Sardegna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey, innanzitutto un carissimo saluto a Marco, e a tutti voi amici di questo forum.
Son passati circa 2 anni dalla mitica visita a Baunei e dintorni, ho letto l'articolo ed è veramente splendido....... ehhmm non sono sicuramente il primo ad aver pedalato da quelle parti (magari il 3° o il 4°), ma sicuramente non sarò l'ultimo hehe!!!
Ora sto riprendendo l'attività escursionistica a caccia di percorsi nuovi ed affascinanti.
Se avete domande, volete informazioni, su itinerari etc. in Sardegna, sono a vostra disposizione e se venite da queste parti, fatevi sentire che vi faccio sudare nei sentieri "selvaggissimi" della nostra terra. Venite e verrete contaggiati dal mal di Sardegna...... chiedete a Marco e a chi c'è stato... hehe!!!

Cya
:-) Sputnik
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.942
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il mitico Roberto!!!
Anche Pe ha fatto il percorso di Cala Luna, e ne è rimasto entusiasta. E per tutti quelli che arrampicano: l´Aguglia di Goloritzè è dietro l´angolo... :-?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io sarò nella tua stupenda terra (Cugnana Verde, tra Porto rotondo e Porto Cervo) l'ultima settimana di giugno... ma con un amico che si deve preparare per la Maratona delle Dolomiti... per cui perterò solo la BdC :( :( .

Hai dei tratti da consigliare/scosigliare nella zona oppure basta consultare uno stradario qualsiasi per farsi un'idea?

Penso che faremo giri giornalieri da max 100 km.

Denghiù!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ciao Bob,
allora, fammi pensare subito subito qualche consiglio da darti......
innanzitutto tutto il tratto della Costa Smeralda è splendido con panorami sul mare che all'improvviso ti si schiaffano in faccia dietro una curva. Io andrei verso sud lungo costa sino a Golfo Aranci (splendido posto) per rientrare dall'entroterra con meravigliosi promontori granitici che da quelle parti non mancano. Eviterei il più possibile la S.S. 125 tra Olbia e Palau perchè molto trafficata da auto e sopratutto dai Tir carichi di blocchi di granito delle cave locali!!! OCCHIO!
Poi una bella puntatina verso le isole di Maddalena e Caprera non può mancare (nel viaggio in mare magari potrai pedalare lungo i ponti... del battello!).
Ancora una puntata verso S.Teresa di Gallura con rientro da Aglientu e Luogosanto, dove ci sono splendide montagne granitiche.
E poi il mito della Gallura...... Monte Limbara 1359 metri di puro granito immerso in splendide foreste e creste dalle forme più incredibili. Si può salire sin quasi in cima su asfalto e cemento dalla S.S. 392 tra Tempio Pausania e Oschiri, girare per Vallicciola (256 tornanti.... hehe).
Anche intorno ad Olbia M.te Santo, M.te Pinu, M.nte Tundu, costituiscono dei punti di riferimento intorno ai quali fare splendide escursioni anche su asfalto.
Potrei consigliare alcune località più a Sud di Olbia, ma forse la distanza comincia ad essere un po' eccessiva. Comunque tra S.Teodoro e Posada Siniscola l'entroterra del M.te Maggiore è veramente splendido.
Ancora più a Sud la meraviglia, le Dolomiti in sardegna il mitico Monte ALBO. 20 kilometri di creste calcaree tra Siniscola e Lula ed una strada asfaltata che gli gira intorno (nel caso consiglio di percorrere la vecchia SS. 131 a 2 corsie, piuttosto che la nuova a 4 corsie......!)

Oke, ho dato qualche spunto, se hai bisogno di maggiori info o dettagli dimmelo che provvedo,

Cya, U welcome
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Aaahhhhhh dimenticavo,
vicinissimo a Tempio Pausania c'è un paese chiamato Aggius, inutile dire che è circondato da montagne di granito..... li dietro si nasconde la cosidetta "Valle della Luna", un paesaggio talmente bello e selvaggio da ricordare appunto la Luna. Dovrebbe essere tutto asfalto, prima di Tempio svoltare a destra per Aggius e poi seguire per Valle della Luna.

Inoltre lungo la SS. 133 si vede un vero e proprio panettone di granito, il Monte Pulchiana.

Come cartografia potrei consigliare IGM in scala 1:50.000, o addirittura 1:100.000. Ma forse per l'asfalto va benissimo la carta stradale del Touring Club Italiano, è abbastanza aggiornata e dettagliata.

Yes yes, vai che ce n'è...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.942
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sputnik ha scritto:
Aaahhhhhh dimenticavo,
vicinissimo a Tempio Pausania c'è un paese chiamato Aggius, inutile dire che è circondato da montagne di granito..... li dietro si nasconde la cosidetta "Valle della Luna", un paesaggio talmente bello e selvaggio da ricordare appunto la Luna. Dovrebbe essere tutto asfalto, prima di Tempio svoltare a destra per Aggius e poi seguire per Valle della Luna.

che dire? La valle della Luna è un posto magico. Due anni fa ci ho trovato ancora gli hippie che dormivano sotto le rocce di granito. ;.=9/
E si può anche lì arrampicare :-?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hehe, si è vero, sino a pochi anni fa c'erano ancora, ora non so :shock:

Riguardo all'arrampicata, io non me ne intendo :???: , ma penso conoscerai questo sito
http://www.sardiniaclimb.com/

penso che si sia tutto e di più, roba da chiodi, anzi .... senza!

uhmmm sto pensando troppo!!!, cya
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Ciao Sput, io non ho il problema di prendere il mal di Sardegna, già ce l'ho!!!! E' una "scimmia" di una cinquantina di chili sempre sulla mia spalla destra.....
E così sarò da te, da voi, dal 22 aprile al 2 maggio....Dorgali!!!!!
EBBENE SI' RAGA!!!!!!!
Questa volta mi tocca Cala Luna, secondo voi si fa tranquillo con degli amici non "manici" con le front??!?!?
Certo se magari ci becchiamo, Roberto?!?!?
Io sono con la mia ragazza, fino al 28 ci sono amici climber e dal 29 vengono i due ciclisti non estremi...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hehe, visto che la schimmia ce l'hai già, ti mando un po' di banane :smile:

Allora il percorso per andare a Cala Luna è 99% pedalabile.
Intendo dire da CalaGonone a Cala Luna (64 km. circa). Per rientrare da Cala Luna a Cala Gonone ci sono 3 alternative:
1) Battello (vivamente consigliata... verifica prima di partire se i battelli sono in servizio e gli orari e magari fai già i biglietti!)
2) si risale il fiume lungo la Codula (gola) di Luna per circa 1 km per risalire a destra su sentiero a piedi (circa 45-60 minuti) sino al Cuile Buchi Arta, da li tutto sterrato e cemento (un po' dura ma se può fà);
3) percorrere il sentiero lungo costa sino a Cala Fuili e da li su asfalto per CalaGonone, (vivamente sconsogliato, 3 km a piedi in 2 ore e mezzo!! a fine giro non è il caso).

Poi ci sono altre possibilità di itinerari nella zona, ma se sei d'accordo mi mandi una mail e io ti preparo una cartina con gli itinerari, è meglio........ se ti perdi sei fritto!!! e perdersi da quelle parti e veramente facilissimo :-?

Io uso bussola, altimetro, cartina, foto aeree, GPS... guardo il sole e anche la stella polare...... e qualche volta mi perdo lo stesso :oops:

A presto
Sput

PS Siiiiiiiiii contavo di salire da quelle parti in quei giorni, proviamo proviamo
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey Turbo, mi fa piacere sentire che anche tu hai quella malattia, sai da poco hanno costruito una clinica per cercare di curarla, hanno ristrutturato una vecchia costrusione delle miniere..... :shock: Si va li per una settimana e la cura consiste nel salire e scendere dalle montagne della zona, ma con una mountain bike e sempre (dico sempre!) su percorsi diversi.
Fatto per una settimana ti fa da vaccino per tutto l'anno (una specie di metadone all'adrenalina insomma).....

A parte gli scherzi ... quando vieni? :lol:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey Andrew,
MinniMini, che passione!!! Strano nome per un monte!! :smile:
E' uno dei posti più belli da visitare. La raggiungi da Villasimius lungo una carrareccia che si inerpica in modo selvaggio, oppure dalla S.P. litoranea Quartu S.Elena - Villasimius, dalla località di Solanas si gira verso monte per S. Barbara su asfalto, poi sterratone sino al valico dove si svolta a destra e si sale sino alle antenne. Allo stesso valico si arriva dal versante opposto di Castiadas.
Che dire, se la giornata è nitida si vede 1/4 di Sardegna, ma soprattutto la costa di Villasimius e Costa Rey, veramente molto , ma molto bello!

Monte Moro? vicino Porto Cervo? mi manca............! non ci sono mai andato, ma se è quello, granito e panorama fanno sicuramente spettaccolo.

Quando vieni?
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Sputnik sei un GENIO!!!!!!
Arrivato tutto: una busta con le cartine ed i percorsi segnati :eek: :eek: :eek: :eek:
Come distingui i colori dei percorsi: arancione, rosso e giallo?
Direi che ti meriti anche la cena, oltre che la birra!!! :-o :-o :-o
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Figurati Sergio, è un piacere,.......... ma mi sa che non ti è arrivata la e-mail con la spiegazione dei colori e degli itinerari segnalati........ sigh!!! Dimmi, ti è comunque arrivato qulacosa via e-mail?
COmunque allora: 3 cartine, la prima Dorgali-Cala Gonone-Cala Luna; la 2 Baunei -Cala Sisine, la 3 Oliena - Orgosolo.
In generale in arancione son segnati i percorsi conosciuti e fatti da me o che comunque sono confermati da bikers fidati (al 90% fatti anche da me)
In rosso fuxia ho segnato le strade asfaltate di grande importanza quali SS e S Provinciali. In giallo ho segnato sentieri diversi da quelli descritti, alcuni verificati da me, altri meno, oppure deviazioni e alternative.
In ogni caso ti rimando la descrizione di ciascuna carta con la specificazione dei percorsi da seguire, colore per colore :-?
Poi ancora in rosso ho segnato se deviazioni da non prendere assolutamente!!!! ed evidenziate in verde le località o punti particolarmente importanti e belli.

Ora provo a rimandarti la e-mail con la descrizione degli itinerari che, unita al Road Book di Marco dovrebbe permetterti di gustarti il Supramonte senza rischiare di perderti......... speriamo.
Io ho già programmato un giorno per raggiungerti da quelle parti, spero doi poter confermare!!!

A presto Sput
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.942
19.581
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
uelà sputnik (adesso ti chiamo anch´io così!! :-? ), un tedesco che è venuto a Dorgali mi ha vivamente consigliato di provare il sentiero che dal passo Genna Silana scende alla gola di Su Gurropu: dice che è geniale! poi si risale tramite la via normale fino alla SS. Peccato che me lo son perso :razz: , ma tanto ci torno da quelle parti :D
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey Marco, :shock: puoi chiamarmi anche Roberto, è lo stesso hehe :lol: :lol: :lol:

Dunque il single track che da Genna Silana scende a Gorropu:....
L'inizio è abbastanza semplice da trovare, giunti al valico si svolta a destra, dovrebbeesserci anche un cartello turistico...... :shock: incredibile!!!

Dopo un breve tratto di carrareccia il sentiero si restringe, (ricordo solo un piccolo bivio dove abbiamo preso a sinistra).
Ovviamente è un single molto selvaggio, che attraversa in diagonale una pietraia veramente gigantesca per giungere in un tratto da fare a piedi, ma che dico a piedi ........ a momenti ci vuole la fune. A parte gli scherzi è un tratto molto ripido su roccia in cui bisogna stare molto attenti e scavalcare numerosi macighi...... e poi Gorropu, basta la parola!


La foto fa schifo, ma rende bene l'idea dell'ultimo tratto.......

PS vieni vieni che ci sono nuove scoperte!!! :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo