Scale 720 e cerchi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, ho da qualche mese acquistato una Scott Scale 720 2014, un ottimo usato che va benissimo per le mie esigenze. Vorrei però, come avuto già su mezzi precedenti, passare a coperture tubeless. I cerchi che attualmente monta sono Syncros XC, Eyelets, 32 Hole 27.5" con mozzi Shimano SLX e purtroppo non sono tubeless compatibili.
Il dilemma è comprare dei cerchi tubeless o adattare quelli che ho con accrocchi vari che potrebbero essere problematici da gestire?
L'idea del nuovo mi stuzzica molto, ma non vorrei qualcosa che peggiorasse la maneggevolezza e la scorrevolezza attuale, ovviamente mantenendo l'alluminio come materiale. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve,

mi pare che Syncros abbia in catalogo nastro, valvole tubeless,
sigillante, siringa etc. in pratica tutto per il tubeless

forse i tuoi cerchi Syncros XC, Eyelets, 32 Hole 27.5"
hanno qualche particolarità per cui non si possono nastrare?
 

Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Salve,

mi pare che Syncros abbia in catalogo nastro, valvole tubeless,
sigillante, siringa etc. in pratica tutto per il tubeless

forse i tuoi cerchi Syncros XC, Eyelets, 32 Hole 27.5"
hanno qualche particolarità per cui non si possono nastrare?
Ok una bella notizia, che io sappia non ci sono particolarità per cui non si possano nastrare, soltanto sul cerchio non ci sono scritte tubeless ready o cose del genere. Non volevo problemi lato copertone che magari potrebbe non sigillare bene sui canali del cerchio. Tentar non nuoce!
 

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
Io credo invece che un cerchio non compatibile tubeless non sia adatto a ritenere il pneumatico tubeless ed abbia un profilo differente per cui si rischia di stallonare. Però non ne sono certo ma essendo una questione di sicurezza informati bene.
Sulla BDC sono sicuro che e'ritenuto pericoloso montare su cerchi standard pneumatici tubeless
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi praticamente tutti i cerchi delle ruote moderne sono adatti a montare gomme tubeless ready.
A meno che non si tratti di ruote di oltre 5 anni fa, o che si abbiano seri dubbi sulla qualità dei cerchi usati per assemblare le suddette ruote, non dovrebbero esserci problemi.
In rete si trovano immagini del canale del cerchio con il dentino di ritenuta per tubeless. Cerca l'immagine e confrontarla con le tue ruote.

Profilo tubeless ready. Lascia stare i numeri, guarda solo il profilo.

1629462380733.png
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
... Sulla BDC sono sicuro che e'ritenuto pericoloso montare su cerchi standard pneumatici tubeless...
Semmai copertoncini che si vogliono usare come tubeless, anche se non lo sono, su cerchi tlr, o usare copertoncini su ruote per copertoncino e cercare di "tublessizzarli".
Nel caso da te citato non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Oggi praticamente tutti i cerchi delle ruote moderne sono adatti a montare gomme tubeless ready.
A meno che non si tratti di ruote di oltre 5 anni fa, o che si abbiano seri dubbi sulla qualità dei cerchi usati per assemblare le suddette ruote, non dovrebbero esserci problemi.
In rete si trovano immagini del canale del cerchio con il dentino di ritenuta per tubeless. Cerca l'immagine e confrontarla con le tue ruote.

Profilo tubeless ready. Lascia stare i numeri, guarda solo il profilo.

Vedi l'allegato 473748
La bici è 2014 e il mio dubbio è proprio qui dove dici tu, non ci sono diciture sul cerchio. Smonterò le coperture per un controllo. Nel frattempo mi piacerebbe un consiglio su una coppia di cerchi tubeless, anche perché viste le molte incognite almeno mi farei un'idea su cosa scegliere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel frattempo mi piacerebbe un consiglio su una coppia di cerchi tubeless, anche perché viste le molte incognite almeno mi farei un'idea su cosa scegliere.
Cerchi o ruote?
Cosa te ne fai dei cerchi?
Riassembli le ruote da te?

Praticamente tutte le ruote in commercio vanno bene, se hai letto ciò che avevo scritto sopra. Basta solo non comprarle da 50 euro alla coppia

Non farti troppe fisime, dalle caratteristiche online secondo me le tue ruote vanno benissimo come sono
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intendevo cerchio completo, ruote come dici tu, avevo fulcrum III su altra bici ma rumorosi e poco scorrevoli, non vorrei ricadere in altri prodotti simili. budget 300 € max
Ruote è come si chiamano. Non lo dico io.
I cerchi sono solo un componente delle ruote, senza mozzi e raggi.
Non esistono i "cerchi completi". Sono una tua invenzione.
Informati, prima di correggere gli altri.
Definire le ruote Fulcrum rumorose e soprattutto poco scorrevoli è la dimostrazione che non sei in grado di apprezzare la qualità di una coppia di ruote seria.
Inutile perdere tempo a fornire consigli a chi non ha gli strumenti per capire.
Saluti
 

Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Ruote è come si chiamano. Non lo dico io.
I cerchi sono solo un componente delle ruote, senza mozzi e raggi.
Informati, prima di correggere gli altri.
Definire le ruote Fulcrum rumorose e soprattutto poco scorrevoli è la dimostrazione che non sei in grado di apprezzare la qualità di una coppia di ruote seria.
Inutile perdere tempo a fornire consigli a chi non ha gli strumenti per capire.
Saluti
Chiedo umilmente scusa, non volevo correggerti, ma solo confermare ciò che dicevi. Purtroppo a me le fulcrum davano questo problema, nonostante molti ciclisti ci abbiano messo le mani e nessuno sia mai riuscito a correggere il problema. Se non vuoi perdere tempo, sei liberissimo di non rispondere alle mie domande senza offendere nessuno non sei obbligato. Grazie lo stesso per aver perso tempo con una persona inetta come me.
 

Meccanichetto

Biker novus
12/1/14
15
0
0
Roma
Visita sito
Chiedo umilmente scusa, non volevo correggerti, ma solo confermare ciò che dicevi. Purtroppo a me le fulcrum davano questo problema, nonostante molti ciclisti ci abbiano messo le mani e nessuno sia mai riuscito a correggere il problema. Se non vuoi perdere tempo, sei liberissimo di non rispondere alle mie domande senza offendere nessuno non sei obbligato. Grazie lo stesso per aver perso tempo con una persona inetta come me. Ma su questo forum nessuno controlla??
 

Classifica mensile dislivello positivo