Sarei interessato, ma come e da dove inizio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FunkyMonk

Biker novus
26/4/21
5
0
0
28
Lazio
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi buona sera,

mi chiamo Mattia, ho 26 anni, mi trovo relativamente vicino a Roma e mi sono appena iscritto e sono qui a farvi il domandone su come e da dove iniziare :)

Sono anni che ho il pallino di voler fare downhill ma tra il costo della bici, le protezioni, ecc.. non ho mai iniziato, poi prima non potevo certo permettermelo avendo già il costo per gli studi da sostenere, senza contare poi l'inesperienza in materia.

Però ora le cose sono un po' cambiate e l'idea era che visto anche il recente ingresso in zona gialla questa poteva essere un ottima occasione per fare un uscita il fine settimana (con tutte le precauzioni del caso ovviamente) e iniziare a muovere i primi passi, magari noleggiando una bici e comprando giusto il vestiario e le protezioni.

Rimarrebbe giusto il problema della compagnia che credo sia imprescindibile, sia perché in compagnia è più bello, ma anche per motivi di sicurezza, data soprattutto la mia sopracitata inesperienza.

Cosa ne pensate e, soprattutto, cosa mi consigliate? Ho visto che nelle mie "vicinanze" c'è il Bike Park di Formello, provvisto anche di noleggio, ho pensato che potesse essere un buon punto di partenza.

Poi un altra cosa.. ma gli sfortunati provvisti di occhiali graduati come me, come fanno (senza spendere una fortuna per maschere con lenti graduate)? :nunsacci:


Nel mentre che attendo qualche riscontro auguro a tutti voi una buona nottata, spero ci sia la possibilità di iniziare in qualche modo :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Benvenuto.
Per (quasi) ogni tua domanda ci sono le risposte sul forum, in numerose discussioni che spaziano su moltissimi argomenti.
Il consiglio migliore che potrei darti è di prenderti il tempo che ci vuole a scoprire,un passo alla volta, ciò a cui sei interessato. Scoprire da sé le informazioni è più divertente che trovare la pappa pronta, secondo me.
Cerca sul forum tra le sezioni, oppure usando le giuste parole chiave con la funzione di ricerca.
Puoi imparare tantissimo e capire meglio quanto gli altri potranno suggerirti.
E troverai anche compagnia per I tuoi giri futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.545
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao e benvenuto, riguardo alle tue domande prima di tutto sarebbe da chiederti e comunque hai almeno un po di esperienza di MTB, inteso come fare qualche sentiero sconnesso e saper condurre una bici in fuoristrada.
Il Downhill non è propriamente la prima categoria con cui iniziare a, fare MTB anche se però con un po di pratica è iniziando da percorsi facili, si può fare comunque.
Magari informati se al bike parte vicino a te fanno dei corsi per principianti, dove potrai iniziare a prendere confidenza con la disciplina e magari conoscere anche altra gente con cui girare anche in futuro!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Hot

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ciao ragazzi buona sera,

mi chiamo Mattia, ho 26 anni, mi trovo relativamente vicino a Roma e mi sono appena iscritto e sono qui a farvi il domandone su come e da dove iniziare :)

Sono anni che ho il pallino di voler fare downhill ma tra il costo della bici, le protezioni, ecc.. non ho mai iniziato, poi prima non potevo certo permettermelo avendo già il costo per gli studi da sostenere, senza contare poi l'inesperienza in materia.

Però ora le cose sono un po' cambiate e l'idea era che visto anche il recente ingresso in zona gialla questa poteva essere un ottima occasione per fare un uscita il fine settimana (con tutte le precauzioni del caso ovviamente) e iniziare a muovere i primi passi, magari noleggiando una bici e comprando giusto il vestiario e le protezioni.

Rimarrebbe giusto il problema della compagnia che credo sia imprescindibile, sia perché in compagnia è più bello, ma anche per motivi di sicurezza, data soprattutto la mia sopracitata inesperienza.

Cosa ne pensate e, soprattutto, cosa mi consigliate? Ho visto che nelle mie "vicinanze" c'è il Bike Park di Formello, provvisto anche di noleggio, ho pensato che potesse essere un buon punto di partenza.

Poi un altra cosa.. ma gli sfortunati provvisti di occhiali graduati come me, come fanno (senza spendere una fortuna per maschere con lenti graduate)? :nunsacci:


Nel mentre che attendo qualche riscontro auguro a tutti voi una buona nottata, spero ci sia la possibilità di iniziare in qualche modo :mrgreen:
Ciao! Circa 10 anni fa io ho fatto questi passi:

1-prima uscita in bike park con amici non biker (tanto il DH è figo e ti segue chiunque), noleggio di protezioni, bici, un ora di corso con maestro. Risultati disastrosi ma tanta voglia di continuare.

2-ho continuato ad andare al solito park, altre 3-4 ore col maestro in tutto bici a noleggio, raccattavo chiunque volesse venire.

3-sempre bici a noleggio, dopo essere andato in park per 5-6 volte inizi a conoscere diversa gente e a fare amicizia (uno in particolare è tuttora in mio grande amico, nonostante 20 anni di differenza e kilometri di lontananza)

4-dopo un estate a noleggio ho comprato la bici da DH...e li si è aperto un mondo di viaggi per park, vacanze per provare nuove piste, taaanti soldi spesi ma tanto divertimento.

Insomma te inizia, poi tutto viene da se!

Per gli occhiali usa le lenti a contatto
 

Eco555

Biker novus
18/9/19
5
4
0
41
Cremona
Visita sito
Bike
M
Io ho iniziato proprio facendo DH, l importante è iniziare da trail facili e con tanto buon senso, vedrai che inizierai presto a divertirti, non farti troppe paranoia, noleggia tutto e prova, magari con qualche ora di lezione.
Per gli occhiali io quando non uso le lenti a contatto li metto semplicemente senza mascherina.
 

FunkyMonk

Biker novus
26/4/21
5
0
0
28
Lazio
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per avermi risposto, tutte informazioni ed esperienze utili :)

Sicuramente spulcerò meglio il forum, già ho letto qualcosa e ci sono veramente tanti articoli interessanti.

Ora mi informo e cerco qualche istruttore che magari inizio a fare qualcosa :)

Ancora grazie a tutti :)
 

Classifica mensile dislivello positivo