scale 70 o rockrider 8.1?

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao Laura, io ti consiglio anzi la RR8.1 che come rapporto qualità prezzo è imbattibile e rispetto alla Scale 70 (mi dispiace ammetterlo perchè sono uno Scaleista convinto ) è montata meglio e costa meno.
Tra l'alto la RR 8.1 dovresti trovarla a 600 euro perchè in sti giorni stanno mettendo in sconto i modelli 2006.

Per quanto riguarda i pedali, una volta fatta un po' di pratica, è molto più sicuro (oltre che essere vantaggioso nella pedalata) usare quelli con gli agganci che ti permettono di essere un tutt'uno con la bike e di controllarla meglio (magari questo tipo di pedali sono da evitare nelle discipline più estreme, ma questo è un'altro discorso).

Per quanto riguarda il casco, conviene spenderci qualcosa in più e prenderne uno decente: alla Deca hanno anche dei buoni caschi della Bell o della Giro a prezzi molto abbordabili, dacci un occhio.

Ciaooo ed in bocca al lupo!o-o

spartaco

Biker perfektus
Le rr 8.1 del 2006 non ci sono più e le nuove sono aumentate di 50 euro (ora costano 750 euro), non so quanto costi la Scale 70, considera però che i rivenditori Scott al contrario del Decathlon applicano sempre un po' di sconto.
Sono comunque bici leggermente diverse: un po' più orientata all'escursionismo e dunque più comoda la b-twin, con un impostazione più racing la Scale.
Oltre a questo valuta anche il tipo di assistenza che potrai avere con l'una e l'altra bici, mi spiego meglio: se hai un meccanico di fiducia che può consigliarti e farti la manutenzione anche della b twin, non sarebbe male, perché l'assistenza Deca è molto approssimativa.
Insomma alla fine la b-twin ha dalla sua i freni a disco, un peso che stando alle dichiarazioni è leggermente inferiore e una forcella superiore (che non è poco); la Scott ha invece un telaio, secondo me migliore, un'assistenza generalmente non paragonabile a quella del Decathlon (in senso positivo) e una rivendibilità maggiore.
In ogni caso metti nel preventivo anche una sella "women design" (ad esempio la Trans am gel flow della Selle Italia), se riesci a fartela sostituire al momento dell'acquisto dando indietro quella originale tanto meglio.
Per quanto riguarda il casco, anche quelli Deca vanno benissimo.
Per i pedali infine dipenderà dal tipo di utilizzo che farai della bici, ma in linea di massima te ne consiglio (almeno all'inizio) un paio a doppia funzione con l'aggancio su un lato e e una superficie larga e grippante sull'altro, tipo i Wellgo D2 Smoothie.
spero di esserti stato utile.
ciao

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La scale 70 di listino sta a 790 euro ma viene comunque scontata dal negozio di un 10% di media a differenza delle deca..
A me piace di piu' la scott sia come telaio che come grafiche e come immagine, i componenti sono comunque all'altezza,dopo se come ogni volta stai a vedere il rapporto componenti-prezzo la deca punta proprio su quello...

Ciao, la RR ha 5 anni di garanzia, è una buona mtb, monta pedali automatici 823, che vanno bene e ti consiglio di usare, per il casco ti consiglio il Bell Cognito, è adattissimo da donna, per la scarpe (che ti servono visto i pedali...) andrei sulle MT31, sono anche molto comode per camminare se dovessi scendere in salita.

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Premesso che il rapporto qualità prezzo penso sia più favorevole quello della deca, quest'ultima è una bici da tenere così com'è, anche up-gradandola resterà una decathlon. Diventerà una 8.2 come componenti? E quanto potrebbe valere usata? Il telaio scale si presta meglio a upgrade e quindi personalizzazioni future tenendo un alto valore (=richiesta) anche nell'usato, qualora la si volesse vendere.
A chi volesse una bici per andare subito e bene allora deca, per chi invece preferisce un cucciolo purosangue da far crescere col tempo e 'addomesticarlo' secondo le proprie esigenze sarebbe più indicata una scale 70.
Ovviamente considerazioni mie, personali...

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ma a che serve la scale 70? carina è carina ma una bici deve essere funzionale non carina....

diciamo che conta anche l'aspetto oltre alla funzionalità - che cmq dovrebbe rimanere il primo mattone della costruzione.

Fino ad un certo budget secondo me conta tanto il fattore qualità/prezzo, quindi direi RR se la scelta e fra queste due.

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda il fattore estetico, se non è poi così importante, perchè avete scelto la vostra donna bella? Anche in quel caso altri fattori potrebbero essere più importanti ma...come si dice...anche l'occhio vuole la sua parte.
Senza togliere niente a nessuna delle due, i gusti son gusti e sono personali. Ci mancherebbe!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
siamo arrivati al feticismo... vabbè và. comunque non mi risulta che una scale 70 usata valga di più di una rr8.1. se fosse una 30/20/10 il discorso cambia ma a quei livelli non mi risulta.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
comunque, facendo un discorso più concreto, fra le due chi avrebbe bisogno di upgrade sarebbe la 70 e non la rr8.1; vedi forcella, freni e se vogliamo anche i comandi (su questo però può essere una questione di gusti), le gomme e se vogliamo anche i cerchi. ultima cosetta non da poco la rr8.1 nonostante i dischi e la forcella non certo leggerissima, pesa 300 gr in meno.

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
in una delle ultime puntate di bike-tv.cc, podcasts austriaci sul tema bici, hanno testato la Scale70. Come già detto da durden74, quello che é stato criticato negativamente é stata la forcella. Quella sarebbe sicuramente da cambiare. Dicevano in generale che la Scale70 é una delle migliori hardtail di costo basso delle grandi aziende costruttrici.

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
A parte il fatto che tu sei di parte evidentemente non mi sono spiegato.
Secondo me la scale è una base che si presta a personalizzazioni da fare con calma, nel tempo, man mano che si ha la possibilità, la deca è una buona bici con un ottimo rapporto qualità prezzo, per avere un mix di buoni componenti subito, senza sentire la necessità di cambiare qualcosa a breve. Resterà comunque una decathlon con tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Per quanto riguarda il fattore estetico era un modo per dire che ANCHE l'occhio vuole la sua parte, sinceramente, la compreresti una buona bici ma brutta (secondo i tuoi gusti)? Non sto dicendo che la 8.1 sia brutta! o-o

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
premetto che si fa tanto per parlare, la scale 70 sarà uscita bene dalla prova ma la mia 8.2 condivide con la 8.1 il solo telaio. questo telaio fu messo a suo tempo in prova dalla rivista "ciclismo", la suddetta prova veniva seguita con strumentazioni sofisticate che misero sotto torchio il solo telaio. il risultato fu di estrema positività. al di la di ciò la mia personale esperienza su quel telaio è che lo stesso a volte mi sembra sin troppo rigido, considerate però che non gli risparmio niente in discesa specialmente sullo sconnesso pesante se il telaio non fosse stato idoneo a quest'ora avrei sentito scricchiolii strani o altro. il discorso estetico è un fatto puramente personale. e su questo sono d'accordo che la 70 è più bella.o-o

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Escludiamo il fattore robustezza perchè non penso siano telai delicati, per il peso, quello che avrebbe in meno lo scale poi si perde per i componenti, ma poi è questione di etti, una borraccia più o meno vuota!
Non vorrei mettere ancora carne a cuocere perchè comunque sono entrambe ottime scelte ma perchè non valutare anche la via di mezzo, tra componenti e telaio? Una specialized rockhopper base, con il nuovo telaio M4...

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Vai di Deca, c'è più "bici" e se, in futuro, ti appassionerai e vorrai migliorare la bike............allora vai di scale , ma non la 70...........faresti come i gamberi!!
Ah, il consiglio ti viene da uno scaleista.

scusa, immagino che hai visto la dotazione della scale,...ognuno è libero di esperimere il proprio pensiero, ma definire una piccola purasangue una entry level con un telaio di fascia 60/70 euro....
o-o

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Il telaio della scale 70 dovrebbe essere lo stesso della 40 http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=61621&highlight=scott+scale e viene 680 euro di listino.
Con circa 30 euro in più della 8.1 può prendere una scale 60 che ha una tora come la deca posticipando così il primo up-grade, forse anche cambiando i pattini dei v-brake ma, ripeto, solo se la si vuole migliorare con interventi mirati e personali.
Ritornando alla richiesta di laura83 sono due bici valide, diverse ma entrambe molto valide per i motivi già detti, se non hai intenzione di migliorarla in seguito vai di deca, se invece pensi che ti verrà la scimmia (...come si dice...), la scale si presterebbe meglio visto che di fatto compreresti soprattutto un telaio.
Tra i due una via di mezzo te l'ho suggerita ma ammetto di essere di parte...

P.S.: Scusa contax ma per me la scale resta una piccola bike da far crescere, validissima la 8.1, ci mancherebbe, ma sono destinate a utenti diversi o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo