Scaccia-cani consigli

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma no :mrgreen: col velcro lo stacchi velocemente dal telaio e glielo sventoli davanti. Di fatto non ho mai avuto modo di usarlo davvero, fortunatamente..
Io non so che cani ci sono dalle tue parti, ma per me agitare un'accetta davanti a un cane è la cosa peggiore si possa fare, niente di più facile che gesto venga visto come una minaccia, il cane si spaventi e attacchi. Diverso è il discorso se sai in partenza che vuoi usare l'oggetto offensivo contro il cane, però devi anche sapere che così lo incentivi ancora di più a combattere contro di te.
Le cose da fare sono altre, tipo non fissarlo negli occhi, non avvicinarti velocemente verso di lui, non urlare per nessun motivo, ecc. ecc.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io non so che cani ci sono dalle tue parti, ma per me agitare un'accetta davanti a un cane è la cosa peggiore si possa fare, niente di più facile che gesto venga visto come una minaccia, il cane si spaventi e attacchi. Diverso è il discorso se sai in partenza che vuoi usare l'oggetto offensivo contro il cane, però devi anche sapere che così lo incentivi ancora di più a combattere contro di te.
Le cose da fare sono altre, tipo non fissarlo negli occhi, non avvicinarti velocemente verso di lui, non urlare per nessun motivo, ecc. ecc.

Francamente fino ad ora il peggio che mi è capitato è che volevano giocare a prendere il bastone e non mi mollavano più. In altre occasioni scappavano.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Francamente fino ad ora il peggio che mi è capitato è che volevano giocare a prendere il bastone e non mi mollavano più. In altre occasioni scappavano.
Anche a me capita di trovare cani simpatici, ad esempio di quelli che si mettono in piedi e ti appoggiano le zampe sulle spalle, liberarsene a volte può essere impegnativo data la loro insistenza nel voler giocare, penso che in questo topic si stava parlando di cani randagi con atteggiamento guardingo, lì il discorso cambia ;-)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Di solito i problemi sono riconducibili a due ceppi

1) il cane con il padrone str__o che lo lascia pascolare come se fosse il suo giardino di casa e ti guarda male se tu passi disturbando il loro incedere
2) il randagio o peggio il gruppetto di randagi che è comunque meglio evitare. (la bomboletta la vedo come un più magari non utile ma se non altro il famoso piano C (il B è la calma e relativa ritirata :D)
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
L'incontro con un cane randagio aggressivo e' sempre problematico
Normalmente se e' solo difficilmente sara' aggressivo, spesso e' disorientato ma se si spaventa puo' essere un problema
Per cui rallentare e non passargli vicino a bomba.
Se diventa aggressivo io scendo da bici e la metto tra me e il cane, a quel punto si spaventa o si stanca e finisce li
Altro discorso se becchi il branco e a mio parere li sono "uccelli per diabetici"
Mi e' successo con 6/7 cani: i due piccoli mi sono corsi incontro abbaiando, subito seguiti dai "fratelli grossi" ..ho messo la bici di traverso ed ho urlato finche' si sono stufati, ma in quei minuti ho sudato e ho rimpianto di non avere avuto spray.
Esiste anche il pfeffer tw100 contra dog specifico per i randagi
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Leggendo un pò in giro ho trovato consigli su come comportarsi in caso di attacco da parte di randagi. Esistono dei validi strumenti per allontanarli attivamente? Ho letto di spray anti aggressione, mentre per quanto riguarda strumenti ad ultrasuoni è difficile trovare quelli che funzionano bene, per cui cercavo qualcosa che funzionasse realmente. Consigli? Grazie.
Dopo due volte che sono stato morso dai cani, consiglio vivamente di tenere uno spray a portata di mano con la speranza di non usarlo mai, intanto sta lì...
Oltre i consigli che già ti sono stati dati, valuta anche questo aspetto, i cani grandi attaccano in maniera frontale, mentre da mezza taglia a piccoli attaccano a tradimento alle spalle... Cerca di uscire in gruppo, valuta quale è la zona che il cane ritiene il suo territorio e nel caso di padroni maleducati segnala la cosa alle forze dell'ordine, se va bene a te non è detto che al prossimo ciclista vada altrettanto bene...
Detto ciò vai in bici serenamente, fortunatamente non c'è una statistica di x morti l'anno post aggressione da cani nei confronti dei ciclisti!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Leggendo i commenti sarcastici ed ironici, un pò mi son girati... probabilmente chi fa tali commenti è perché non ha mai avuto esperienze negative di questo tipo.

Da parte mia, mi son trovato più volte a dover fronteggiare cani, non randagi ma di pastori et simila, che lasciano i loro animaletti di taglia media / grande liberi di appropriarsi della strada, senza considerare di quelli che si appropriano di parti di montagna erigendo cancelli e recinzioni e ostruendo sentieri...

Durante le mie uscite mi son trovato due cani ( un Fonnese e un Maremmano ) esemplari molto territoriali che mi avevano puntato quando ero ancora all'inizio della discesa e che mi attendevano a valle.. non ho potuto fare altro che cercare un'altra strada ed aggirare il problema.

Altro episodio, con due meticci di taglia media nascosti dietro una macchina, cancello di casa aperto e come passo sbucano fuori e cominciano a ringhiarmi e a seguirmi... La paura fa 90 e ho pestato sui pedali come se non ci fosse un domani.... ormai fuori soglia comincia una discesa scassata e mi ritrovo a terra... per fortuna i cani mi avevano mollato...

In entrambi gli episodi ero solo... ed ho seriamente temuto per la mia incolumità, già una volta son stato morso al polpaccio da un cane che era in branco. Feci finta di nulla e me ne andai...uno di questi mi ha addentato ... li per lì dato che il pantalone era intatto non ci ho dato peso poi mi son ritrovato la caviglia bagnata di sangue....

Detto ciò, pensavo anche io ad una scaccia cani... ma effettivamente uno spray al peperoncino di tipo a getto potrebbe essere molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio l'ho preso online a Varese dalla Coltelleria Collini.
L'importante che sia quello omologato in base al decreto miisteriale.
E occhio che se col sudore si leva l'etichetta che riporta l'omologazione diventa illegale!

Forte però questa...come dire son tutti illegali,ma io stato mi paro il culo e ci metto sopra un etichetta,che se si stacca il culo poi lo faccio io...bene direi...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Riporto esperienza di settimana scorsa dove lo spray al peperoncino alla fine non mi è servito ma avrebbe potuto.
Sono in zona Santa Maddalena, Bolzano, e nell'attraversare un prato da una cascina esce sta specie di bovaro del bernese che mi si affianca e punta alla gamba. Ovviamente voleva giocare (posizione stiracchiata in avanti, coda che va alla grande ecc, ho un cane anche io e ne capisco, ma il suo gioco probabilmente mi avrebbe lasciato dei bei segni).
Scendo dalla bici, la metto di traverso tra me e il cane, ed esce il contadino che mi dice che "è buono e non fa niente".

Io gli ho risposto che o se lo veniva a prendere oppure gli riempivo gli occhi di peperoncino (mostrando la bomboletta). Il cane era tanto buono che è corso a riprenderselo.

Però non ci fosse stato il tizio, probabilmente l'avrei usato, perchè il cane non desisteva ed era dannatamente grosso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo