Sauris sbk 2009...c'è! ANZI, NON C'E' PIU'!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
cavoli che bella, certo con la mia bici da AM potrei puntare solo alla "small", ma vado solo per divertirmi non m'importa niente della classifica... e chissà che nelle discese riesca a guadagnare abbastanza posti da non arrivare proprio ultimo!!! d'altronde ho almeno il vantaggio dell'indistruttibilità del Rohloff =)
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Su consiglio del forumista Winterhawk provo a inserire qui il messaggio che avevo messo nel topic in Friuli Venezia Giulia; in questo modo magari c'è più gente che prende visione del tutto.

La gara in questione devo dire mi attira parecchio. Ho iniziato con la mtb solo l'estate scorsa (2008), anche se gli sport di fatica (scialpinismo e montagna in tutte le salse) già ben li conosco. Ho scoperto la dimensione vera delle marathon su questo forum (grazie agli interventi di xtrncpb soprattutto). Mi è presa quindi la scimmia della marathon e vorrei soddisfarla prima della fine della stagione. Quest'anno ho passato molto tempo ad allenarmi (senza gareggiare), anche con dei bei lunghi. Avevo puntato la Nationalpark bike marathon corsa sabato scorso ma degli impegni troppo ravvicinati di studio (esami universitari) mi han dovuto far desistere. Ora questo rinvio della Sauris capita proprio "a bomba". A fine mese sono più libero e così ho pensato che questa potrebbe essere LA GARA (metto in maiuscolo perchè per me sarebbe la prima (e forse unica) della stagione, oltretutto tranne un'esperienza di 7 anni fa fatta così per provare con bici da supermercato (Gimondibike 2002), questa sarebbe la mia prima gara vera e propria in mtb).
Volevo avere qualche ragguaglio da chi conosce il percorso extreme, visto che sarebbe quello che punto. Oltre a quello che posso vedere da qualche foto in rete e dal profilo altimetrico, cosa mi devo aspettare da una gara del genere? Da quanto so le salite dovrebbero essere belle ripide e i tratti tecnici in discesa, anche su bei single track, non dovrebbero mancare. Se ci fosse qualcuno che abbia voglia di sbattersi un pò raccontandomi magari i punti salienti del percorso (tipo fondo stradale e tecnicità delle salite e discese più importanti) gli sarei molto grato.
L'iscrizione poi ho visto che ha un prezzo ben più abbordabile delle marathon svizzere (dove sotto i 60 euro si trova ben poco), cosa non da poco.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee e buona gara a tutti.
 

@barba

Biker popularis
1/5/08
65
0
0
Pordenone
Visita sito
Su consiglio del forumista Winterhawk provo a inserire qui il messaggio che avevo messo nel topic in Friuli Venezia Giulia; in questo modo magari c'è più gente che prende visione del tutto.

La gara in questione devo dire mi attira parecchio. Ho iniziato con la mtb solo l'estate scorsa (2008), anche se gli sport di fatica (scialpinismo e montagna in tutte le salse) già ben li conosco. Ho scoperto la dimensione vera delle marathon su questo forum (grazie agli interventi di xtrncpb soprattutto). Mi è presa quindi la scimmia della marathon e vorrei soddisfarla prima della fine della stagione. Quest'anno ho passato molto tempo ad allenarmi (senza gareggiare), anche con dei bei lunghi. Avevo puntato la Nationalpark bike marathon corsa sabato scorso ma degli impegni troppo ravvicinati di studio (esami universitari) mi han dovuto far desistere. Ora questo rinvio della Sauris capita proprio "a bomba". A fine mese sono più libero e così ho pensato che questa potrebbe essere LA GARA (metto in maiuscolo perchè per me sarebbe la prima (e forse unica) della stagione, oltretutto tranne un'esperienza di 7 anni fa fatta così per provare con bici da supermercato (Gimondibike 2002), questa sarebbe la mia prima gara vera e propria in mtb).
Volevo avere qualche ragguaglio da chi conosce il percorso extreme, visto che sarebbe quello che punto. Oltre a quello che posso vedere da qualche foto in rete e dal profilo altimetrico, cosa mi devo aspettare da una gara del genere? Da quanto so le salite dovrebbero essere belle ripide e i tratti tecnici in discesa, anche su bei single track, non dovrebbero mancare. Se ci fosse qualcuno che abbia voglia di sbattersi un pò raccontandomi magari i punti salienti del percorso (tipo fondo stradale e tecnicità delle salite e discese più importanti) gli sarei molto grato.
L'iscrizione poi ho visto che ha un prezzo ben più abbordabile delle marathon svizzere (dove sotto i 60 euro si trova ben poco), cosa non da poco.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee e buona gara a tutti.

Io ho un conto aperto con questa gara perche non sono riuscito a passareil secondo cancelletto.
Posso dirti che è veramente dura non tanto per le discese maper le salite molto ripide e sconnesse.
Gli ultimi 700 mt che non ho fatto sono erti in ogni caso e l'arrivo è in salita!

Domenica vado alla civetta marathon che ha più o meno le stesse caratteristiche, e poi decido per la sauris, sperando che il tempo si mantenga bene altrimenti li il freddo si sente...

ciao.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Io ho un conto aperto con questa gara perche non sono riuscito a passareil secondo cancelletto.
Posso dirti che è veramente dura non tanto per le discese maper le salite molto ripide e sconnesse.
Gli ultimi 700 mt che non ho fatto sono erti in ogni caso e l'arrivo è in salita!

Domenica vado alla civetta marathon che ha più o meno le stesse caratteristiche, e poi decido per la sauris, sperando che il tempo si mantenga bene altrimenti li il freddo si sente...

ciao.

Auguri per la Civetta allora, non conosco bene il percorso di gara ma i posti li ho già visitati (in occasione di gite alpinistiche e non in mtb) e devo dire che è uno degli angoli di Dolomiti fra i più belli.

Tornando alla Sauris le salite dure penso che giochino a mio favore, io sono un amante di questo tipo di percorsi. Certo che anche un po' di discese su single track di media difficoltà (e non solo strade sterrate da alta velocità) le gradirei sicuramente.
I 2 cancelletti sai per caso con che tempo massimo bisogna attraversarli (la prudenza non è mai troppa, quindi meglio saperlo in anticipo sicuramente)?
 

@barba

Biker popularis
1/5/08
65
0
0
Pordenone
Visita sito
Auguri per la Civetta allora, non conosco bene il percorso di gara ma i posti li ho già visitati (in occasione di gite alpinistiche e non in mtb) e devo dire che è uno degli angoli di Dolomiti fra i più belli.

Tornando alla Sauris le salite dure penso che giochino a mio favore, io sono un amante di questo tipo di percorsi. Certo che anche un po' di discese su single track di media difficoltà (e non solo strade sterrate da alta velocità) le gradirei sicuramente.
I 2 cancelletti sai per caso con che tempo massimo bisogna attraversarli (la prudenza non è mai troppa, quindi meglio saperlo in anticipo sicuramente)?

non lo ricordo, so solo che sono stato un po ingannato dagli organizzatori i quali ad un controllo mi avevano detto che ero bene con i tempi per passare il secondo cancello, dunque avevo un po rallentato l'andatura e mi sono fregato per 7 minuti.....se è come l'anno scorso bisogna pompare.......fammi sapere se vai cosi magari ci si trova in partenza...ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Urka... :-? Il rinvio al 27 settembre mi ingolosisce parecchio... :sbavon:
Ma non sarà facile combinare per quel weekend... :idea:

E' una gara di vera mountain bike, con tracciati assolutamente imperdibili per gli amanti della natura.
Pochissimi gli insediamenti urbani, solo a Sauris di Sotto e ancora meno a Sauris di Sopra.
Asfalto nei primi 2 km dopo la partenza e poi tra il 61° e il 65° km.
Salite dalla pendenza impegnativa, difficili anche perchè il fondo è sempre sassoso e smosso. Occorre pedalare sempre con il "motore in coppia", altrimenti ci si pianta e ripartire sui sassi rotolanti non è semplice.
Discese prevalentemente veloci, ma okkio alle forature perchè i sassi non perdonano. Di tecnico c'è qualcosa verso metà gara, prato in contropendenza, radici e canali. Nulla di realmente preoccupante.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Urka... :-? Il rinvio al 27 settembre mi ingolosisce parecchio... :sbavon:
Ma non sarà facile combinare per quel weekend... :idea:

Grande xtrncpb, mi son salvato parecchi tuoi messaggi con consigli sulle marathon più belle e ho iniziato a sognare pian piano le vere gare (roba tipo Gran Raid di Verbier, Salzkammergut, Swiss bike Master e chi più ne ha più ne metta).
Pensa che il rinvio al 27 cade proprio in concomitanza ad una conosciuta granfondo (si ostinano a chiamarla così anche se è lunga in tempo quanto un xc) vicino a casa mia; la gara in questione sarebbe la Gimondibike. Non ci penso nemmeno di andare ad infognarmi fra 1800 persone (e conseguenti tappi vari nei tratti "ad imbuto") su percorso non da vera mtb quando a Sauris posso trovare quello che voglio da una gara.

E' una gara di vera mountain bike, con tracciati assolutamente imperdibili per gli amanti della natura.
Pochissimi gli insediamenti urbani, solo a Sauris di Sotto e ancora meno a Sauris di Sopra.
Asfalto nei primi 2 km dopo la partenza e poi tra il 61° e il 65° km.
Salite dalla pendenza impegnativa, difficili anche perchè il fondo è sempre sassoso e smosso. Occorre pedalare sempre con il "motore in coppia", altrimenti ci si pianta e ripartire sui sassi rotolanti non è semplice.
Discese prevalentemente veloci, ma okkio alle forature perchè i sassi non perdonano. Di tecnico c'è qualcosa verso metà gara, prato in contropendenza, radici e canali. Nulla di realmente preoccupante.

Io nasco prima di tutto amante della montagna e poi mi son "adattato" a biker, quindi penso che il posto e il percorso mi piaceranno (sempre che ci vada, vista la mia non sicurezza al 100% attuale sulla partecipazione).
Per quanto riguarda il tracciato avevo letto in un messaggio del forumista "local" criskey che le salite avevano maggiori tratti cementati rispetto agli altri anni, quindi la difficoltà tecnica in salita penso si sia abbassata.
In caso quando mi iscrivo faccio sapere della mia presenza qui sul forum che poi magari ci si può salutare fra forumisti.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
non lo ricordo, so solo che sono stato un po ingannato dagli organizzatori i quali ad un controllo mi avevano detto che ero bene con i tempi per passare il secondo cancello, dunque avevo un po rallentato l'andatura e mi sono fregato per 7 minuti.....se è come l'anno scorso bisogna pompare.......fammi sapere se vai cosi magari ci si trova in partenza...ciao

Ho trovato sul sito dell'organizzatore dell'anno scorso (Bike and More) questo:

Attenzione!! 2 cancelletti per l´extreme: 1° alle ore 11,45 a Casera Pieltinis (km 28,1) a 2° alle ore 14,15 a Sauris di Sopra (km 61,8)

Visto che la partenza era alle 9 (come quest'anno) c'era un tempo limite di 2 ore e 45 al km 28,1 e di 5 ore e 15 a Sauris di Sopra. Se le cose restano così anche quest'anno, visti i miei ritmi soliti e la mia tabella di marcia virtuale per questa gara (che preferisco non svelare), dovrei starci dentro abbastanza bene (almeno spero), escluse eventuali grosse perdite di tempo per problemi meccanici.
Se vengo comunque sicuro ti faccio sapere
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Rispolvero il thread solo per comunicare che la gara di Sauris del 27/09/2009 è stata annullata.
La notizia è apparsa qui.
Seguirà comunicato.

Dopo il rinvio forzato nel mese di giugno, arriva quest'altra brutta notizia. Che peccato... :-(

Veramente un peccato :-(
Proprio stamattina ho pagato la mia quota, bello convinto per la extreme, e devo sentirmi dare questa brutta notizia.
Io venerdì avevo sentito un ragazzo dell'organizzazione per qualche info e non mi aveva accennato niente. Tra l'altro era la mia prima partecipazione un po' seria ad una gara (dopo rinvii per cause varie), il che aumenta il rammarico.
Dispiace soprattutto perchè per chi voleva fare un percorso marathon vero sarebbe stata l'ultima occasione della stagione.

P.S. ora speriamo solo che non ci siano problemi con la restituzione della quota
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Veramente un peccato :-(
Proprio stamattina ho pagato la mia quota, bello convinto per la extreme, e devo sentirmi dare questa brutta notizia.
Io venerdì avevo sentito un ragazzo dell'organizzazione per qualche info e non mi aveva accennato niente. Tra l'altro era la mia prima partecipazione un po' seria ad una gara (dopo rinvii per cause varie), il che aumenta il rammarico.
Dispiace soprattutto perchè per chi voleva fare un percorso marathon vero sarebbe stata l'ultima occasione della stagione.

P.S. ora speriamo solo che non ci siano problemi con la restituzione della quota
Anche per me è stato deludente apprendere questa notizia; il rinvio di giugno (purtroppo inevitabile) aveva già lasciato l'amaro in bocca ma questo annullamento arriva come un fulmine a ciel sereno, tra l'altro a pochi giorni di distanza dalla gara.
Poche ore fa, ancora ignaro, stavo per effettuare il bonifico! :-(( C'è mancato davvero poco. Comunque non credo ci saranno problemi per la restituzione delle quote versate: è l'unica certezza presente nello scarno annuncio che ho sopra linkato, almeno per il momento.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Riporto anche qui il comunicato contenente le motivazioni che hanno portato all'annullamento della SAURIS SUPERBIKE 2009.

-------------------------------
Oggetto: SAURIS Superbike - Annullamento gara.

A nome dell'UC Caprivesi, facendo seguito alle precorse comunicazioni avute con la S.V., durante le quali si evidenziava alcune problematiche emerse nella giornata odierna per il regolare svolgimento della manifestazione di mountain bike denominata SAURIS SUPERBIKE 2009, con la presente informa che, causa il diniego al transito da parte di due amministrazioni comunali confinanti con il Comune di Sauris, e sul cui territorio la gara avrebbe dovuto transitare, la manifestazione viene

A N N U L L A T A

Appare infatti impossibile per l'organizzazione, Comune di Sauris in primis, modificare il percorso in più punti ed allo stesso tempo garantirne la percorribilità e sicurezza.
Per quanto concerne il rimborso delle tasse d'iscrizione alla gara versate in anticipo, fin d'ora l'UC Caprivesi ed il suo Staff si rende disponibile per restituirle ai legittimi beneficiari.
Per eventuali comunicazioni ed info contattare la mail:
[email protected]
-------------------------------

Il motivo è anche più triste di quanto osassi immaginare. :omertà:
:ueh: :ueh: :ueh:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, non è che "Bike & More" organizzasse la gara... semplicemente raccoglieva le adesioni e gestiva gli eventuali soggiorni. Il che non è poco, ma organizzare una gara è tutt'altra cosa.
Da quel che so, "Bike & More" aveva chiesto già 3-4 anni fa ai club locali di potersi assumere direttamente tutto l'intero pacchetto organizzativo, ma non ha ottenuto molto.
Mi spiace veramente, quando la feci nel 2005 l'AC Carnia Bike mise in piedi una buona manifestazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo