Satori: una AM 29er anche per Kona

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
20216.jpg




Abbiamo parlato pochi giorni fa di una bici AM 29er da Transition. Anche Kona propone un mezzo del genere. La nuova Satori 29er usa gli ormai diffusi standard per carro (12x142mm) e sterzo (conico).



Il disegno dello schema di sospensione cambia un po', con lo swing arm e l'ammo fissati al tupo orizzontale. L'escursione sarà di 130mm e l'angolo di sterzo 68°, che sono relativamente pochi considerando le ruote grandi. Malgrado ciò che si vede in foto, il blog di kona dice che la forcella avrà perno passante da 20mm, sarà una Revelation 29er RLT. L'ammortizzatore invece sarà un Fox Float RP2. La bici, che verrà messa in vendita nel 2012 con montaggio diverso da quello in foto, peserà intorno ai 13 kg. Avrà un manubrio di 710mm, ruote Easton Vice 29, gomme Maxxis Ardent 29 e trasmissione X7/X9: The Satori comes with wide 710mm bars, an Easton Vice 29 wheelset, Maxxis Ardent tires (2.4 front, 2.25 rear) and a SRAM X7/X9 drivetrain.







23930.jpg






Fonte
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...come con una 26 da 15 kg...sono sempre le gambe che spingono la bici. Comunque 13 kg con il possibile montaggio 2012 mi sembrano abbastanza ottimistici.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...bella..ma come per la Transition rimango scettico su una cosa..Come fai a scendere su una bici da Am dovendo tenere la sella alta?..Intendo...con la sella abbassata..(a meno che uno sia alto 2 metri e la tenga piuttosto alta comuqnue) ..quando il carro si comprime..la sella andrà a sbattere sulla ruota posteriore..no?..
Ho pensato a sta cosa guardando sti schemi.. della nuova AM 29" di Banshee..
Mi sbaglio?
Nelle foto che posto é rappresentata la taglia + piccola , immagino, di quella banshee..ovvero 17,5
e il problema mi sembra ci sia..
 

Allegati

  • p4pb5719372.jpg
    p4pb5719372.jpg
    34 KB · Visite: 4
  • p4pb5719366.jpg
    p4pb5719366.jpg
    32 KB · Visite: 3

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
...bella..ma come per la Transition rimango scettico su una cosa..Come fai a scendere su una bici da Am dovendo tenere la sella alta?..Intendo...con la sella abbassata..(a meno che uno sia alto 2 metri e la tenga piuttosto alta comuqnue) ..quando il carro si comprime..la sella andrà a sbattere sulla ruota posteriore..no?..
No. Guardando il disegno mi sembra proprio che il problema non ci sia!

Ho provato ad incollarci una sella!

p4pb5719372.jpg


p4pb5719372e.jpg
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
No. Guardando il disegno mi sembra proprio che il problema non ci sia!

p4pb5719372.jpg


p4pb5719372e.jpg

...a me invece pare di si..In foto é rappresentata una 17,5, ovvero 44cm di tubo piantone..aggiungici poi la lungezza del telescopico esteso..quindi altri 19-20 cm di un reverb.., quindi da 64cm minimo a circa 70 cm di distanza centrp/centro dal mov centrale al carrello della sella.( più o meno quote normali per un rider di circa 175cm, no?..)..a me pare improbabile.. che si riesca a tenere la sella a 8-14cm appena sopra il tubo piantone..
Quello che volevo dire é che per taglie medie..ste AM le vedo un po' ingarbugliate..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho quoatato il tuo intervento già con la sella incollata, per sbaglio.... :))))..se hai fatto un copia incolla con le dimensioni corrette di una sella normale..sembra che tu abbia ragione..!!!..
meglio..visto che sono alto 172 cm e ho appena comprato una front 29..come primo passo..Chissà poi che anche una full...
Grazie per il tuo intervento..mi hai tolto un dubbio riguardo la mia altezza su una bici di sto tipo! :)

EDIT..noto anche che non hai "imbrogliato" ruotando la sella in avanti.. :)) corretto e preciso
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho quoatato il tuo intervento già con la sella incollata, per sbaglio.... :))))..se hai fatto un copia incolla con le dimensioni corrette di una sella normale..sembra che tu abbia ragione..!!!..
meglio..visto che sono alto 172 cm e ho appena comprato una front 29..come primo passo..Chissà poi che anche una full...
Grazie per il tuo intervento..mi hai tolto un dubbio riguardo la mia altezza su una bici di sto tipo! :)

EDIT..noto anche che non hai "imbrogliato" ruotando la sella in avanti.. :)) corretto e preciso
Ho fatto molto velocemente... in realtà ho dovuto ruotare la sella indietro!
Credo di averlo fatto abbastanza.
Ho ridimensionato l'immagine in modo che i piantoni nelle due foto coincidessero.
Secondo me lo stesso problema c'è già con le bici da 26" e lunghe escursioni, si spera che i progettisti ne tengano conto!
 
3/7/11
19
0
0
Padova
Visita sito
Capisco che avendo una ruota piu' grande in salita si faccia meno fatica, ma non si perde di agilità nelle curve strette visto la maggiore impronta a terra? e in discesa come si comportano? anche se non ne ho mai provata una credo che mi sentirei un po' goffo ad inforcarla.. nessuno ha mai pensato di mettere una ruota da 29 dietro per garantire piu' coppia e una piu' piccola davanti per non sacrificarne la maneggevolezza (premesso tuttavia che si sacrificherebbe tutto l'appeal o quasi)?
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
basta con ste 29" non se ne puo' piu', sono ovunque ih ih ih ah ah ah uh uh uh

:hahaha::hahaha::hahaha::medita::medita::medita::medita::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

ultimamente stanno riempiendo le prime pagine del foruim e i primi posti dei podi delle competizioni ma......non ditelo:spetteguless:
 

matteo_84

Biker marathonensis
nessuno ha mai pensato di mettere una ruota da 29 dietro per garantire piu' coppia e una piu' piccola davanti per non sacrificarne la maneggevolezza (premesso tuttavia che si sacrificherebbe tutto l'appeal o quasi)?

ruota davanti piccola e ruota dietro grande!?
sarebbe totalmente sbilanciata in avanti!
le 69er sono state proposte, ma mi sembra di averle viste solo 29 davanti e 26 dietro...non il contrario.
Boh!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo