Sauze d'Oulx: consigli per l'uso

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ne abbiamo cominciato a parlare un po' dappertutto, ma forse è meglio dedicare a Sauze d'Oulx un topic apposito, per evitare di invadere le sezioni di foto o simili. o-o
Riassumendo alcune considerazioni...
cose positive:
- panorama e ambiente
- cura nel tracciare e realizzare i sentieri
- strutture costruite mOOOlto bene
- giornaliero economico
- difficoltà basse, adatte anche a chi vuole iniziare
cose negative
- la faccia da sberle del rifugio (il primo che si incontra arrivando in seggiovia)
- i rifiuti sotto la seconda seggiovia
- le macchine anche sopra i 2000m
- orari ristretti d'apertura e chiusura impianti
cose migliorabili
- le cose negative
- la segnalitica per arrivarci
- la seggiovia paleozoica
- alcuni passaggi dei trails, arricchibili con nuovi spunti
- una pista davvero tossica, nera, selettiva

Questo è quanto mi sento di dire, generalmente.
poi, scendendo nel dettaglio, ci sono delle idee più specifiche, che parzialmente ho già illustrato altrove (e se serve ricopio).

Qui
Quo
Qua
Nonna Papera (tutta la pagina)
Paperinik (152-153: 2 pag di foto)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi piacerebbe una gincana estenuante tra i larici, senza un centimetro dritto, serpeggiando in mezzo ai tronchi. Lavoro? poco, basta piantare dei picchetti bassi per fettucciare il percorso in questo tratto labirintico. oppure... ancora meno... si lascia un tratto free, e ognuno si inventa una traiettoria...uhm no... poi c'è sempre il pistola che scende giù dritto e blocca... meglio "costringere" a zigzagare.
un budello... uno slalom speciale tra i larici, senza grandi velocità, ma estremamente divertente, agile, tutto da guidare... da fare in un boschetto senza grandi pendenze, in modo da preservare il terreno da violente frenate, ma dove si impara a far scorrere la bici, senza spazio per rilanciare. Mozzafiato.
Scortecciare i larici sfrecciando a pelo con spalle e gomiti, piegando oltremodo la bici saggiandone l'agilità in una serie allucinante di curve e controcurve...
Non vi alletta l'idea?
una variante di 200m fatta così... che appena finisce comincia a girarti la testa...ihih esaltante! no?

(fettucciato rasoterra per poter uscire di strada senza strappare tutto)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La notte mi ha portato consiglio, rivivendo i ricordi di domenica scorsa...

Dalla parte alta (dall'arrivo della seconda seggiovia), dev'essere bello scendere nelle pietraia sotto la seggiovia. Senza dover tracciare un sentiero, lasciando la discesa alla libera interpretazione, si potrebbero però allestire dei passaggi preparati dove la natura è più accattivante, con ripidi e droppazzi, messi in sicurezza (togliendo le pietre dal landing, raccordando i cambi di pendenza sui ripidoni...). Questo potrebbe rendere simpaticamente "rampage" la discesa.
Come elementi stimolanti che ho avvistato ci sono delle rocce (guardando sotto a destra, salendo in seggiovia negli ultimi minuti di risalita)... su alcune si può preparare un paio di ripidoni davvero tecnici... e poco più in basso c'è un altro roccione da cui droppare circa 3m. C'è da lisciare meglio lo stacco e da togliere le pietre smosse dal landing... ma in un'ora il lavoro è finito.
Si lascia tutto il più naturale possibile. Al limite si mettono in ordine un pochino di pietre..

Più sotto, c'è la sterrata da attraversare. Costruendo una bella NS, dove il landing oltre la strada è adeguatamante ripido, si può fare uno spettacolare roadgap! per poi congiungersi al sentiero esistente che arriva dalle creste.

Sono malato?

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito

questo sarebbe veramente figo...ma voglio vedere uno con una biga da dh puro a farsi sti passaggini stretti stretti dove ci vuole un agilità della bici nn da poco...
poi tanto conta sempre il biker...però...

comunque mi sembra un ottima idea...ma bisognerebbe proporlo a chi disegna i percorsi...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
questo sarebbe veramente figo...ma voglio vedere uno con una biga da dh puro a farsi sti passaggini stretti stretti dove ci vuole un agilità della bici nn da poco...
poi tanto conta sempre il biker...però...

Già, ma mica tutti han bici da DH. in ogni caso, al limite vai piano, o fai gli altri percorsi o-o cmq una bici da DH solitamente è più leggera e maneggevole di un pesantone da FRX col baricentro alto.
proponevo qualche modifica freeride di medio livello, e magari qualcosa di più hard, per quelli ben più bravi di me.
Il fatto che non abbiamo trovato i corpi dei cicloturisti della domenica che scendevano con delle rigide e senza casco... significa che come difficoltà non aveva nulla di ché. Certo, andando forte, tutto si estremizza, però, non si può dire che siano tracciti oggettivamente tecnici o estremi...
comunque mi sembra un ottima idea...ma bisognerebbe proporlo a chi disegna i percorsi...
proprio loro mi avevano detto di esprimermi dopo essere andato a Salice, e così ho fatto. Magari per l'anno prossimo riesco ad organizzarmi per andare personalmente ad aiutare.

nitrous

Biker superis
22/1/06
335
0
0
la loggia -to-
Visita sito
Sabato ho girato a sauze (premetto che quest'anno ho fatto tutti i bikepark del Piemonte e non solo-tranne prato nevoso) e devo dire che sauze non e' male : paesaggio mozzafiato sopratutto la parte alta, forse per renderlo competitivo rispetto al Monginevro servirebbe una nera "vera" e qualche northshore con uscite a vari livelli.
Comunque grande il lavoro svolto finora.
...Dimenticavo l'apertura alle 10,00 e' proibitiva per chi puo' girare solo al mattino......da questo punto di vista Praly ha molto da insegnare a tutti...(apertura 8.15 e niente pausa a mezzogiorno)

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

Concordo in pieno.. Prali insegna a TUTTI come orari della seggiovia... la pausa è davvero una rogna...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'apertura alle 10 è da Venezuela... e la pausa è fastidiosa... ci si è appena scaldati!!! 8-18 senza pause, altroché!

Le mie "riflessioni" non erano di critica alle strutture o al tracciamento dei percorsi esistenti (lavoro notevole), ma di migliorie integrative apportabili. o-o
Oltre a dire "manca una nera seria", pensavo a dove farla passare, e un po' di idee ci sono

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Perfettamente d'accordo con Nitrous. o-o
Sauze è molto divertente; il sentiero n°1 (se non ricordo male) e il Karamell sono una goduria allo stato puro.
Se poi (anche se non si potrebbe) si esce un pò dai sentieri segnalati, c'è di tutto e di più: salti e sponde naturali che fanno eslodere l'anima FREE. :-?
Qualche Northshore in più effettivamente non sarebbe male, così come potrebbe starci un'apertura anticipata (alle 10.00 è un pò tardino) e la chiusura posticipata (alle 17.00 è un pò prestino).
La pausa pranzo ... beh, dovranno pur mangiare quei poveretti no?
Di sicuro a Sauze ci tornerò, o sì che ci tornerò!!!

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Quoto.. dove hai visto foto di strutture nuove a sauze..

in + un PS.. quando chiudono gli impanti a sauze?? giusto per informazione

ha chiuso questa domenica , le foto delle nuove strutture si riferiscono al percorso chiamato rock qualche cosa che si prende passando sotto la seggiovia a due posti delle rocce nere.
ciao.

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
sono perse nella mia memoria... so di averle viste. Dove, quando e in che circostanza rimane un mistero per la mia debole mente. Però... Aldo conferma che ci sono.

Ma anche io ho questo vago sentore... mi sembrava di averle viste da qualche parte.. forse sulle foto dei salti.. forse escrima che commentava i bike park... mi sembra fosse comparsa da qualche parte una foto di una passerellona con un sasso sopra... boh....

bibosauze

Biker serius
12/7/07
179
-3
0
Sauze d'Oulx
Visita sito
Le strutture a Sauze sono:
-sportinia express:
drop
ponte