Scalata dell'Etna fino al cratere! info percorsi!

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi da qualche settimana a questa parte, mi è entrato un pallino in testa che non vuole proprio andarsene via...

ho deciso di scalare l'Etna fino in cima o per lo meno fin dove è possibile salire!

non mi importa il tempo che ci impiego e i giorni, vorrei fare proprio una scalata alla conquista della mia Etna! non mi importa nemmeno se dopo un tratto è necessario proseguire a piedi! voglio arrivare in cima a tutti i costi!

ora però io conosco percorsi fino a quota 2000m sui vari rifugi galvarina e company ma l'impresa merita un bel pò di pianificazione e organizzazione fin nei minimi dettagli.

mappe, navigatore, tenda e sacco a pelo se l'impresa dovesse costare due giorni e dovessi pernottare in giro per l'Etna.

non mi manca la preparazione mentale e quella technica da escursionista dell'Etna (quindi mappa bussola gps sono apposto)

quello che mi manca al momento è capire da dove bisogna salire quindi cominciare a tracciare una rotta per poi studiarla bene.

qualcuno saprebbe aiutarmi a far ciò? conoscete siti,persone amici di amici rotte tracce gps ecc ec che mi possano aiutare in questo?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dal rifugio sapienza c'è la sterrata che fanno i veicoli per i turisti che sale fino a torre del filosofo (quota 2.920), si può fare in giornata, ma oltre non era (e tuttora non è) consentito salire per il pericolo di attività eruttive... speriamo che la prossima estate si possa salire ai crateri sommitali, perchè a quella quota non penso che ora sia il periodo adatto
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
bene avevo cominciato a leggere in giro che c'è la strada che arriva fino a 3000! ma io vorrei proprio arrivare in cima!! magari proprio partendo dal livello del mare! facendo tutta la strada, in strada (magari con dei copertoni stradali per poi cambiarli una volta arrivati al fuori strada) sicuramente il periodo migliore è in primavera o a fine inverno anche se salire con la neve mi piacerebbe tanto! magari si potrebbe fare di salire da 0 metri fino a su in una mattinata abbondante (diciamo fine pomeriggio) per poi pernottare in cima e riscendere la mattina seguente a cannone!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
bene avevo cominciato a leggere in giro che c'è la strada che arriva fino a 3000! ma io vorrei proprio arrivare in cima!! magari proprio partendo dal livello del mare! facendo tutta la strada, in strada (magari con dei copertoni stradali per poi cambiarli una volta arrivati al fuori strada) sicuramente il periodo migliore è in primavera o a fine inverno anche se salire con la neve mi piacerebbe tanto! magari si potrebbe fare di salire da 0 metri fino a su in una mattinata abbondante (diciamo fine pomeriggio) per poi pernottare in cima e riscendere la mattina seguente a cannone!
ciao Poty, la scalata fin su in cima è qlc che mi alletta da tempo... mi piacerebbe fare parte della spedizione, teniamoci in contatto :celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ragazzi da qualche settimana a questa parte, mi è entrato un pallino in testa che non vuole proprio andarsene via...

ho deciso di scalare l'Etna fino in cima o per lo meno fin dove è possibile salire!
........................

qualcuno saprebbe aiutarmi a far ciò? conoscete siti,persone amici di amici rotte tracce gps ecc ec che mi possano aiutare in questo?
Ecco la traccia di quando sono salito l'anno scorso a Torre del Filosofo, la stessa è molto semplice e delimitata in alcuni tratti da paletti

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1110618

........avrei anche quei 300mt che ti separerebbero dalla cima ma te li sconsiglio vivamente per due motivi, l'attività eruttiva che c'è da un pò di tempo e il freddo invernale. Inoltre a 3.300 mt sull'Etna non si scherza, non è una passeggiata fuori porta ed il cambio repentino delle condizioni climatiche potrebbe giocare brutti scherzi :spetteguless:

Puoi allenarti in frigorifero, tu, la bici, ed un paio di ventilatori industriali... :pirletto:
ed aggiungerei ..............mentre stai sotto la doccia con acqua scrosciante che ti arriva addosso mentre qualcuno ti tira violentemente pietre dell'Etna :smile:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
bene ragazzi!!! :-) adesso corro a letto domani leggo meglio le tracce e quello che mi avete consigliato! sopratutto l'allenamento nel frigorifero XD

cmq per latticino! sono davide! l'amico di filippo quello che adesso ha la giant reign x1 del 2007 :-) si certo! si potrebbe fare insieme! voglio proprio batterla questa etna :-) salire sul punto piu alto e vincerla :-)
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
bene ragazzi!!! :-) adesso corro a letto domani leggo meglio le tracce e quello che mi avete consigliato! sopratutto l'allenamento nel frigorifero XD

cmq per latticino! sono davide! l'amico di filippo quello che adesso ha la giant reign x1 del 2007 :-) si certo! si potrebbe fare insieme! voglio proprio batterla questa etna :-) salire sul punto piu alto e vincerla :-)
ottimo Davide, e magari se Filippo si allena un pochetto ce lo portiamo dietro, che ne dici? :omertà::smile:
:celopiùg:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
hehe! piu che altro è la sua bici che si deve allenare XD visto che la sua forca si è stancata di vivere XD :-) cmq si si può fare! ma voglio puntualizzare che voglio affrontarla proprio come una "impresa epica" quindi nessun ritirato, nessun limite di tempo e nessuna stanchezza ci fermerà per piu di 10 minuti :-) si va fino alla fine!! pronti a tutto! :-) anche a raidare su un single track di lava vulcanica appena eruttata XD :-P
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.......sopratutto l'allenamento nel frigorifero XD
Se vuoi un consiglio più che nel frigorifero, fallo nel frezer e mi raccomando i ventilatori ben accesi perchè potresti trovarti a -2°C come è successo stamane a me mentre vi era un a bufera appena a quota 1600 mt circa
DSCN9078.jpg


.........voglio puntualizzare che voglio affrontarla proprio come una "impresa epica" quindi nessun ritirato, nessun limite di tempo e nessuna stanchezza ci fermerà per piu di 10 minuti :-) si va fino alla fine!! pronti a tutto! :-) anche a raidare su un single track di lava vulcanica appena eruttata XD :-P

Vedo che hai molte idee e ben confuse, con i tuoi presupposti io non ci verrei proprio sull'Etna, "a muntagna" non è un Luna Park specialmente se sei in pieno inverno e becchi la giornata sbagliata, in quanto arriveresti a stento a Nicolosi.
Non me ne volere ma lo dico per il bene tuo e di chi ti seguirà.
Io parlo per ciò che ho vissuto tutte le volte che sono salito su o che ci ho provato (l'ultima volta ad ottobre che appena arrivati alla sbarra del Rifugio Sapienza, siamo dovuti tornare indietro perchè non ci vedevamo neanche in faccia dalla intensa nebbia :nunsacci:). Valuta tu bene la tu ascesa ma non prenderla come un gioco :il-saggi:

.........voglio puntualizzare che voglio affrontarla proprio come una "impresa epica"
Dimenticavo l'Etna non è un posto per eroi e per fare imprese epiche, ma per escursionisti che devono amarla e rispettarla e prima di tutto conoscerla bene altrimenti potrebbe giocarti brutti scherzi e farti ricordare l'esperienza per tutta la vita. o-o

Comunque se hai bisogno info o altro, chiedi pure, se posso aiutarti lo farò volentieri :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ehi Bandw ma era sottinteso che tu ci avresti fatto da guida :omertà::nunsacci:
non dirmi che te ne stai pentendo!? :arrabbiat: cmq penso che l'impresa "epica" sa da fare in un periodo quantomeno certo meteorologicamente parlando, perchè poi si sa che in altura le condizioni cambiano repentinamente :il-saggi: :duello:
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ehi Bandw ma era sottinteso che tu ci avresti fatto da guida :omertà::nunsacci:
non dirmi che te ne stai pentendo!? :arrabbiat: cmq penso che l'impresa "epica" sa da fare in un periodo quantomeno certo meteorologicamente parlando, perchè poi si sa che in altura le condizioni cambiano repentinamente :il-saggi: :duello:
:celopiùg:

Sarebbe un piacere farvi compagnia ma partire dal mare per arrivare a 3000 metri, non mi alletta, magari vi aspetto a metà strada, partire da Catania ed arrivare a Nicolosi respirando solo smog non è molo salutare per i nostri polmoni :smile:

Comunque le condizioni climatiche cambiano repentinamente anche a quote più basse, leggi QUI cosa mi è successo ieri :nunsacci:

P.S. Ma quando ci incontriamo? :fantasm: Ho dei conti da saldare in sospeso :smile:
 

Nutshell

Biker tremendus
Io con due compagni di viaggio sono partito da Linguaglossa (800mt circa) fino ad arrivare all'osservatorio vulcanologico a 2900mt l'anno scorso a novembre, affrontando il versante nord/est. Da 2300mt in su c'era neve, e intorno a 2800 non si riusciva più a pedalare e ho spinto fino all'osservatorio pedalando a tratti. Mi son ripromesso di arrivare ai crateri sommitali quando il tempo e l'attività vulcanica lo permetterà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo