Scala difficoltà sentieri Singltrail Skala ovvero S1, S2... etc... )

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Salve... non sono propriamente un "principiante" data l'età e il numero di anni che vado per boschi in mtb ma su questa questione ho un dubbio che rimbalza tra i miei neuroni residui da qualche tempo...
Nelle cartine dei sentieri(soprattutto online) vedo spesso evidenziata la suddetta scala e fin qui nessun dubbio... le varie definizioni date dall'indice che segue la S le conosco e più o meno mi regolo di conseguenza. Però non trovo nulla che mi dica con certezza cosa significa l'altro numero tra le parentesi che spesso segue il primo: per intenderci spesso vedo S1 seguito da due parentesi in cui è racchiusa una freccia in su e un altro indice tipo S3...
Che vuol dire? Le possibili risposte che mi sono dato sono:
1) Il sentiero è mediamente S1 con tratti che al massimo sono S3...
2) Il sentiero è con fondo da S1 ma pendenze da S3 (ma non mi torna molto viste le curve di livello di alcuni tratti di questo genere sulle carte)...
3) Smettila di scervellarti e pedala.... :-D
4) se stai guardando alla difficoltà allora datti alle bocce... :-D
5) ... vostre opzioni.. ..
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Salve... non sono propriamente un "principiante" data l'età e il numero di anni che vado per boschi in mtb ma su questa questione ho un dubbio che rimbalza tra i miei neuroni residui da qualche tempo...
Nelle cartine dei sentieri(soprattutto online) vedo spesso evidenziata la suddetta scala e fin qui nessun dubbio... le varie definizioni date dall'indice che segue la S le conosco e più o meno mi regolo di conseguenza. Però non trovo nulla che mi dica con certezza cosa significa l'altro numero tra le parentesi che spesso segue il primo: per intenderci spesso vedo S1 seguito da due parentesi in cui è racchiusa una freccia in su e un altro indice tipo S3...
Che vuol dire? Le possibili risposte che mi sono dato sono:
1) Il sentiero è mediamente S1 con tratti che al massimo sono S3...
2) Il sentiero è con fondo da S1 ma pendenze da S3 (ma non mi torna molto viste le curve di livello di alcuni tratti di questo genere sulle carte)...
3) Smettila di scervellarti e pedala.... :-D
4) se stai guardando alla difficoltà allora datti alle bocce... :-D
5) ... vostre opzioni.. ..
Probabilmente è la scala per "uphill". Nella legenda delle openmtbmaps si usa M invece di S:

M12 / Mr34 -- il primo numero indica il mtb:scale, il secondo numero il mtb:scale:uphill. "r" indica una strada che fa parte di una percorso mtb. Vedere: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
G1 -- tracktype=grade1 Tipo Track= Grado1 Vedere: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tracktype
T2 -- sac_scale=T2 (Escursioni in montagna) Vedere: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sac_scale
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Salve... non sono propriamente un "principiante" data l'età e il numero di anni che vado per boschi in mtb ma su questa questione ho un dubbio che rimbalza tra i miei neuroni residui da qualche tempo...
Nelle cartine dei sentieri(soprattutto online) vedo spesso evidenziata la suddetta scala e fin qui nessun dubbio... le varie definizioni date dall'indice che segue la S le conosco e più o meno mi regolo di conseguenza. Però non trovo nulla che mi dica con certezza cosa significa l'altro numero tra le parentesi che spesso segue il primo: per intenderci spesso vedo S1 seguito da due parentesi in cui è racchiusa una freccia in su e un altro indice tipo S3...
Che vuol dire? Le possibili risposte che mi sono dato sono:
1) Il sentiero è mediamente S1 con tratti che al massimo sono S3...
2) Il sentiero è con fondo da S1 ma pendenze da S3 (ma non mi torna molto viste le curve di livello di alcuni tratti di questo genere sulle carte)...
3) Smettila di scervellarti e pedala.... :-D
4) se stai guardando alla difficoltà allora datti alle bocce... :-D
5) ... vostre opzioni.. ..
La risposta dovrebbe essere la prima. Sentieri di difficoltà S1 con presenza di saltuari passaggi S3.

Lo hai visto sulle mappe Komoot vero?
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sì, esatto lo vedo su Komoot perchè è l'applicazione che utilizzo di più per pianificare i giri; ma mi è capitato di vederlo anche su una carta vera e propria ... al momento non ricordo quale però...
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo