img269.imageshack.us/img269/7528/scalinianglona.th.jpg[/URL]

La scalinata presenta 9 scalini... con i bordi arrotondati... lo scalino iniziale ha altezza variabile nel senso che verso destra è alto circa 20cm (sti cazzi! è impossibile salire lì!) mentre a sinistra (dove ho provato io :hahaha:) è alto 10 cm... il resto della scalinata è fatto da scalini alti circa 13 cm...

Dopo varie prove, 15 circa, sono riuscito a salire 1 sola volta prendendo una bella rincorsa stile cinghiale con le gomme (maxxis crossmark) parecchio sgonfie (anteriore 2 bar circa, posteriore 1.5bar circa) non avevo grip altrimenti ed essendo le gomme parecchio consumate non aiutavano di certo! la posteriore è slick!!! :cry:

FATEVI DUE RISATE! :celopiùg:

YouTube - Tentativo di salire le scale... in mountainbike![/URL]
Nel video ci sono riucito solo al minuto 1.45 :duello:
Quello che non riesco a capire è come riuscirci restando in sella come fa il ragazzo cinese nel video che avete postato prima :nunsacci:

[url]http://img408.imageshack.us/img408/8607/guaioscalini.th.jpg[/URL]
Ho concluso l'ultima prova facendomi tutta la scalinata all'indietro :maremmac: che paura :paur: e la cosa più brutta è stata quando la corona del 44 mi ha accarezzato il ginocchio LI MORTACCI SUA!!! :smile::smile::smile:

Mi serve un bash!!!!!!!!!!!!!!! :rosik:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
Complimenti per la determinazione!!!
Io mi sarei arreso prima.....anche se vedendo la tua gamba....avresti fatto meglio anche te!!
La scalinata che hai scelto per iniziare direi che non è la più indicata....troppi scalini e troppo messi male (civolevano più vicini o più lontani!!)
Uno sbaglio: non sali di gambe! Guardandoti in video avrai notato che arrivi a una velocità molto alta e ne esci ad una decisamente più bassa...mentre il cinese la fa alla stessa velocità pur entrando più piano.
Comincia con una scalinata più corta (2/3 scalini) e impara a farli quasi a velocità 0....senti lo scalino e tira di gambe con un rapporto giusto..
Ps: belle le immagini con il tuo telefonino! Soprattutto l'audio è bello chiaro....il porc@@@@@@ana si sente benissimo!!:smile::smile:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Complimenti per la determinazione!!!
Io mi sarei arreso prima.....anche se vedendo la tua gamba....avresti fatto meglio anche te!!
Grazie :prost:
in effetti diciamo che sapevo che prima o poi qualcosa sarebbe successo... poteva andare peggio... :smile:
Ci avevo preso gusto!!! :rosik:

La scalinata che hai scelto per iniziare direi che non è la più indicata....troppi scalini e troppo messi male (civolevano più vicini o più lontani!!)
Ma infatti non è proprio l'ideale... non tanto per i vari scalini quanto per la pendenza :maremmac: non è proprio una passeggiata...

Uno sbaglio: non sali di gambe! Guardandoti in video avrai notato che arrivi a una velocità molto alta e ne esci ad una decisamente più bassa...mentre il cinese la fa alla stessa velocità pur entrando più piano.
Si ma infatti pensavo e ripensavo al video del ragazzo cinese che è stato postato e mi sono reso conto che probabilmente a causa della pendenza della scalinata l'unico modo per farla è arrivarci veloce... :omertà:
Poi rivedendomi non capisco perchè partivo in putna di sella ma di fatto è impossibile restarci e si deve andare per forza in fuori sella! :cry: anche perchè si necessita di una spinta mostruosa per continuare a salire senza fermarsi :nunsacci:
Provando con il rampichino alla velicità del cinese non salgo manco il secondo scalino con la ruota anteriore figuriamoci se voglio salire con tutta la bicicletta! :hahaha:
Comincia con una scalinata più corta (2/3 scalini) e impara a farli quasi a velocità 0....senti lo scalino e tira di gambe con un rapporto giusto..
devo provare con una scalinata più corta e meno pendente...

Sono molto convinto che la cosa che incide molto è avere la gomma posteriore cicciona, con mescola molto morbida e semi-sgonfia....

La gomma anteriore va bene di qualsiasi tipo...

Ho potuto constatare che avere la gomma posteriore sgonfia crea una differenza enorme! :cucù:


Ps: belle le immagini con il tuo telefonino! Soprattutto l'audio è bello chiaro....il porc@@@@@@ana si sente benissimo!!:smile::smile:
Sai com'è quando succedono cose del genere è bello sfogarsi in solitudine! :spetteguless: :smile:

Comunque sono giapponesi.
Domani provo anche io.

Boda
Provato?!?!?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Com'è andata?!?! :spetteguless:

è evidente che si trovano ad hiroshima, e quella pietra dei scalini è di fusione atomica con gripp da ferodo della frizione..........

..'mazzala la 29" come arranca..!!!

Ma infatti si nota che la 29 dovrebbe esser più semplice da far salire... e poi non capisco come fa ad avere tutta quella trazione su scalini umidi :OOO: :nunsacci:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Salve ragazzi,

Ieri 04/12/2010 sono stato al santuario di anglona... la mia meta preferita per i giretti mordi e fuggi :smile:

Arrivato al santuario ho pensato subito a questa discussione e guardando la scalinata mi è venuto spontaneo pensare "mo ci provo! :spetteguless:"
......
......

Se guardi bene il cinese non ha poi cosi' tanto le ruote sgonfie...
Ho notato invece che tu non hai la bici che ti "dondola/ruota" sotto
il corpo come al cinese, ma invece sei rigido specialmente con le braccia.
Guarda bene il video del cinese... per esempio sta seduto in punta della
sella, ma non di peso, ma sfiorandola e lasciando che la bici si muova
in su e giu' rispetto l'asse della schiena del ciclista.
Penso sia tutta questione di tecnica ed ovviamente quel tantino di grip.
Devo ricercare una scalinata seria dalle mie parti per provarci...:fantasm:
Ah... complimenti per la tenacia !
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Se guardi bene il cinese non ha poi cosi' tanto le ruote sgonfie...
Quando prende la 26'' si nota che la gomma post si schiaccia un bel pò sugli scalini ;-)

Con le gomme ben gonfie è impossibile... la mia scale scalciava inbizzarrita ad ogni scalino!!! :smile::smile::smile:
Ho notato invece che tu non hai la bici che ti "dondola/ruota" sotto
il corpo come al cinese, ma invece sei rigido specialmente con le braccia.
Guarda bene il video del cinese... per esempio sta seduto in punta della
sella, ma non di peso, ma sfiorandola e lasciando che la bici si muova
in su e giu' rispetto l'asse della schiena del ciclista.
Penso sia tutta questione di tecnica ed ovviamente quel tantino di grip.
Probabilmente il tizio ha tecnica... però nessuno mi leva dalla testa che la scalinata che sale lui è bagnata ok però ha scalini bassi e lunghi... insomma non ha pendenza eccessiva e comunque minore di quella che ho provato io :il-saggi:
Devo ricercare una scalinata seria dalle mie parti per provarci...:fantasm:
Fammi sapere! :celopiùg:

Ah... complimenti per la tenacia !
Grazie :prost:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ola giò.....il video è bello e sei bello determinato!il discorso gomme è normale..anche se sgonfi non puoi arrivare al grip di una copertura molto "artigliata",cosa che ti servirebbe su una scalinata del genere...soprattutto avendo i bordi arrotondati!cme qualcuno ha detto sali come un pazzo...semba che ti schianti contro le scale,non che vuoi salire....secondo me dovresti provare a mantenere la velocità costante magari con un rapporto un pò più agile per evitare di non riuscire più a spingere arrivato quasi sopra!
se capiti da me dobbiamo fare la scalinata che ti postai tramite google eart tempo fà..ricordi????quella lunghissima dietro casa!
per la gamba...che dire...roba da poco....ieri ho trovato le foto di quando il 44 conobbe in maniera biblica le mie due cosce....te le devo mandare!
sciaoooo!
 

wollo

Biker tremendus
Semmai un rapporto un po' più lungo....con uno corto ti pianti lì dove sei...sembra un controsenso ma è così....io finchè non ho cominciato ad avere la gamba per tirare dei rapporti lunghi.....col cavolo che facevo le scale!!(o anche rocce in salita....)
Infatti se guardate il cinese, o giapponese che sia, ha una gamba che gli permette di non fare quasi sforzo mentre sale e può permettersi di fare le scale a velocità...ferma...al contrario del nostro amico che ha dalla sua una costanza invidiabile, un po' meno tecnica per le scale...(ma è normale visto che non le ha mai fatte...:il-saggi:).
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ola giò.....il video è bello e sei bello determinato!il discorso gomme è normale..anche se sgonfi non puoi arrivare al grip di una copertura molto "artigliata",cosa che ti servirebbe su una scalinata del genere...soprattutto avendo i bordi arrotondati!cme qualcuno ha detto sali come un pazzo...semba che ti schianti contro le scale,non che vuoi salire....secondo me dovresti provare a mantenere la velocità costante magari con un rapporto un pò più agile per evitare di non riuscire più a spingere arrivato quasi sopra!
se capiti da me dobbiamo fare la scalinata che ti postai tramite google eart tempo fà..ricordi????quella lunghissima dietro casa!
per la gamba...che dire...roba da poco....ieri ho trovato le foto di quando il 44 conobbe in maniera biblica le mie due cosce....te le devo mandare!
sciaoooo!

Ma infatti sulle scale ci salivo stile cinghiale (povera sid!!! :smile:) perchè dopo numerose prove con il 22-32 mi sono reso conto che non è la cosa migliore affrontarle con il rampichino e non ci riuscivo manco a fare due scalini :cry: invece con un paio di rapporti in più la cosa è più agevole andando di potenza :celopiùg:
Per quanti riguarda la scalinata vicino casa tua penso che solo scendendo è fattibile... saranno più di 200 scalini!!! :OOO:
mentre il pezzo all'ingresso questo:

Sembra mooooolto simile (come pendenza e arrotondamento dello scalino a quella che ho provato io)...

Comunque mi è andata bene e non mi sono fatto quasi niente ma dopo sta prova senza bash non ci provo manco se mi pagano :hahaha:


Semmai un rapporto un po' più lungo....con uno corto ti pianti lì dove sei...sembra un controsenso ma è così....io finchè non ho cominciato ad avere la gamba per tirare dei rapporti lunghi.....col cavolo che facevo le scale!!(o anche rocce in salita....)
Infatti se guardate il cinese, o giapponese che sia, ha una gamba che gli permette di non fare quasi sforzo mentre sale e può permettersi di fare le scale a velocità...ferma...al contrario del nostro amico che ha dalla sua una costanza invidiabile, un po' meno tecnica per le scale...(ma è normale visto che non le ha mai fatte...:il-saggi:).

Si ma infatti la mia tecnica non esiste, un pò perchè come dici tu è la prima volta un pò perchè spingere in velocità e sperare di salire è più facile che avere tecnica appunto! :smile:

A me non mi toglie nessuno dalla testa che le scale del cinese hanno una pendenza di cavolo... (vebbè pure lui ha tecnica! :il-saggi:) per questo ci riesce... :spetteguless:

La cosa che più ho riscontrato è il notevole impennamento della ruota anteriore... a occhio dovrei abbassarlo minimo 5 cm per poter agevolare le cose... anche salendo in stile cinghiale :smile:

Grazie ragazzi :prost:
Giovanni
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sulla mia scalinata hai ragione...se riesco la faccio domenica e posto quì il video..sempre se riesco a tornare vivo!prova a scaricare la camera positiva in modo da abbasasre l'anteriore e velocizza il ritorno...sarai in grado di affrontare gli scalini sempre con l'anteriore attaccato al suolo!
comunque se ti servono le ginocchiere da mx fammi un fischio che ti presto le mie...non le uso e se ti servono te le passo!
sciao!
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
ieri ho fatto la mia prima scala (beh, scaletta...:-)).

8 gradini di altezza disuguale, da circa 12 a 18 cm (+ o - ) con una profondità di circa 30 cm.
ci ho messo un pò per trovare il rapporto e il modo di scaricare il peso (mi slittava sempre la ruota) ma una volta che ho preso le misure riuscivo a salire.

ho però provato un'altra scala con scalini alti + o - come la precedente, ma con una profondità di circa 80 cm, e lì mi sono sempre piantato.....
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
bravo jonny!
se ce l'hai fatta una volta allora vuol dire che ce la puoi fare sempre!!!
Grazie luc74! :celopiùg:

Il problema è che tutti mi dicono che cel'ho fatta da cinghiale... mentre la soddisfazione c'è nel salire da gazzella! :medita: :smile:

Appena mi attrezzo con bash per tripla e/o ginocchiere ci provo su qualche altra scalinata... per adesso non ci provo... anche perchè per natale non voglio regalarmi un'altro morso del 44 sulla gamba!!! ahahaahh :hahaha: :smile: :rosik:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo