guarda, la mia non vuole essere una polemica, ma visto che sul forum si chiede consigli, credo sia giusto dire le cose come stanno...per farti un esempio,un telaio della 8XC costa 98 euro come ricambio, è decisamente meglio non credi? e costa quella cifra, quindi....questo per dire che su i telai ci marginano da fare schifo, ci sono decine di post aperti,...se costano poco i telai di gamma medio alta pensa quelli entry level...., tornando poi alla scale 70, la definisco entry level, perchè di fatto lo è, come quando si comprava la alfasud....si voleva la alfa, ma di alfa aveva giusto il nome, entrando nello specifico, questi sono alcuni dei motivi per cui non consiglierei una 70 al posto di una 8.1, la forca è nettamente inferiore,( e vuol dire tanto...) i freni sono V-brake,( e anche questo conta visto che i V-brake della scale e i cerchi sono economici...) non ha pedali autoamatici (poco male, ma se poi dei comprarli ci devi aggingere altri 30 euro....) pesa 13.2 kg, di +della 8.1 che però monta i dischi...per quanto rigurda il telaio ho seri dubbi sia uguale al 40, a parte la geometria, se guardi non ha gli attacchi per i V, e facendo due conti con i pesi, limare quasi 2kg, solo con quegli accessori mi sembra difficile, bisognerebbe fare bene i conti, ma penso che ci siano 2/3 etti di differenza, con questo non dico non sia una base di partenza, ma di pezzi da cambiare ne avresti veramente tantiIl telaio della scale 70 dovrebbe essere lo stesso della 40 http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=61621&highlight=scott+scale e viene 680 euro di listino.
Con circa 30 euro in più della 8.1 può prendere una scale 60 che ha una tora come la deca posticipando così il primo up-grade, forse anche cambiando i pattini dei v-brake ma, ripeto, solo se la si vuole migliorare con interventi mirati e personali.
Ritornando alla richiesta di laura83 sono due bici valide, diverse ma entrambe molto valide per i motivi già detti, se non hai intenzione di migliorarla in seguito vai di deca, se invece pensi che ti verrà la scimmia (...come si dice...), la scale si presterebbe meglio visto che di fatto compreresti soprattutto un telaio.
Tra i due una via di mezzo te l'ho suggerita ma ammetto di essere di parte...
P.S.: Scusa contax ma per me la scale resta una piccola bike da far crescere, validissima la 8.1, ci mancherebbe, ma sono destinate a utenti diversi o-o
o-o