scale 70 o rockrider 8.1?

Il telaio della scale 70 dovrebbe essere lo stesso della 40 http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=61621&highlight=scott+scale e viene 680 euro di listino.
Con circa 30 euro in più della 8.1 può prendere una scale 60 che ha una tora come la deca posticipando così il primo up-grade, forse anche cambiando i pattini dei v-brake ma, ripeto, solo se la si vuole migliorare con interventi mirati e personali.
Ritornando alla richiesta di laura83 sono due bici valide, diverse ma entrambe molto valide per i motivi già detti, se non hai intenzione di migliorarla in seguito vai di deca, se invece pensi che ti verrà la scimmia (...come si dice...), la scale si presterebbe meglio visto che di fatto compreresti soprattutto un telaio.
Tra i due una via di mezzo te l'ho suggerita ma ammetto di essere di parte...

P.S.: Scusa contax ma per me la scale resta una piccola bike da far crescere, validissima la 8.1, ci mancherebbe, ma sono destinate a utenti diversi o-o
guarda, la mia non vuole essere una polemica, ma visto che sul forum si chiede consigli, credo sia giusto dire le cose come stanno...per farti un esempio,un telaio della 8XC costa 98 euro come ricambio, è decisamente meglio non credi? e costa quella cifra, quindi....questo per dire che su i telai ci marginano da fare schifo, ci sono decine di post aperti,...se costano poco i telai di gamma medio alta pensa quelli entry level...., tornando poi alla scale 70, la definisco entry level, perchè di fatto lo è, come quando si comprava la alfasud....si voleva la alfa, ma di alfa aveva giusto il nome, entrando nello specifico, questi sono alcuni dei motivi per cui non consiglierei una 70 al posto di una 8.1, la forca è nettamente inferiore,( e vuol dire tanto...) i freni sono V-brake,( e anche questo conta visto che i V-brake della scale e i cerchi sono economici...) non ha pedali autoamatici (poco male, ma se poi dei comprarli ci devi aggingere altri 30 euro....) pesa 13.2 kg, di +della 8.1 che però monta i dischi...per quanto rigurda il telaio ho seri dubbi sia uguale al 40, a parte la geometria, se guardi non ha gli attacchi per i V, e facendo due conti con i pesi, limare quasi 2kg, solo con quegli accessori mi sembra difficile, bisognerebbe fare bene i conti, ma penso che ci siano 2/3 etti di differenza, con questo non dico non sia una base di partenza, ma di pezzi da cambiare ne avresti veramente tanti
o-o

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
concordo con contax, ma ritornando al senso del topic.... non doveva servire a laura :beautifu: per acquistare la bici? ma... ma... laura non c'è:romeo::rock-it:, è andata via! e noi maschietti a perderci nell'ennesimo post sulle deca... ste donne. :balla-co: ciao o-o

laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
leggo leggo..
e vi ringrazio!
solo che più provo a informarmi più vado nel panico! il negoziante a cui mi sn rivolta ora mi ha proposto una lee cougan mi pare la droid (prima avevo scritto un altro modello per errore) a 550E.. dice ke il prezzo di listino è 800..mi pare abbia i freni a disco e nn ricordo cos'altro..dice ke è molto meglio della scale 70.. sarei anche tentata a prendere quella!costa poco e sembra adatta a me..
:nunsacci:

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Lascerei perdere la nitro, e anche quel negoziante se ti ha detto che è migliore della scale 70...Se vuoi risparmiare e vuoi una bici da lasciare così com'è vai di deca, meglio ancora se trovi una 8.1 2006 a 599 euro.

X contax:
la forca è nettamente inferiore,( e vuol dire tanto...) i freni sono V-brake,( e anche questo conta visto che i V-brake della scale e i cerchi sono economici...) non ha pedali autoamatici

Per l'alfasud delle scott io penserei più alla serie reflex, la scale 60 (di fatto 780 euro) ha la tora, tra le ruote (mozzi e cerchi) 8.1 e scale 60/70 siamo quasi lì, non ha i dischi, pur avendo i mozzi già predisposti, ma è una scott e come hai detto anche tu il nome se lo fanno pagare, infatti il rapporto q/p è migliore (vincente) sulle deca. La scale 70 pesa quanto dichiarato, verificato dal sivende, la deca non lo so. Per il telaio ho usato il condizionale prchè non ne ho la certezza, solo per sentito dire...Per chi comincia la mancanza dei pedali automatici non è poi una cosa tanto negativa, non costrige nemmeno a comprare da subito scarpe predisposte! o-o

Lascerei perdere la nitro, e anche quel negoziante se ti ha detto che è migliore della scale 70...Se vuoi risparmiare e vuoi una bici da lasciare così com'è vai di deca, meglio ancora se trovi una 8.1 2006 a 599 euro.

X contax:

Per l'alfasud delle scott io penserei più alla serie reflex, la scale 60 (di fatto 780 euro) ha la tora, tra le ruote (mozzi e cerchi) 8.1 e scale 60/70 siamo quasi lì, non ha i dischi, pur avendo i mozzi già predisposti, ma è una scott e come hai detto anche tu il nome se lo fanno pagare, infatti il rapporto q/p è migliore (vincente) sulle deca. La scale 70 pesa quanto dichiarato, verificato dal sivende, la deca non lo so. Per il telaio ho usato il condizionale prchè non ne ho la certezza, solo per sentito dire...Per chi comincia la mancanza dei pedali automatici non è poi una cosa tanto negativa, non costrige nemmeno a comprare da subito scarpe predisposte! o-o

gioy1, scusa ma credo che hai travisato...
ho detto alfasud, facendo un riferimento preciso..modello 70, ho preso ad esempio alfa romeo, perchè faceva ottime macchine,( come scott...) ma per coprire una fascia di mercato,si inventò la alfasud, ( erano tempi duri economicamente...) che come l'arna (di fatto una nissan cherry....motorizzata alfa) veniva fatta in uno stabilimento costruito appunto al sud invece che ad aresa per contenere i costi.(taipei...)
Per il discorso pesi, ti confermo che DECA dichiara il vero, ho verificato tre modelli, 9.1, 8.2 e 8xc, tutti tornano al decimo di grammo ( la mia bilancia digitale dinamometrica non ha una scala + precisa) la tora a cui ti riferisci sulla scale è la 302, ovvero lo stesso modello che monta adesso la nuova 8.1...mentre la 2006 montava la platinum della axel serie 2006, solo molla come del resto la tora. Per quanto riguarda i pedali, invece non sono per niente d'accordo, parliamo di XC.... i pedali e meglio inizi a usarli, danno diversi vantaggi ( altra dfecina di post a rigurado...) se prende confidenza fina da ora và a suo vantaggio, dopo potrebbe avere dei blocchi come è capitato a molti....
Io credo che se parte adesso con 599 euro o la massimo 749 (modello 07) non possa trovare niente di simile, credo che come sostanza la 8.1 sia imbattibile in rapprto al prezzo, e per una che parte adesso, con la differenza ci può comprare un casco e delle scarpe, che sicuramente fanno comodo.
ciao
:prost:

cappellano

Biker novus
7/10/05
4
0
0
pisa
Visita sito
ciao ragazzi!
Scusate se mi allaccio a questo forum, ma la richiesta è simile, soltanto cambia di budget!

Cosa mi dite di una deca 8.2 vs scott scale 50? Più o meno mi verrebbero lo stesso prezzo!Thanksss

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
La 8.2 è il modello 2006, e se il giorno dopo l'acquisto la mettono in offerta? :zapalott:
Per quanto riguarda la scelta tra le due anche a 1000 euro in Italia non si trova nulla montato meglio della 8.2, rapporto q/p ancora più vantaggioso della 8.1.
Io personalizzerei col tempo la scale 70 perchè compri un ottimo telaio con componenti discreti giusto per utilizzarlo da subito e migliorarlo in seguito ma tra scale 50 e deca 8.2...quest'ultima anche a 1000 euro è troppo conveniente!

ciao ragazzi!
Scusate se mi allaccio a questo forum, ma la richiesta è simile, soltanto cambia di budget!

Cosa mi dite di una deca 8.2 vs scott scale 50? Più o meno mi verrebbero lo stesso prezzo!Thanksss

premesso che se la vuoi con la scritta scott è inutile fare paragoni, non ci sono possibilità di contronto con le deca tra 8.1->70 e 8.2->50, una è la sostanza una la griffe...su quella fascia deca come dotazione è imbattibiel, se vuoi fare paragoni con atri bran guarda gli allestimenti, il prezzo non serve come paragone, per quanto rigurda i saldi per ora nulla fino a dopo le ferie, quando arriva la serie nuova.(8.2/07)
ciao
o-o

La 8.2 è il modello 2006, e se il giorno dopo l'acquisto la mettono in offerta? :zapalott:
Per quanto riguarda la scelta tra le due anche a 1000 euro in Italia non si trova nulla montato meglio della 8.2, rapporto q/p ancora più vantaggioso della 8.1.
Io personalizzerei col tempo la scale 70 perchè compri un ottimo telaio con componenti discreti giusto per utilizzarlo da subito e migliorarlo in seguito ma tra scale 50 e deca 8.2...quest'ultima anche a 1000 euro è troppo conveniente!
gioy, scusa mi riallaccio al tuo discorso su i pesi scale, per la 50, sei sicuro del peso che danno a 12,40kg? tu ha avut modo di misurarlo?
ciao

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
In un negozio di Napoli con un bilancino una volta pesammo la scale 70 e pesava quanto dichiarato 13,2kg, etto più etto meno. La reflex 45 era molto più pesante di quanto dichiarato invece, :zapalott: per questo paragonavo la reflex all'alfasud (me la ricordo, non sono poi così giovane...), ha il nome scott ma non la qualità e leggerezza degli scale.
Tra 8.2 e scale 50 anche io preferirei la prima, soprattutto per via della forcella migliore. Ma nel confronto 8.1 e scale 70 non penso che quest'ultima sia solo griffe. Il nome scott (come le ottiche zeiss vecchia maniera...) dovrebbe essere sinonimo di qualità e non per via della pubblicità maggiore.

In un negozio di Napoli con un bilancino una volta pesammo la scale 70 e pesava quanto dichiarato 13,2kg, etto più etto meno. La reflex 45 era molto più pesante di quanto dichiarato invece, :zapalott: per questo paragonavo la reflex all'alfasud (me la ricordo, non sono poi così giovane...), ha il nome scott ma non la qualità e leggerezza degli scale.
Tra 8.2 e scale 50 anche io preferirei la prima, soprattutto per via della forcella migliore. Ma nel confronto 8.1 e scale 70 non penso che quest'ultima sia solo griffe. Il nome scott (come le ottiche zeiss vecchia maniera...) dovrebbe essere sinonimo di qualità e non per via della pubblicità maggiore.
la 8.2 in effetti ha una reba,( a parte stiamo facendo un ping pong OT) la scale 50 la danno (senza indicare la taglia....) per 12,40kg, (quasi lo stesso peso della 8.1 taglia L,12.9kg), la 8.2 sempre taglia L pesa11.70kg...cosa plausibile visto che monta una reba al posto di una 302 molla, e quindi gratta già li già quasi 8 etti, per il resto sono simili come dotazione, sicuramente la scott la rivendi meglio, ma costa troppo in rapporto alla dotazione
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo