Sassuolo & Dintorni

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
il tagliatino può dare da fare ad un neofita, la braidella e le bagole sono per me equivalenti, la braidella è più lunga ma le pendenze delle bagole sono maggiori

per me la salita più bella che c'è in zona da consigliare ad un neofita è il panoramico delle salse, partendo da torre oche e passando per ca' tassi

fabio
 

Gioffino

Biker novus
13/7/12
9
0
0
Fiorano Modenese
Visita sito
Bike
Cube
La braidella e tagliatino sono piu pesanti delle bagole?
Diciamo che sono 3 cose diverse.
Le bagole sono più lunghe e dolci,ma non è certo come fare la ciclabile sulla diga di castellarano.
Braidella lunga 2 km,con 3 strappi di tutto rispetto nel primo km,poi si addolcisce.
Tagliatino,a parte il muro iniziale dopo diventa tutta pedalabile.Questo a mio parere è il più lungo delle 3.Hai 2 strappetti nel bosco,ma poi spiana subito,e fino a Montardone è tutta pedalabile.:celopiùg:
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
Diciamo che sono 3 cose diverse.
Le bagole sono più lunghe e dolci,ma non è certo come fare la ciclabile sulla diga di castellarano.
Braidella lunga 2 km,con 3 strappi di tutto rispetto nel primo km,poi si addolcisce.
Tagliatino,a parte il muro iniziale dopo diventa tutta pedalabile.Questo a mio parere è il più lungo delle 3.Hai 2 strappetti nel bosco,ma poi spiana subito,e fino a Montardone è tutta pedalabile.:celopiùg:

continuo a ritenere che un neofita abbia qualche difficolta' con certi percorsi...

per arrivare a montegibbio lato vallurbana ci sono punte oltre il 20% in alcuni punti...e vicini al 30 se si fa lo strappo finale della vigna.
questo per quanto riguarda le bagole...

idem con patate se si sale per la "brutta" .leggermente piu' dolce ,ma di poco, se si sale da muzzarini..


se si vuole fare pratica con la salita e poi godersi un po di piu' la pedalata consiglio il lato reggiano del secchia...
da ca de fii,tressano e rio rocca le salite sono piu' morbide e meglio affrontabili per chi inizia.poi ognuno fa quello che vuole...
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
a proposito di "brutta" segnalo la quasi totale assenza della traccia che sale al laghetto..
il primo tratto e' quasi tutto invado da vegetazione e dopo le ultime due rampe il contado ha sbarrato l'accesso al campo con un bel muretto di terra...
credo piu come disincentivo alle moto che ai biker...
da muzzarini non problem,invece...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si concordo, le Bagole sono durette e Muzzarini e' anche peggio, ci sono pezzi distrutti da acqua e cavalli e invasi da vegetazione.
Il panoramico invece e' perfetto anche se non proprio banale.
In zona Castellarano ci sono pezzi durissimi ma si trovano anche alternative piu' fattibili come quelle che hai citato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Me la ricordo bene, ha un fondo farinoso che si scivola bene anche in discesa, con tutti quei bei sassi bianchi di calcare.
E' l'ultima chicca, perche' gia' arrivare li non e' una passeggiata, il pezzo prima di Casara che sale dal bosco tira parecchio gia' di suo, a me non verrebbe nemmeno in mente di provarci, salirei a 220 pm e mi verrebbe un crepo tipo cavallo da corsa.
 

Allegati

  • Montegibbio verso Valleurbana.jpg
    Montegibbio verso Valleurbana.jpg
    65,5 KB · Visite: 24

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Preciso preciso, lì sei al secondo tornante (a salire)... il bello è dopo... :hahaha:

Io sono arrivato a 198 bpm.. :specc:

Si, il primo pezzo a scendere con la curva a sinistra e' il piu' impegnativo, la prima volta sono partito sereno e ci sono arrivato un pelo troppo forte per le mie capacita' tecniche e a momenti mi spalmo, la bici mi scappava da tutte le parti. E' quasi peggio farla col secco polveroso che col bagnato.
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
qualcuno ha mai percoso lo sterrato verso e lungo "passo stretto"?
ieri ,in vena di esplorazioni mi sono diretto verso san polo,poco sopra pontenuovo, e seguito lo sterrato che finisce poco dopo degli orti privati...nessuna traccia segnata.
poco piu' in la' via della rovina vicino a montegibbio ,che non capivo pero' come raggiungere causa erba troppo alta dei campi in pendenza davanti a me.
sono tornato indietro e l'unico sentiero era appunto quello di "passo stretto" che ho percorso per circa 100/150 mt per poi stufarmi e tornare indietro per non buttare il giro...

ad ogni modo sono curioso se percorrendo quella specie di single track si trova una possibile alternativa alle solite salite di accesso a montegibbio...

qualcuno?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
qualcuno ha mai percoso lo sterrato verso e lungo "passo stretto"?
ieri ,in vena di esplorazioni mi sono diretto verso san polo,poco sopra pontenuovo, e seguito lo sterrato che finisce poco dopo degli orti privati...nessuna traccia segnata.
poco piu' in la' via della rovina vicino a montegibbio ,che non capivo pero' come raggiungere causa erba troppo alta dei campi in pendenza davanti a me.
sono tornato indietro e l'unico sentiero era appunto quello di "passo stretto" che ho percorso per circa 100/150 mt per poi stufarmi e tornare indietro per non buttare il giro...

ad ogni modo sono curioso se percorrendo quella specie di single track si trova una possibile alternativa alle solite salite di accesso a montegibbio...

qualcuno?

In discesa c'è un sentiero che da Via Sarsa (zona ex caseificio prima di montegibbio) che sbuca a S.Polo, non l'ho mai fatto, ma alcuni lo usano... magari l'erba e la vegetazione rigogliosa di questa estate lo hanno "chiuso"... Il passostretto invece lo vedo duro anche bici a spalla...
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
In discesa c'è un sentiero che da Via Sarsa (zona ex caseificio prima di montegibbio) che sbuca a S.Polo, non l'ho mai fatto, ma alcuni lo usano... magari l'erba e la vegetazione rigogliosa di questa estate lo hanno "chiuso"... Il passostretto invece lo vedo duro anche bici a spalla...

ciao bestiaccia,
ho capito quale dovrebbe essere lo sterrato che parte da via sarsa...
se riesco ad inviduare bene una traccia comoda che sbuca sopra gli orti puo' essere un'alternativa...

passo stretto iltratto che ho fatto io non era impossibile.molto ripido la prima prima parte poi pedalabilissimo.la prox volta proseguo e vediamo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo