Sbacchettamento Reba

Viciosant

Biker novus
1/10/13
28
0
0
Palermo
Visita sito
CIao a tutti, oggi primo giro con la mia superfly 9.6, comprata usata con poco più di 300 km alle spalle.
Ho subito notato questo fastidioso sbacchettamento all'anteriore, sono passato dal si vende che dopo aver controllato che serie sterzo e Perno passante fossero ben serrati mi ha detto che verosimilmente dipende dalla forca...
Qualcuno ha esperienze simili in merito? Mi chiedo e vi chiedo:
Secondo voi dipende solo da quello o qualche altro fattore potrebbe essere responsabile?
E' una cosa fisiologica che una forca abbia queste vibrazioni?
E' il caso secondo voi di fare un check completo della forcella per valutare eentuali parti usurate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
CIao a tutti, oggi primo giro con la mia superfly 9.6, comprata usata con poco più di 300 km alle spalle.
Ho subito notato questo fastidioso sbacchettamento all'anteriore, sono passato dal si vende che dopo aver controllato che serie sterzo e Perno passante fossero ben serrati mi ha detto che verosimilmente dipende dalla forca...
Qualcuno ha esperienze simili in merito? Mi chiedo e vi chiedo:
Secondo voi dipende solo da quello o qualche altro fattore potrebbe essere responsabile?
E' una cosa fisiologica che una forca abbia queste vibrazioni?
E' il caso secondo voi di fare un check completo della forcella per valutare eentuali parti usurate?

traduci sbacchettamento...cosa vibra e in quali condizioni?
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Ciao,
non sono esperto di forke, ma in passato mi è capitato una cosa del genere, ma per fortuna era dovuto al non ottimale tiraggio della serie sterzo.
Non è normale, sei sicuro che magari non è qualche giogo dei freni sulle pasticche, montaggio pinze o dischi? o magari la naturale affondamento della forcella quando fai la prova?
Se è la forcella potrebbero essere un po' consumate le boccole su cui scorrono gli steli. Un giro dal meccanico lo farei...
 

Viciosant

Biker novus
1/10/13
28
0
0
Palermo
Visita sito
traduci sbacchettamento...cosa vibra e in quali condizioni?

Per sbacchettamento intendo una vibrazione importante nell'asse anterio-posteriore della ruota che si presenta quando effettuo una frenata con l'anteriore abbastanza profonda (non si verifica se freno leggermente)...
Succede su asfalto (purtroppo su sterrato non ho ancora potuto verificare).
La forca non ha neanche un anno di vita ed a detta del primo proprietario ha solo fatto sterrato semplice per poco più di 350 km...
Possibile che le boccole siano già consumate? O forse il poco utilizzo ha fatto indurire un qualche componente in gomma?
Non vorrei affrontare la spesa di una revisione della forcella che poi risulti inutile.
Aggiungo che se metto un dito tra stelo ed archetto e provo a muovere la ruota frenando avverto un gioco minimo che stringe il dito...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se ha fatto solo 350 km non può avr consumato le boccole.Il fatto che ti stringa un pò il dito tra lo stelo e l'archetto potrebbe anche essere normale.
Ma durante la guida normale senti giochi strani sullo sterzo o ritardi nel fare le curve?
Perché magari sono i freni che ti creano casini.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Per sbacchettamento intendo una vibrazione importante nell'asse anterio-posteriore della ruota che si presenta quando effettuo una frenata con l'anteriore abbastanza profonda (non si verifica se freno leggermente)...
Succede su asfalto (purtroppo su sterrato non ho ancora potuto verificare).
La forca non ha neanche un anno di vita ed a detta del primo proprietario ha solo fatto sterrato semplice per poco più di 350 km...
Possibile che le boccole siano già consumate? O forse il poco utilizzo ha fatto indurire un qualche componente in gomma?
Non vorrei affrontare la spesa di una revisione della forcella che poi risulti inutile.
Aggiungo che se metto un dito tra stelo ed archetto e provo a muovere la ruota frenando avverto un gioco minimo che stringe il dito...

...che tipo di dischi freno monti?? se sono molto ondulati sulle frenate lunghe ...mandano in "risonanza" la forcella e si verifica questa oscillazione .....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sono passato da una fox ad una reba cambiando bici e in mia opinione la reba é meno "sostenuta"non so se è il termine esatto, ma per l'appunto nelle frenate brusche ed" a fondo" ....anche secondo me sbacchetta
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
il problema delle forcelle che vibrano (o sbacchettano ) in frenata è diffuso ...e.risaputo.ci sono diverse discussioni anche quà sul forum.c'è chi dice le pastiglie,chi i dischi,chi le boccole della forka, chi la serie sterzo,ecc... .io l'ho riscontrato nella mie bike e in molte di amici. personalmente ho provato di tutto senza esito risolutivo,ho notato un miglioramento ...parziale... sostituendo il disco con uno <vecchia scuola> ,con il bordo tondo non a margherita per capirci,e senza tutte quelle fresature di alleggerimento che hanno tutti i dischi attuali . in questo modo le pastiglie lavorano sempre ...diciamo nel pieno... e non nel pieno-vuoto-pieno come facevano prima. ora lo sbacchettamento è appena percettibile.
 

Viciosant

Biker novus
1/10/13
28
0
0
Palermo
Visita sito
Se ha fatto solo 350 km non può avr consumato le boccole.Il fatto che ti stringa un pò il dito tra lo stelo e l'archetto potrebbe anche essere normale.
Ma durante la guida normale senti giochi strani sullo sterzo o ritardi nel fare le curve?
Perché magari sono i freni che ti creano casini.

Non avverto giochi particolari durante la guida. I freni sono gli originali shimano ed i dischi sembrano apparentemente dritti a meno di deformazioni che non riesco a notare.

...che tipo di dischi freno monti?? se sono molto ondulati sulle frenate lunghe ...mandano in "risonanza" la forcella e si verifica questa oscillazione .....

Monto dei dischi poco ondulati

penso faccia proprio cosi....poco rigida. prova a stringere comunque il perno passante, un pochino diminuisce.

Perno passante stretto "a morire"...
Comunque credo sia un misto di fattori ma parlerò con il meccanico (molto in gamba tra l'altro) che mi ha gia accennato che anche il fattore center lock potrebbe contribuire al problema...
Ho gia in mente di sostituire prima possibile le orrende Bontrager AT-850 con qualcosa di più serio con impianto frenante XT e dischi a 6 fori...
Piuttosto che ne pensate degli XT come freni? buon rapporto qualità prezzo???
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Io sono passato da una fox ad una reba cambiando bici e in mia opinione la reba é meno "sostenuta"non so se è il termine esatto, ma per l'appunto nelle frenate brusche ed" a fondo" ....anche secondo me sbacchetta

Pensa che invece io ho l'esperienza contraria, Reba Race bella rigida e Fox Float che sbacchetta da morire.

Piuttosto che ne pensate degli XT come freni? buon rapporto qualità prezzo???

Shimano XT BR-785 uno dei migliori acquisti della mia vita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo