Scale L originale o aspect XL modificata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Ciao a tutti, mi trovo di fronte a una scelta difficile. Ho disposizione una Scott scale 950 del 2017 taglia L e vengo da una Scott aspect 920 taglia XL.
Essendo alto 1.90 la mia misura è XL anche se mi è stato detto che con la Scale rientro nei limiti della L. Ma alla prima uscita mi sono trovato male col telaio più piccolo e la posizione di guida nonostante il salto di qualità fatto dalla precedente bici.
Il mio rivenditore mi ha proposto di passare tutti i componenti della nuova scale 950 (forcella,cambio,freni,ruote ecc..) al telaio della aspect 920 dicendo che mi sarei trovato meglio e praticamente la differenza sta solo nei 300g in più di peso e le geometrie sono le stesse. Essendo poco pratico chiedo un consiglio a voi.. grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sono particolarmente esperto di taglie, e non so le geometrie delle due bici in tuo possesso.
I modelli attuali differiscono di molto poco. Sarebbe da capire se anche le due in questione hanno le stesse misure delle attuali.
Se la differenza è minima potrebbe essere una questione di abitudine e/o potresti recuperare arretrando la sella e/o mettendo un attacco manubrio più lungo.
Se la differenza è molta, no, ma a quel punto non capisco perché te l'abbia venduta.
Riguardo il passaggio componenti, alla fine meglio il telaio Aspect che avere problemi con l'altro, ma non sono la stessa cosa.
Uno spende soldi per migliorare e poi si ritrova con lo stesso telaio entry level, non è simpatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Non sono particolarmente esperto di taglie, e non so le geometrie delle due bici in tuo possesso.
I modelli attuali differiscono di molto poco. Sarebbe da capire se anche le due in questione hanno le stesse misure delle attuali.
Se la differenza è minima potrebbe essere una questione di abitudine e/o potresti recuperare arretrando la sella e/o mettendo un attacco manubrio più lungo.
Se la differenza è molta, no, ma a quel punto non capisco perché te l'abbia venduta.
Riguardo il passaggio componenti, alla fine meglio il telaio Aspect che avere problemi con l'altro, ma non sono la stessa cosa.
Uno spende soldi per migliorare e poi si ritrova con lo stesso telaio entry level, non è simpatico.
Ti ringrazio per la risposta.
La scale 950 diciamo che l’ho ”ereditata” Quindi non ho avuto possibilità di scelta.. Resta da capire se il telaio faccia la differenza, a detta sua cambiano solo quei 300g
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio per la risposta.
La scale 950 diciamo che l’ho ”ereditata” Quindi non ho avuto possibilità di scelta.. Resta da capire se il telaio faccia la differenza, a detta sua cambiano solo quei 300g
La differenza potresti non apprezzarla, o addirittura trovarti meglio con la Aspect che è più "tranquilla" come posizione in sella oltre che di una misura più adeguata..
Comunque non cambia solo il peso, sono proprio due telai diversi.
 

Classifica mensile dislivello positivo