SAT: per un uso corretto della "Mountain Bike"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
A parte "MOUNTAIN BIKE" tra virgolette....forse era già stato messo, ma un ripasso non fa male.... guardate la data in fondo!!!! :shock:
Dal sito SATARCO

Club Alpino Italiano-A.Adige Alpen Verein Suedtirol -Società degli Alpinisti Tridentini

PER UN CORRETTO USO DELLA "MOUNTAIN BIKE"

L’andare in montagna con la bicicletta e più comunemente in "mountain bike" (MTB) o bici da montagna, come altre nuove forme di attività sportive (parapendio, aerei ultraleggeri, voli turistici con elicotteri, rafting, arrampicata libera, sci alpinismo), ha superato ormai da tempo la fase "pioneristica-elitaria" ed è entrata ormai da tempo nella cultura del tempo libero, assumendo di fatto, l’aspetto di attività sportiva di massa; stime recenti fanno ammontare a circa 3 milioni coloro che utilizzano la MTB nelle regioni alpine (Francia, Svizzera, Germania, Italia e Austria) cui consegue sia una evidente ricaduta economica, sia un impatto spesso negativo nei luoghi maggiormente ambiti e frequentati dagli appasionati di MTB.

Il CAI Alto Adige,

La Società degli Alpinisti Tridentini,

l’Alpen Verein Sudtirol,

PRESO ATTO di questa nuova pratica sportiva la cui crescente diffusione risulta accentuata da sempre più frequenti raduni di massa rivolti verso l’attività agonistica vera e propria;

CONSIDERATO che anche nella nostra regione l’uso non responsabile della MTB ha portato in pochi anni ad un grave danno al fondo di molti sentieri di montagna, nonché a disagi degli alpinisti ed escursionisti in cammino sui sentieri pedonali di montagna con riflessi sulla stessa sicurezza delle persone;

VISTE le disposizioni e gli orientamenti già in atto nei diversi paesi alpini ed in particolare nelle associazioni alpinistiche di Germania (D.A.V.) ed Austria (OE.A.V.), nell’A.V.S., nel Club Alpino Italiano attraverso le recenti "Tavole di Courmayer" laddove, in considerazione dell’afflusso turistico e del tipo di viabilità presente, si prevedono interventi atti ad inibire l’uso del mezzo in zone o su percorsi considerati a "rischio" per consentirlo e regolamentarlo invece su altre;

CHIEDONO alle Provincie Autonome di Trento e Bolzano

di regolamentare con urgenza l’uso della MTB sui territori di montagna, prevedendo:

il divieto di transito nei prati, nei boschi, sui ghiaioni, sui sentieri, indipendentemente dalla presenza di segnavia o dalla tipologia di percorso (alpinistico, escursionistico, naturalistico, storico, ecc.) per assicurare la tranquillità e la incolumità degli escursionisti che frequentano le montagne;
una chiara regolamentazione delle manifestazioni agonistiche o dei raduni in considerazione del loro impatto sul territorio;
l’individuazione di itinerari alternativi che sfruttino la viabilità stradale di montagna, le strade forestali, le strade chiuse al traffico veicolare, le carrarecce.
INVITANO gli enti turistici ad effettuare l’eventuale promozione turistica dell’uso della MTB ispirandosi ai principi sopra esposti contribuendo per una corretta informazione agli appassionati rivolta ad un uso responsabile del mezzo in considerazione dei luoghi attraversati e del tipo di viabilità presente;

INVITANO le case editrici e cartografiche a non editare lavori che propongono itinerari in MTB sui sentieri.

INVITANO gli appassionati di MTB ed in particolare le loro associazioni ad assumere in ogni caso un codice di comportamento che soddisfi la loro pratica nel rispetto del territorio e del diritto di precedenza dei pedoni, con l’impegno a non trasportare in quota (in auto o funivia) la MTB per ridurne l’uso unicamente in discesa;

RACCOMANDANO alle proprie sezioni laddove particolarmente sentito è il problema, di sollecitare un dibattito sul tema che, fermo restando la dimensione amatoriale e non agonistica della pratica della MTB, consideri la possibilità di iniziative volte ad un uso della MTB rispettoso dell’ambiente, della propria ed altrui sicurezza e occasione preziosa per far leggere il proprio territorio alla luce dei suoi delicati equilibri.

Trento-Bolzano/Bozen, 5 febbraio 1996

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
sai quello che + mi da fastidio è che l uso discesistico della mtb sia considerato automaticamente come non compatibile con l ambiente naturale.
io penso che questo sia razzismo bello e buono.
generalizzare magari da singoli episodi accaduti o da vecchi pregiudizi.
che tristezza.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
met ha scritto:
sai quello che + mi da fastidio è che l uso discesistico della mtb sia considerato automaticamente come non compatibile con l ambiente naturale.

piu che altro penso che ci vogliono dei percorsi adatti che tengano conto delle esigenze del territorio e delle nostre esigenze. qui da noi ce una pista da dh nata dal nulla, per quell'uso, ed è ben adattata nel territorio circostante

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ma questi vogliono la guerra!!!! :sad:
Secondo loro dovremmo andare in mtb solo su sterrate!!! :? :???:
E poi chi l'ha detto che le montagne devono essere frequentate solo a piedi??? Forse la camminata di una 20 di persone in mezzo ad un prato non crea una via preferenziale per l'acqua che è la vera responsabile del degrado dei sentieri???
E poi ce l'hanno con la discesa... ma non si lamentano mica dello sci??? lì radono al suolo interi boschi e creano delle autostrade sui pendii per far divertire gli sciatori che vanno solo in discesa!!!
é solo perchè sul Garda i territorio non lo consente, altrimenti sai piste da sci che verrebero fuori!!!
Si parla tanto di territorio, ma il fatto stesso che esista un sentiero battutto da gente a piedi è un danno all'ambiente, visto che è stato modificato per i propri comodi...

Il bello è che tutte queste cose sono state scritte nel '96... figuriamoci oggi con la "moda" del freeride cosa dicono! %$))

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
MA STIAMO SCHERZANDO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Divieto assoluto di transito in boschi,prati ghiaioni,sentieri indipendentemente dalla presenza di segnavia o dalla tipologia di percorso , praticamente rimane l'asfalto e le piste forestali......
Praticamente taglio all'80% dei percorsi.
Adesso mi hanno proprio rotto i coglioni.
Spero che qualcuno degli ipocriti della SAT che ogni tanto scrivono sul forum, filosofeggiando sulle caratteristiche e bontà dei vari fruitori dell'ambiente montano e riempiendosi di boria "schifando" chi esprime commenti "da lontano" lo legga....
Avete proprio rotto.
Il sottoscritto non verrà più a presenziare nelle vostre tanto a voi care montagne e le sconsiglierò a chiunque iniziando un'operazione di disincentivazione collettiva verso i vostri luoghi.
Tanto a voi non interessa vero????
CHE RAZZA DI IMBECILLI SIETE
E non mi interessano le polemiche relative all'insulto o meno.
Sono stato finora fin troppo accondiscendente e aperto verso le vostre opinioni e questo è il risultato.
Siete una massa di ipocriti ignoranti, non vi meritate la fama che hanno assunto certe zone.
Mi dispiace solo per le eventuali figure che sul lancio delle attività sportive si erano creati una qualche attività economica.
Saluti.
PS: Ho visto benissimo e non mi interessa che la lettera sia del '96 è il concetto e i toni che sono rimasti costanti.

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Visto che siamo ormai vicini al Bike Fest, non sarebbe male tradurre questa bella letterina in tedesco e distribuirla all'entrata degli stand :sad:
Chissà cosa ne penserebbero i nostri amici teteski....

Balo

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
met ha scritto:
che tristezza.

Ok, comunque non è che noi dobiamo sentirci delle vittime sacrificali e dei santerelli, ovviamente generalizzare non è mai bello, ma è capitao spesso che la poca educazione crei problemi fra i Bikers e i camminatori, anche perchè non siamo gli unici a percorrere i sentieri e viste le velocità con cui si scende la cosa è potenzialmente pericolosa. Anche dalle nostre parti hanno chiuso dei sentieri a causa di scaramucce fra discesisti e camminatori, e solamente perchè è mancato il rispetto.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pcortesi ha scritto:
met ha scritto:
che tristezza.

Ok, comunque non è che noi dobiamo sentirci delle vittime sacrificali e dei santerelli, ovviamente generalizzare non è mai bello, ma è capitao spesso che la poca educazione crei problemi fra i Bikers e i camminatori, anche perchè non siamo gli unici a percorrere i sentieri e viste le velocità con cui si scende la cosa è potenzialmente pericolosa. Anche dalle nostre parti hanno chiuso dei sentieri a causa di scaramucce fra discesisti e camminatori, e solamente perchè è mancato il rispetto.

e allora perchè i sentieri non li chiudiamo ai pedoni, una volta tanto? Nessuno ha mai preteso di togliere di mezzo i pedoni, così come fa invece la SAT con i biker. È un atteggiamento da dittatura.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Scafoman ha scritto:
MA STIAMO SCHERZANDO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Divieto assoluto di transito in boschi,prati ghiaioni,sentieri indipendentemente dalla presenza di segnavia o dalla tipologia di percorso , praticamente rimane l'asfalto e le piste forestali......
Praticamente taglio all'80% dei percorsi.
Adesso mi hanno proprio rotto i co//(()i.
Spero che qualcuno degli ipocriti della SAT che ogni tanto scrivono sul forum, filosofeggiando sulle caratteristiche e bontà dei vari fruitori dell'ambiente montano e riempiendosi di boria "schifando" chi esprime commenti "da lontano" lo legga....
Avete proprio rotto.
Il sottoscritto non verrà più a presenziare nelle vostre tanto a voi care montagne e le sconsiglierò a chiunque iniziando un'operazione di disincentivazione collettiva verso i vostri luoghi.
Tanto a voi non interessa vero????
CHE RAZZA DI IMBECILLI SIETE
E non mi interessano le polemiche relative all'insulto o meno.
Sono stato finora fin troppo accondiscendente e aperto verso le vostre opinioni e questo è il risultato.
Siete una massa di ipocriti ignoranti, non vi meritate la fama che hanno assunto certe zone.
Mi dispiace solo per le eventuali figure che sul lancio delle attività sportive si erano creati una qualche attività economica.
Saluti.
PS: Ho visto benissimo e non mi interessa che la lettera sia del '96 è il concetto e i toni che sono rimasti costanti.

ecco! avete fatto arrabbiare Scafuccio mio! siete dei cattivi!

ora per punizione dovremmo venire io HUGEen e immanodonte a spaccarvi il sedere e rullare tutti i sentieri di arco con le nostre gommine!

cosi imparate! GNE! GNE! GNE!

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
marco ha scritto:
pcortesi ha scritto:
met ha scritto:
che tristezza.

e allora perchè i sentieri non li chiudiamo ai pedoni, una volta tanto? Nessuno ha mai preteso di togliere di mezzo i pedoni, così come fa invece la SAT con i biker. È un atteggiamento da dittatura.

Sono d'accordo con te che questa non è una bella situazione, volevo solo dire che ci vorrebbe solo un po' di buon senso da parte di tutti. Purtroppo le associazioni di pedoni sono nate prima, anno preso potere prima quindi le regole le dettano loro percui le chiudono alle mtb. Spero solo che fra un po' non ci rinchiudano in riserve come hanno fatto con gli indiani

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
panzer division ha scritto:
ecco! avete fatto arrabbiare Scafuccio mio! siete dei cattivi!

ora per punizione dovremmo venire io HUGEen e immanodonte a spaccarvi il sedere e rullare tutti i sentieri di arco con le nostre gommine!

cosi imparate! GNE! GNE! GNE!
Grazie fratellone......
Era uno sfogo più che dovuto..... di fronte all'arroganza politicizzata di certe persone....
Ciao

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
marco ha scritto:
roy batty ha scritto:
marco ha scritto:
http://www.satarco.it/Forum/PList.asp

Purtroppo un po' spento come forum...
:-(

Ciao

sai com'è, quando i 26.000 miliardi membri della sat sono tutti in giro a piedi per i sentieri di Arco non si ha tempo per scrivere. Ma sapranno che esiste internet? :roll:
Più che altro dovrebbero debuggarlo un pochino, oggi ho provato a rispondere al tuo topic, a quello di Sergio ed a aprirne uno ma il risultato è stato sempre "HTTP 500 internal server error"
Sarà che nonm vogliono farci parlare manco lì ????
:smile: :smile: :smile:
Ciao marco

windmillking

Biker ciceronis
balo funride ha scritto:
Visto che siamo ormai vicini al Bike Fest, non sarebbe male tradurre questa bella letterina in tedesco e distribuirla all'entrata degli stand :sad:
Chissà cosa ne penserebbero i nostri amici teteski....

Balo

Idea perfetta: un sano volantinagio per dichiarare al mondo le intenzioni di questa lobby di "pedonatori" ...

Vediamo poi se ci prendono ancora per il cu.. dicendo che abbiam capito male :)

marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo